Alta intensità di cura Ospedale Franchini

Il reparto Alta intensità di cura (AIC) - Area Degenza Monitorata dell'Ospedale Franchini di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, situato in Via Barilla 16, ha come Responsabile la Dott.ssa Elisabetta Catellani. Il reparto (2° piano, corpo C) dispone di 8 posti letto monitorati a gestione cardiologica e anestesiologica, in cui sono accolti pazienti critici che richiedono un'assistenza intensiva, sia medica che infermieristica. Si distingue in Area ad Alta intensità di cura Internistica, ove i pazienti sono assistiti dai medici cardiologi del reparto di Medicina, e in Area ad Alta intensità di Cura Chirurgica, ove i pazienti che richiedono monitoraggio intensivo post-operatorio sono seguiti dai medici anestesisti e, per quanto di loro competenza, dagli specialisti chirurghi che hanno effettuato gli interventi stessi. Nei locali dell'Alta intensità di cura è inoltre situata l'Osservazione Breve Intensiva (2 posti letto).

Mio ricovero e cura

Sono stato ricoverato per cinque giorni nel reparto, dove ero completamente isolato per il timore di una grave infezione, cosa poi rivelatasi infondata dopo le moltissime analisi. Devo dire che le infermiere del reparto sono state dei veri angeli che hanno dovuto sobbarcarsi incombenze molto poco simpatiche nella mia cura e lo hanno sempre fatto con solerzia, precisione e con spirito gioioso, per cui mi hanno molto aiutato anche da questo punto di vista. Bravi e solerti anche i medici.
A tutti va il mio plauso più sentito e la riconoscenza.

Pressione massima a 50 e grave dissenteria.