Centro Pavimento Pelvico Ospedale Franchini

Il Centro per il Trattamento e la Riabilitazione della Patologia del Pavimento Pelvico dell'Ospedale Franchini di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, situato in Via Barilla 16, ha come Direttore la Dott.ssa Daniela Viviani. Il reparto è organizzato su due Unità: quella Colon-Proctologica, che si occupa dei Disordini Colo-retto-anali, e quella Uro-Ginecologica, che si occupa di Disordini Uro-ginecologici. Attività distintive: interventi di resezione rettale transanale, interventi mini invasivi per incontinenza urinaria "Tension-Free", interventi di correzione del Prolasso Uro-genitale mediante reti protesiche (Mesh), neuromodulazione sacrale (nei casi di incontinenza urinaria da urgenza, sindrome urgenza frequenza, ritenzione urinaria cronica, incontinenza fecale, dolore pelvico cronico). Ambulatori: ambulatorio Colonproctologico, ambulatorio urgenze colon proctologiche, ambulatorio chirurgia (dr. Annessi Valerio), ambulatorio chirurgia (dr. Talento), ambulatorio ostetricia e ginecologia (controlli post ricovero visite uroginecologiche), ambulatorio Uroginecologia, ambulatorio urodinamica "donne". Fanno parte dell'equipe medica: dott. Bellanca Ettore, dott. Ferreri Giovanni, dott.ssa Rozzi Cristina, dott. Talento Pasquale.

Eccellenza

Ho subito un intervento per l'asportazione di emorroidi di terzo grado lacere e sanguinanti.
Visitata dal dott. Talento e successivamente operata in data 17.01 2024, posso solo che esprimere la mia totale soddisfazione sia per la professionalità dimostrata, sia per i risultati dell'intervento. Non finirò mai di ringraziare il dottore e tutto il suo prezioso staff: il medico anestesista, la signora Giovanna del prericovero, l'infermiere Riccardo e tutti coloro che collaborano affinché il Centro del pavimento pelvico continui ad essere una eccellenza.

Emorroidectomia sec. Milligan Morgan.

Il meglio in Italia

Causa varie problematiche, sono stata seguita e operata dal proctologo professor Talento e dalla sua equipe più di 1 volta. Sono il reparto migliore che tu possa trovare in tutta Italia: professionalità, competenza, avanguardia, strumentalizzazioni e interventi innovativi.
Grazie, grazie di cuore, ci vedremo ancora per un nuovo problemino... Ogni vita mi affido a loro con serenità, il dolore fisico non esiste, lo assicuro.

Polipi anali, incontinenza fecale ed altro.

Dottor Pasquale Talento: IL MIGLIORE

Da 25 anni soffrivo di ragadi anali. Da febbraio 2022 il dolore era diventato insopportabile, pulsava per parecchie ore dopo la defecazione. Nel mese di maggio mi hanno inciso un ascesso perianale. Poi ho incontrato a fine luglio il dott. Talento, che mi ha visitata e suggerito di effettuare al più presto un'ecografia endorettale a sonda rotante (pensavo fosse dolorosa, invece non lo è stata assolutamente) e mi ha diagnosticato una fistola perianale. Ha inizialmente posizionato un setone per drenare l'ascesso e successivamente sono stata operata il 13 ottobre del 2022. L'intervento (fistulectomia) è riuscito ed ora sto bene.
Vorrei ringraziare il dottor Talento, tutta la sua equipe e l'ospedale di Montecchio Emilia per la professionalità, disponibilità e cortesia.
Vorrei dire a chi ha un problema proctologico di rivolgersi al dottor Talento, perchè è il migliore sia professionalmente che umanamente.

Fistola perianale.

