Otorinolaringoiatria Meyer

Il reparto di Otorinolaringoiatria ed Otochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il Dott. Franco Trabalzini (franco.trabalzini@meyer.it). L'attività assistenziale si svolge in regime ambulatoriale, di ospedalizzazione diurna e di ricovero ordinario. Si effettuano diagnosi e trattamenti medici e/o chirurgici delle patologie più complesse in ambito otorinolaringoiatrico pediatrico, sia di interesse rinologico che laringologico e otologico (naso, faringe, laringe, orecchio). E’ dedicata particolare attenzione alla cura dell’handicap uditivo, sia con il ripristino dei meccanismi biologici dell’udito, sia con l’impianto dei più moderni sistemi elettronici. Il servizio di audiologia rappresenta un presidio delle Malattie rare della Regione Toscana per la presa in carico di malattie rare di pertinenza audiologica. I volontari dell’associazione IOPARLO accompagnano e sostengono le famiglie dal momento del day-service di audiologia fino al momento dell'eventuale ricovero ospedaliero per intervento di impianto cocleare. La struttura di Disturbi respiratori nel sonno (SIDS) si occupa della diagnosi e della cura delle patologie respiratorie nel sonno in età evolutiva; l’attività clinica si svolge sia in regime ambulatoriale che in regime di ricovero. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Benedetta Bianchi, Tiziano Galeotti, Luca Leone, Nicola Pierossi, Paolo Tarchini, Mariapaola Guidi.

4.9

Intervento polipo nasale ragazzo

Mio figlio è stato operato dal bravissimo dott. Luca Leone, dopo una recidiva trattata la prima volta a Pisa. Il reparto è una eccellenza sotto ogni punto di vista ed i medici sono il top.
Grazie a tutti e un abbraccio al dottor Leone.

Poliposi nasale bilaterale recidiva.

Intervento adenoidi e tonsille

Un ospedale di eccellenza al servizio dei bambini.
Un ringraziamento alla dottoressa Reale al dottore Leone e un ringraziamento soprattutto al professore Trabalzini, a tutta l’equipe medica e a tutti gli infermieri.
Era da più di sei mesi che a Palermo cercavamo di fare operare mio figlio, ma le attese erano impensabili. Al Meyer di Firenze hanno capito subito la gravità delle cose e in meno di 10 giorni abbiamo fatto tutto.
Che dire.. professionalità e serietà eccellenti!

Asportazione adenoidi e riduzione delle tonsille.

Mia figlia è stata sottoposta ad intervento di chirurgia endoscopica nasale. E' stata una esperienza molto positiva. Reparto efficiente e tenuto benissimo, chirurghi in gambissima ed infermieri/e molto carini e sempre attenti ai bisogni del paziente.

Poliposi.

NUMERI UNO

Il dottor Trabalzini è unico, competente, intelligente umano, umile, possiede tutte le qualità che ognuno desidera in un medico. Gli sarò per sempre grata per aver operato con successo, e in brevissimo tempo dalla visita, mio figlio, che era in cura da anni al Bambino Gesù senza alcun esito.
Menzione speciale anche per il suo braccio destro, l'efficientissimo dottor Tiziano Galeotti, brillante e risolutivo.
Il Meyer è un'eccellenza, un vero ospedale per bambini, dove le cose vengono fatte con capacità, organizzazione, rispetto dei ruoli di ognuno, medici, infermieri, pazienti e genitori.
Grazie ancora al dott. Franco Trabalzini, grande medico, splendido uomo.

Timpano perforato.

Ma chi dice che gli angeli non esistono…

Sono stato sordo per 60 anni e non me ne sono reso conto. Ho vissuto il mondo a metà. Semplicemente non sapevo che esistesse l’altra metà. Sono stato bravo a fare quello che ho fatto. Ho camminato con una gamba sola e sono arrivato dove ho potuto. Ho guardato con un occhio solo ed ho visto cosa e fino a dove potevo. Poi ho incontrato un angelo, il dottor Franco Trabalzini, che mi ha accompagnato per mano a “ visitare e guardare, forse meglio dire sentire” l’altra metà del mondo. Sono stato un invalido per 60 anni e non me ne sono reso conto.
Col dottor Franco Trabalzini le nostre strade si erano incontrate tanti anni fa, ma in ambito lavorativo; allora tra Venezia, e Padova e da qualche anno, si sono incrociate di nuovo grazie all’onestà intellettuale di un Suo collega che mi ha indirizzato a lui senza esitazioni. Un medico di una competenza medico-chirurgica e di una professionalità riconosciute dalla maggior parte dei Suoi colleghi, è e sarà un Maestro per molti Suoi colleghi o almeno per chi di loro avrà l’umiltà di volere imparare. E l’hanno capito bene anche al di fuori dei nostri confini. Teniamocelo stretto. Un medico che dedica la Sua vita ai bambini e questo dice tutto, al Meyer di Firenze. Avrete di fronte una persona sensibile, cordiale, simpatica e soprattutto di una disponibilità disarmante, che ti prende per mano e ti fa passare ogni dubbio e paura. Ma c’è una bella notizia, il dottor Trabalzini non segue solo i bambini, aiuta anche gli adulti, ma dovrete avere tanta pazienza. Le eccellenze si aspettano, anche qualche anno.. Il Covid poi ha messo non poco i bastoni tra le ruote. Mettetevi nelle Sue mani, le emozioni sonore e non solo che vi aspettano saranno surreali e inaspettate. Ma chi ha detto che gli angeli non esistono?

Sordità totale orecchio dx causa malformazione congenita carena di trasmissione ossiculare.

Adenoidi

Fatte due visite con il dottor Tiziano Galeotti.
Molto gentile e disponibile da subito.
Ha trovato a mio figlio adenoidi e adesso ci sta seguendo nella cura.

Adenoidi e disturbi sonno.

Otiti ricorrenti

Dott. Franco Trabalzini persona e professionista unico, non solo preparato; un grande chirurgo e al contempo persona estremamente disponibile ed umana, e molto bravo con i bambini!
Intervento: drenaggio trans-timpanico e asportazione adenoidi.

Otite ricorrente da adenoide.

Impianto cocleare

È stato l'angelo di mia figlia insieme a tutta l'equipe, fantastica, che segue ormai da 2 anni mia figlia. È stata la persona che è riuscita a dare a mia figlia un qualcosa che le mancava, e cioè l'udito, dato che è nata sorda a causa di un infezione. Non riuscirò mai a ringraziare questo splendido chirurgo e tutta la troupe che ci segue.
L'impianto destro di mia figlia dopo nemmeno un anno dal primo impianto si era rotto, ma lui è riuscito a riprendere la situazione in mano e in nemmeno 3 settimane dall'accaduto mia figlia era bella che operata e rimessa in moto.
Grazie della gentilezza e del cuore che ha.
Mamma di Vanessa (23 mesi).

Sordità profonda bilaterale causa cmv.