Chirurgia Ospedale Franchini

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Franchini di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, situato in Via Barilla 16, ha come Direttore il Dott. Stefano Bonilauri. Il reparto, ubicato al primo piano corpo A, si distingue per gli interventi di chirurgia del pavimento pelvico posteriore - proctologia, di chirurgia vascolare periferica venosa e di chirurgia laparoscopica. Esegue interventi di chirurgia generale per patologie addominali viscerali e retroperitoneali (in particolare neoplastiche), per patologie addominali parietali, per patologie addominali post-traumatiche, per patologie vascolari periferiche arteriose e venose, per patologie senologiche, per patologie urologiche, per patologie cutanee e dei tessuti molli. Attività ambulatoriali: visita chirurgica, visita proctologia e disturbi del pavimento pelvico, visita urologica, ecodoppler vascolare, chirurgia ambulatoriale, endoscopia urologica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cudazzo Eugenio (responsabile), Ferreri Giovanni, Milazzo Francesca, Talento Pasquale.

4.7

Dott. Pasquale Talento, chirurgo colorettale

Posso dire che l'equipe diretta dal Prof. Talento, chirurgo proctologo all'ospedale Franchini di Montecchio Emila, è il meglio che si possa trovare in tutta Italia. Fanno interventi innovativi e soprattutto non dolorosi. Io, causa problemi vari, conosco personalmente il Prof. Talento e non posso che parlarne più che bene di lui e dei suoi collaboratori.

Polipo anale.

Fistulectomia

Da 25 anni soffrivo di ragadi anali. Da febbraio 2022 il dolore era diventato insopportabile, a maggio mi hanno inciso un ascesso perianale. Poi ho incontrato a fine luglio il dottor Pasquale Talento, che mi ha consigliato un'ecografia endorettale a sonda rotante (affatto dolorosa) e mi ha diagnosticato una fistola perianale. Ha inizialmente posizionato un setone per drenare l'ascesso e poi ad ottobre ha eseguito in modo impeccabile la fistulectomia.
Se avete un problema proctologico, rivolgetevi al dott. Talento, è il migliore sotto tutti i punti di vista.

Fistola perianale.

Intervento riuscito

Dopo 7 anni di sofferenza per un prolasso vescicale cercando qualcuno che potesse aiutarmi e trovando solo dottori che hanno sottovalutato il mio problema, per fortuna sono approdata al Franchini di Montecchio, così mi sono messa in contatto col Dott. Pasquale Talento.
Con tanta professionalità mi ha fatto fare molti esami per avere un quadro completo della mia situazione, scoprendo alla fine due problemi invece che uno solo.
Sono stata poi operata con successo con intervento combinato il 9 giugno 2022.
Grazie a tutti.

Prolasso rettale e prolasso vescicale.

Fistola retto- vaginale

Ho conosciuto il dott. Pasquale Talento in un momento per me di estrema fragilità fisica ed emotiva; ma l'attenzione e la cura che ho ricevuto sin dal primo momento, mi hanno dato forza e speranza nella possibilità di cura della mia patologia a dir poco complessa.
Tutto è iniziato nel 2016, quando in seguito ad un banale intervento di escissione della ghiandola del Bartolino, eseguito presso un ospedale della provincia di Chieti, ho avuto la formazione di una fistola retto-vaginale; complicanza sopravvenuta purtroppo, anche a causa della negligenza e superficialità con cui è stato affrontato il mio caso, da quello che all'epoca era il mio ginecologo di fiducia. Nonostante manifestassi i sintomi evidenti di una fistola, sono stata liquidata senza una diagnosi e rassicurata che tutto si sarebbe risolto spontaneamente. Purtroppo la triste verità non ha tardato ad arrivare, ed oltre al danno fisico, quello psicologico legato soprattutto alla sfera intima, è stato devastante.
Ho girato diversi centri, ma inizialmente non ho avuto molta fortuna; sono stata operata in Abruzzo e successivamente seguita presso un centro di riferimento per le "Patologie del pavimento pelvico" di un noto ospedale di Roma, dove, non solo non ho avuto un esperienza clinica quantomeno migliorativa della mia qualità di vita già fortemente compromessa, piuttosto le mie condizioni si sono ulteriormente aggravate, a causa di interventi inadeguati, fra cui una "colostomia temporanea", di cui ho subìto la retrazione e la successiva revisione. "Colostomia temporanea" che ho avuto addosso per quasi tre anni, con il rischio di veder compromesse anche le funzioni intestinali.
Finalmente, dietro consiglio di un medico sensibile e scrupoloso, sono approdata presso il "Centro per le patologie del pavimento pelvico" dell'ospedale Franchini di Montecchio Emilia, per una consulenza medico/chirurgica con il dott. Pasquale Talento, che mi ha presa in carico con estrema professionalità medica ed empatia.
Nel settembre 2019 il dott. Talento ha eseguito un intervento molto delicato al pavimento pelvico ed a novembre 2020 mi ha ricanalizzata e, nonostante fossi stomizzata da quasi 3 anni, l'intervento ha avuto pieno successo.
Oggi, la mia qualità di vita è notevolmente migliorata, finalmente libera da sacchetto, sono fiduciosa e consapevole di essermi affidata al miglior medico, operante nel miglior centro di riferimento d'Italia.