Prolasso rettale e prolasso vescicale

In breve: 7 anni di sofferenza per un prolasso vescicale cercando qualcuno che potesse aiutarmi, ma purtroppo ho solo incontrato dottori che hanno sottovalutato il mio problema.
Per fortuna un bravo urologo mi ha indicato l'ospedale Franchini di Montecchio, così mi sono messa in contatto col Dott. Pasquale Talento.
Con tanta professionalità mi ha fatto fare molti esami per avere un quadro completo della mia situazione, scoprendo alla fine 2 problemi invece di 1.
Sono stata operata con intervento combinato il 9 giugno 2022 dal Dott. Talento e dalla Dott.ssa Daniela Viviani, intervento riuscito alla perfezione, ed ora finalmente sto benissimo!!
Siete solo da ringraziare, dei maghi davvero, insieme al resto del'equipe, tra cui la sig.ra Monica, gentilissima e disponibile e tutto il reparto di Chirurgia.
Tutte persone fantastiche, altre così non le avevo mai incontrate, più uniche che rare.

Prolasso rettale e prolasso vescicale.

Terapia pavimento pelvico

Ringrazio doverosamente e con tutto il mio cuore la terapista che mi ha seguita nelle sedute per la riabilitazione del pavimento pelvico, la signora Monica Oliva, sempre attenta, premurosa, sensibile, precisa e soprattutto molto professionale. Aggiungo che per riavere la mia dignità di donna, che purtroppo ho perso da alcuni anni a questa parte per numerosi problemi di salute, dovrò ancora attendere ed essere sottoposta ad un futuro intervento chirurgico, sperando così di lasciare alle mie spalle estenuanti sofferenze. Ma l'umanità, la pazienza, i preziosi consigli ed il saper ascoltare le mie problematiche, fisiche e psicologiche, di Monica, me le sono portate a casa mia, insieme alla terapia domiciliare che dovrò seguire attentamente.
Grazie ancora Monica, un forte abbraccio, con la speranza di poterci rivedere al più presto.
Con stima e affetto.

Riabilitazione pavimento pelvico.

Intervento chirurgico

Sono stata visitata dal dottor Pasquale Talento quasi un anno fa. Mi fa piacere leggere queste recensioni positive da parte dei pazienti operati. In attesa di essere chiamata per riabilitazione del pavimento pelvico e successivo intervento chirurgico, continuerò ad incoraggiarmi per gli esiti, confidando nel buon Dio di poter chiudere questo epilogo triste della mia vita. Solo nel dottor Talento ho riposto la mia fiducia.

Prolasso rettale, enterocele.

Grazie dottor Talento

Mi sono rivolta a questo centro con delle problematiche abbastanza importanti, avendo un prolasso rettale e vescicale.
Vorrei dire che ero molto impaurita perchè pensavo che avrei dovuto fare un intervento molto invasivo mentre grazie alle competenze del dottor Talento abbiamo deciso di eseguire l'inserimento di un impianto neuromodulatore rettale.
Il risultato è stato positivo fin dal primo step, sono stata costantemente seguita dallo staff e impiantata definitivamente dopo il mese di prova.
Vorrei ringraziare il dottor Pasquale Talento, la sua equipe e tutta la struttura ospedaliera di Montecchio Emilia per la professionalità, cortesia e disponibilità per avermi ridato la mia dignità di donna e poter vivere una vita di nuovo normale.

Prolasso rettale e prolasso vescicale.

