Chirurgia Urologica Ospedale Brotzu Cagliari

Chirurgia Urologica Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Chirurgia Urologica Ambulatoriale e Day Hospital dell'Ospedale San Michele di Cagliari, situato in Via Giuseppe Peretti 2, non è più attivo. Il reparto, ubicato al decimo piano, era una Struttura Semplice Dipartimentale S.S.D. del Dipartimento di Patologia renale che erogava prestazioni di degenza in regime di Day Hospital (accesso diretto al ricovero previa richiesta del medico di Medicina Generale o dello specialista ambulatoriale), di Day Hospital e Day Surgery ed ambulatoriale. L'Unità si distingueva per l'attività di Chirurgia mini-invasiva con degenza limitata ad una sola notte e per il trattamento chemioterapico delle neoplasie urologiche, eseguendo trattamenti endocavitari con mitomicina C e B. C. G. per neoplasie della vescica.

Commento gestione neoplasia vescicale

A causa di valutazioni errate da parte di una urologa che ha sottovalutato i segni evidenti di una recidiva infiltrante, rimandando di 6 mesi e poi, tra le nostre suppliche, dopo altri 6 mesi l'operazione che ha rivelato la progressione della malattia - senza peraltro prescrivere neanche una citologia urinaria che ci avrebbe fatto capire che si trattava di una recidiva e per giunta infiltrante.
Adesso, a causa di questo ritardo, mio padre (e la mia famiglia) vive il dramma di dover affrontare una cistectomia radicale (tardiva), con tutte le conseguenze che ne derivano. Certe cose non dovrebbero assolutamente accadere.

Neoplasia vescicale.

Commento generale intervento e degenza

Dopo aver constatato la presenza di carcinoma prostatico, la mia decisione era tra il San Raffaele o IEO di Milano e l'ospedale Brotzu di Cagliari per vicinanza, dato che vivo ad Alghero. Ho optato per Cagliari dopo essermi informato della professionalità e esperienza del dottor Frongia e della sua equipe. La scelta è stata decisamente positiva in tutti gli aspetti: dall'esito dell'intervento alla meravigliosa assistenza di tutto lo staff del reparto: grande professionalità, educazione e non mancavano la simpatia e disponibilità. Grazie di tutto.

Carcinoma prostatico 3+3 Gleason.