Ospedale Franchini di Montecchio Emilia

Fistola retto- vaginale

Ho conosciuto il dott. Pasquale Talento in un momento per me di estrema fragilità fisica ed emotiva; ma l'attenzione e la cura che ho ricevuto sin dal primo momento, mi hanno dato forza e speranza nella possibilità di cura della mia patologia a dir poco complessa.
Tutto è iniziato nel 2016, quando in seguito ad un banale intervento di escissione della ghiandola del Bartolino, eseguito presso un ospedale della provincia di Chieti, ho avuto la formazione di una fistola retto-vaginale; complicanza sopravvenuta purtroppo, anche a causa della negligenza e superficialità con cui è stato affrontato il mio caso, da quello che all'epoca era il mio ginecologo di fiducia. Nonostante manifestassi i sintomi evidenti di una fistola, sono stata liquidata senza una diagnosi e rassicurata che tutto si sarebbe risolto spontaneamente. Purtroppo la triste verità non ha tardato ad arrivare, ed oltre al danno fisico, quello psicologico legato soprattutto alla sfera intima, è stato devastante.
Ho girato diversi centri, ma inizialmente non ho avuto molta fortuna; sono stata operata in Abruzzo e successivamente seguita presso un centro di riferimento per le "Patologie del pavimento pelvico" di un noto ospedale di Roma, dove, non solo non ho avuto un esperienza clinica quantomeno migliorativa della mia qualità di vita già fortemente compromessa, piuttosto le mie condizioni si sono ulteriormente aggravate, a causa di interventi inadeguati, fra cui una "colostomia temporanea", di cui ho subìto la retrazione e la successiva revisione. "Colostomia temporanea" che ho avuto addosso per quasi tre anni, con il rischio di veder compromesse anche le funzioni intestinali.
Finalmente, dietro consiglio di un medico sensibile e scrupoloso, sono approdata presso il "Centro per le patologie del pavimento pelvico" dell'ospedale Franchini di Montecchio Emilia, per una consulenza medico/chirurgica con il dott. Pasquale Talento, che mi ha presa in carico con estrema professionalità medica ed empatia.
Nel settembre 2019 il dott. Talento ha eseguito un intervento molto delicato al pavimento pelvico ed a novembre 2020 mi ha ricanalizzata e, nonostante fossi stomizzata da quasi 3 anni, l'intervento ha avuto pieno successo.
Oggi, la mia qualità di vita è notevolmente migliorata, finalmente libera da sacchetto, sono fiduciosa e consapevole di essermi affidata al miglior medico, operante nel miglior centro di riferimento d'Italia.

P.S.: ho affrontato questo ultimo intervento ai tempi del "Covid 19", lontano dai miei affetti, ma non mi sono mai sentita sola, sapevo di essere in buone mani, perché gli angeli esistono.

Intervento per fistola retto vaginale in portatrice di stomia.
Ricanalizzazione.