Un esempio di indiscutibile eccellenza

Sono tante le cose che vorrei dire, ma non è facile trovare le parole giuste ad esprimere il profondo senso di gratitudine e stima che nutro nei confronti di un medico che, per competenza, professionalità ed umanità, rappresenta, insieme a tutto il personale medico ed infermieristico dell'ospedale Franchini di Montecchio Emilia, un esempio di indiscutibile eccellenza.
Ho conosciuto il dott. Pasquale Talento in un momento per me di estrema fragilità fisica ed emotiva; ma l'attenzione e la cura che ho ricevuto sin dal primo momento, mi hanno dato forza e speranza nella possibilità di cura della mia patologia a dir poco complessa.
Tutto è iniziato nel 2016, quando in seguito ad un banale intervento di escissione della ghiandola del Bartolino, eseguito presso un ospedale della provincia di Chieti, ho avuto la formazione di una fistola retto-vaginale; complicanza sopravvenuta purtroppo, anche a causa della negligenza e superficialità con cui è stato affrontato il mio caso, da quello che all'epoca era il mio ginecologo di fiducia. Nonostante manifestassi i sintomi evidenti di una fistola, sono stata liquidata senza una diagnosi e rassicurata che tutto si sarebbe risolto spontaneamente. Purtroppo la triste verità non ha tardato ad arrivare, ed oltre al danno fisico, quello psicologico legato soprattutto alla sfera intima, è stato devastante.
Ho girato diversi centri, ma inizialmente non ho avuto molta fortuna; sono stata operata in Abruzzo e successivamente seguita presso un centro di riferimento per le "Patologie del pavimento pelvico" di un noto ospedale di Roma, dove, non solo non ho avuto un esperienza clinica quantomeno migliorativa della mia qualità di vita già fortemente compromessa, piuttosto le mie condizioni si sono ulteriormente aggravate, a causa di interventi inadeguati, fra cui una "colostomia temporanea", di cui ho subìto la retrazione e la successiva revisione. "Colostomia temporanea" che ho avuto addosso per quasi tre anni, con il rischio di veder compromesse anche le funzioni intestinali.
Finalmente, dietro consiglio di un medico sensibile e scrupoloso, sono approdata presso il "Centro per le patologie del pavimento pelvico" dell'ospedale Franchini di Montecchio Emilia, per una consulenza medico/chirurgica con il dott. Pasquale Talento, che mi ha presa in carico con estrema professionalità medica ed empatia.

Nel settembre 2019 il dottore ha eseguito un intervento molto delicato al pavimento pelvico ed a novembre 2020 mi ha ricanalizzata con successo.

Fistola retto- vaginale.

Stima e gratitudine

Mi sono rivolta al Centro del pavimento pelvico di Montecchio dopo circa 8 anni di dolori e fastidi provocati dalla mia patologia.
In particolare ho contattato il Dott. Pasquale Talento che, sempre molto disponibile, mi ha seguita sin dall'inizio con tatto ed empatia, dimostrando competenza e professionalità. Dopo aver seguito attentamente tutte le sue indicazioni su esami e accertamenti da eseguire, sono stata operata da lui in data 27 novembre 2019. Da allora sono letteralmente "rinata", in quanto sono scomparsi i dolori lancinanti che mi accompagnavano quotidianamente, impedendomi addirittura di camminare a piedi. Sono, perciò, grata innanzitutto al Dott. Talento per quello che ha fatto per me, non perdendo di vista anche le mie dinamiche emotive. Ma dico grazie anche a tutti i medici e gli infermieri dell'intero reparto di Chirurgia di Montecchio perché, sono convinta di questo, per poter assistere adeguatamente gli altri è necessario innanzitutto averne la vocazione...

Prolasso muco-emorroidario di 3° grado.

Fistola anale

Vorrei ringraziare il Dott. Pasquale Talento per aver messo fine al mio problema, che durava da ben 9 anni. Quando sono arrivata al Centro Pavimento Pelvico dietro pressione del mio medico di base, ero in condizioni disastrose, ero in lista d'attesa da tempo in ospedale a Modena (ancora aspetto). Il dottore mi ha operata in 3 step perché la situazione non era per niente semplice. Sono rimasta ricoverata parecchi giorni, il dottore è sempre passato a trovarmi e si è sempre reso disponibile a rispondere alle domande che ponevo; durante le dolorose ma necessarie medicazioni ha avuto una pazienza fuori dal comune, mentre la mia era andata a farsi benedire. Devo ringraziare anche il Dott. Giovanni Ferreri, che mi ha sopportata nonostante spesso durante le medicazioni (l'ho tirato dal camice.. mi spiace).
Un abbraccio a Silvia, Jo, Pina, Simonetta, Auri, Carmine, a Giovanna e le due Barbara, a Fede, a Monica la Caposala, a Mariuccia, a Giovanni: grazie per il vostro aiuto che è andato bene oltre il vostro lavoro, grazie per l'affetto che mi avete dimostrato e grazie per il coraggio che mi avete dato.
Ora sono posso dire di essere guarita grazie alla tenacia e professionalità del Dott Talento. Elena

Fistola anale/ vulvare complessa.