P.S.: ho affrontato questo ultimo intervento ai tempi del "Covid 19", lontano dai miei affetti, ma non mi sono mai sentita sola, sapevo di essere in buone mani, perché gli angeli esistono.

Intervento per fistola retto vaginale in portatrice di stomia.
Ricanalizzazione.

Intervento di proctologia

Un ringraziamento di vero cuore va al dott. Valerio Annessi del reparto di chirurgia, grande professionista. Ringrazio l'equipe infermieristica del reparto e della sala operatoria.

Fistola perianale e plesso emorroidario.

Emorroidectomia sec. Milligan-Morgan

Mi sono rivolta al Centro del pavimento pelvico di Montecchio dopo circa 8 anni di dolori e fastidi provocati dalla mia patologia.
In particolare ho contattato il Dott. Pasquale Talento che, sempre molto disponibile, mi ha seguita sin dall'inizio con tatto ed empatia, dimostrando competenza e professionalità. Dopo aver seguito attentamente tutte le sue indicazioni su esami e accertamenti da eseguire, sono stata operata da lui in data 27 novembre 2019. Da allora sono letteralmente "rinata", in quanto sono scomparsi i dolori lancinanti che mi accompagnavano quotidianamente, impedendomi addirittura di camminare a piedi. Sono, perciò, grata innanzitutto al Dott. Talento per quello che ha fatto per me, non perdendo di vista anche le mie dinamiche emotive. Ma dico grazie anche a tutti i medici e gli infermieri dell'intero reparto di Chirurgia di Montecchio perché, sono convinta di questo, per poter assistere adeguatamente gli altri è necessario innanzitutto averne la vocazione...

Prolasso muco-emorroidario di 3° grado.

Infinitamente grazie al Dr. Talento

In breve. Dopo 10 anni di sofferenza con le emorroidi, ultimamente diventato un prolasso anale importante, a gennaio 2019 finalmente sono stata operata, anche perché in aggiunta ai problemi già esistenti si sono presentate le ragadi interne, sanguinavo molto e non mi reggevo in piedi dal dolore.
Non finirò mai di ringraziare il Dr. Pasquale Talento per come è intervenuto e per come mi ha seguita nel periodo post operatorio. Via le marische, via le ragadi. Mi sento rinataaaaa, non vivevo più!
Dr. Talento: mani d'oro!

Ragadi/ emorroidi/ prolasso.

Un centro d'eccellenza

Sono stato operato di prolasso rettale e devo complimentarmi con i medici, il Dott. Eugenio Cudazzo in particolare, e tutto lo staff infermieristico.
Un'assistenza e professionalità eccezionale, mai vista in altri ospedali.
Intervento metodo Longo con suturatrice: operazione riuscita.

Prolasso retto.

Intervento per pancreatite

Tutto positivo, cure, trattamento e cortesia da parte di personale molto disponibile e simpatico. Unico neo, di una degenza lunga oltre la settimana, è essermi imbattuto nell'unica infermiera "moralista", che ogni volta che prestava i suoi servigi non perdeva occasione di farmi la morale su tutto, manco fosse mia madre, con fare autoritario. Da paziente in condizioni di sofferenza e di disagio, tutto avrei voluto tranne che una infermiera che mi facesse sentire sempre in colpa ed in difetto.

Pancreatite.

Paziente multidisciplinare di anni 81

Commento preliminare per sottolineare l'ottima impressione che il Direttore di struttura complessa Dr. Giancarlo Leoni mi ha fatto durante il colloquio preliminare.
Autorevole, competente, molto cordiale e gentile.

Asportazione polipo retto medio.
In attesa di resezione intestinale con tecnica laparoscopica.

Molto caotico

Il reparto risulta molto caotico, nello stesso unico reparto vi sono 2 specialità completamente differenti, nella stessa stanza vi sono interventi di chirurgia e di ortopedia, infermieri in difficoltà nel saper dare una risposta, poichè spesso ti risponde al campanello l'infermiere dell'altra disciplina che non ti conosce e ti rimanda ad un altro infermiere. I dottori sono validi, ma c'è troppa confusione ed il personale è poco, anche se collaborativo.

Massa comprimente intestino.