Grazie è dir poco!

Sono arrivata casualmente dal dr. Pasquale Talento, dopo aver girato gli ospedali di Abruzzo, Marche ed Emilia, con un ascesso retto-vaginale ed una ileo-stomia, praticatami nel 2015 in via provvisoria (che tanto provvisoria non è stata, visto che l’ho portata per 3 anni correndo il rischio di perdere completamente la funzionalità intestinale).
In cuor mio prima di conoscere il dr. Talento ho sinceramente sperato, aggrappandomici con tutte le mie forze, che, almeno in questo caso, il nome potesse identificare l’essenza della persona, e a distanza di quasi un anno dall’ultimo intervento, sto ancora festeggiando la mia pasqua, essendo egli riuscito, grazie alla sua professionalità (e talento), a liberarmi dalla mia schiavitù ed a riportarmi a nuova vita ponendo rimedio ad una condizione fisica e psicologica che mi stava devastando.
Lo ringrazio per non aver sottovalutato la mia problematica ed essersi preso la responsabilità di intervenire, cosa che molti altri suoi colleghi hanno evitato a piè pari a volte con arroganza altre latitando. Lo ringrazio per essersi preso cura non della patologia, seppur complessa, ma soprattutto della persona e delle sue necessità.
Poiché le parole non potranno mai rendere la gratitudine che provo, saluto con un ringraziamento anche tutto lo staff sanitario del reparto di chirurgia.

Fistola entero-genitale in esiti di STARR.

Top

Ho avuto la fortuna di essere operata più volte dal dott. Talento, a seguito di 2 operazioni andate male a causa dell'incompetenza dei medici che mi avevano operata precedentemente per una semplice fistola perianale, che mi hanno causato gravi danni fisici e psicologici per i quali sono ancora in terapia psicologica. Il dottor Talento con competenza e professionalità mi ha ricostruito il pavimento pelvico e restituito alla vita. Sarò per sempre sempre grata a lui e al suo staff.
Consiglio vivamente. Top.

Ricostruzione pavimento pelvico.

Tutto bene, ma...

Ho subìto un intervento chirurgico per la rimozione di una ragade fistolizzata.
Mi sono trovata molto a mio agio, durante le visite ma anche il giorno dell’operazione.
Ho poi fatto fare l'istologico del tessuto tolto, ma purtroppo ad oggi (a distanza di un mese) non ho ancora avuto risposta.
Chiedo a qualcuno che ha fatto l'istologico: le tempistiche? Grazie.

Ragade fistolizzata.

Bravissimo il dr. Talento

Voglio parlare del dottore Talento, di cui gia' il cognome dice tutto.. Medico di grande talento - persona nonostante la sua alta carica - molto semplice e gentile, oltre che di una estrema bravura.
Voglio esprimere un sentito ringraziamento al dott. Talento per l'alta professionalità e competenza dimostrate, per l'attenzione continua che rivolge ogni giorno ai suoi pazienti e per la dedizione con cui svolge il proprio lavoro. Grazie ancora, grande fortuna averlo trovato.... in mezzo a tanti palancai una vera perla!

Prolasso anale, marisca.

Complimenti

Complimenti al reparto Centro pavimento pelvico. Ho appena finito il ciclo di riabilitazione e sono rimasta molto contenta dell'umanità, della gentilezza e della competenza riscontrate. Un grazie speciale a Fernanda, molto sensibile.

Riabilitazione.

Grazie dott. Talento

Ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Talento Pasquale dopo un intervento non riuscito eseguito presso un ospedale in provincia di Mantova. Fin da subito, ha dimostrato grande cortesia, professionalità e disponibilità rispondendo il giorno stesso alla mia e-mail e prendendomi in cura presso la struttura in cui opera. Dopo esami specifici, ad ottobre, sono stata sottoposta ad un nuovo intervento chirurgico, ma questa volta con esito positivo, perché a distanza di 5 mesi posso dire di essere finalmente guarita da quella maledetta ragade che mi provocava terribili dolori.
Voglio esprimere un sentito ringraziamento al dott. Talento per l'alta professionalità e competenza dimostrata, per l'attenzione continua che rivolge ogni giorno ai suoi pazienti e per la dedizione con cui svolge il proprio lavoro. Grazie ancora e viva la buona sanità!

Ragade anale.

CENTRO DEL PAVIMENTO PELVICO OTTIMO

Mi chiamo Raffaella, sono stata operata all'ospedale di Faenza (RA) nel reparto proctologia nell'agosto 2015 per una fistola ano-retto-vulvare. purtroppo senza alcun risultato positivo, anzi: la situazione si è ulteriormente complicata. Dopo svariati consulti medici, mi sono rivolta al Dott. Pasquale Talento che, con molta professionalità, mi ha operata in due step a gennaio 2016 e a maggio 2016. Il dott. Talento ha svolto gli interventi con molta competenza e mi ha seguita molto anche nel percorso post operatorio. A distanza di un anno sono completamente guarita. Consiglio a tutti coloro che hanno problemi colon rettali, di rivolgersi al Dott. Talento, in quanto è uno dei migliori in Italia.

Fistola ano-vulvare.

CENTRO PAVIMENTO PELVICO ECCELLENTE

Mio marito e' stato operato a Scandiano per ben due volte ad una cisti pilonidale, senza alcun risultato positivo, anzi: la cisti ha fatto spazio ad una bella fistola perianale.
A questo punto ci siamo rivolti al Dott. Talento che, grazie alla sua professionalita' ed amore per il suo lavoro, ha operato e seguito mio marito nel migliore dei modi! Il Dott. Talento segue i suoi pazienti come in pochi sanno fare ed è davvero il migliore perché non basta solo operare il paziente, bisogna seguirlo ed aiutarlo a guarire dalla patologia che ha.
Personalmente posso dire che in 27 anni l'unico dottore così scrupoloso che abbia mai incontrato e' stato proprio lui.

FISTOLA PERIANALE.

Una struttura d'eccellenza

Mi sono sottoposto ad un intervento di prolassectomia, perfettamente riuscito. A distanza di circa 2 mesi voglio ringraziare il Dr. Pasquale Talento ed il personale del reparto per l’ottima assistenza prestatami in occasione dell’intervento e nel percorso post-operatorio. La gentilezza, bravura e disponibilità del Dr. Talento e della sua équipe sono segno di un’alta professionalità, oltre che di una particolare attenzione rivolta verso il paziente. Grazie a tutti.

Prolasso emorroidario.

Immensa competenza

Mia mamma poco fa ha subìto un intervento delicato al retto. In questo centro abbiamo avuto il piacere di essere circondati da dottori e anche infermieri da 5 stelle. Il primo tra tutti il dott. Pasquale Talento, che ha programmato e svolto l'intervento con una competenza, conoscenza, responsabilità ed umanità che non conoscono eguali. Nonostante svolga all'interno dell'ospedale un ruolo importante e ricco di impegni, non ha mai mancato un giorno di far visita in reparto per sapere come procedesse la fase post operatoria (ricovero di 22 giorni.) Lo consiglio a chiunque abbia dei problemi che dalle altri parti purtroppo non riescono a risolvere, come nel nostro caso. Devo ringraziare pubblicamente questo dottore per aver risolto il nostro problema.

Fistola rettovaginale da estrusione di protesi esito di pregresso intervento chirurgico uroginecologico (svolto in un altro ospedale.)

Ottimo centro

Sono stata operata nel 2004 e nel 2005 per 2 prolassi rettali, nel 2007 per impianto neuro modulatore sacrale: il tutto per mano del medico più competente, disponibile, generoso dolce e fantastico quale era il Dott. Carriero.
Il reparto, magistralmente condotto da medici e infermieri, sembra più una clinica privata che un ospedale pubblico.
Consiglio vivamente a chiunque abbia problemi colon-rettali, di rivolgersi a questa struttura che, se seguirà l'impronta lasciata da Alfonso, non potrà che continuare a regalare soluzioni vitali ai propri pazienti.

Prolasso rettale/ immobilità intestinale congenita.

Prolasso dell'intestino

Mi chiamo Vincenza, sono stata operata il 27 maggio del 2013 causa prolasso dell'intestino. Mi ha operata il dott. Carriero, che purtroppo è morto (l'ho appreso proprio adesso perchè cercavo di mettermi in contatto con lui). Purtroppo il problema che avevo prima dell'intervento c'è ancora e adesso non so cosa fare e a chi mi devo rivolgere. Il fatto è che mi avevano assicurato che dopo l'intervento non avrei avuto più quel problema..

Prolasso dell'intestino.

Intervento per prolasso uterino

Mi chiamo Laura, ho 50 anni, il 17 luglio 2014 sono stata operata per un prolasso uterino e non nascondo che avevo tanta paura ad affrontare l'intervento. E' stata una esperienza bellissima e perciò volevo ringraziare pubblicamente il dottor Baccichet e tutta la sua equipe, assolutamente FANTASTICI. Il reparto è veramente una eccellenza, le infermiere sono tutte molto brave e professionali; la pulizia eccezionale. Mi sentivo veramente coccolata e seguita. Grazie ancora a tutti siete stati magnifici. Grazie, grazie ancora!!

PROLASSO UTERINO.

Pessima esperienza!

La mia esperienza con il Dott. Alfonso Carriero è stata pessima.
L'intervento non era adatto alla mia patologia e oltretutto è andato malissimo, raddoppiandomi l'handicap.
Ma la cosa peggiore è che il dottore per un anno non mi ha dato spiegazioni circa l'esito dell'intervento (anzi, continuava a rassicurarmi positivamente e rimandava alla riabilitazione, senza rilasciarmi mai alcun scritto ad ogni visita di controllo) e mi sono dovuta recare presso un altro specialista per sentirmi dire l'amara verità.
Una condotta per me del tutto non professionale per un medico.

Discorso diverso per il personale della riabilitazione, gentilissimo e preparato.

Marika Iotti

Ricostruzione perineale del pavimento pelvico.

PROCTOLOGIA E GINECOLOGIA

Mia madre è stata visitata dal Dott.re Carriero in combinata con il Dott.re Bellanca per il problema in oggetto.
Sono riusciti a determinare che il problema delle I.V.U. ricorrenti, e ormai quasi non trattabili a livello antibiotico, sono riconducibili non ad un mancato svuotamento intestinale o di contaminazione delle feci, come citato da diversi specialisti, ma ad un "semplice" problema di cistocele e con carattere di urgenza daranno subito corso ad intervento correttivo.
Ringrazio personalmente per l'efficienza e la professionalità mostrata sia da loro che da tutti i loro collaboratori (capo sala ginecologia e referente prenotazioni interventi).

Incontinenza fecale, urinaria ed infezioni urinarie ricorrenti.

Complimenti alle ostetriche e infermiere

Grazie per la cortesia, competenza,umanità e disponibilità dimostrate dalle assistenti del reparto Pavimento pelvico di Montecchio. Lavorano con abnegazione e passione pur non avendo tutti i mezzi necessari; in particolare grazie a Fernanda.

Incontinenza urinaria.