Ginecologia clinica Burlo Garofolo Trieste

 
4.8 (7)
Scrivi Recensione
Il reparto Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Istituto materno infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, ha come Direttore il Prof. Giuseppe Ricci. Il reparto si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura della patologia dell'apparato genitale femminile e della gravidanza. Particolare attenzione è stata rivolta negli ultimi anni allo sviluppo di tecniche chirurgiche innovative e poco invasive (laparoscopia, isteroscopia) che possono evitare, in alcuni casi, l'intervento chirurgico tradizionale per via addominale, consentendo alle pazienti ridotti tempi di degenza e un notevole miglioramento del decorso postoperatorio. La laparoscopia viene utilizzata nella maggior parte delle patologie annessiali benigne (gravidanze extrauterine, cisti ovariche, endometriosi, infezioni, ascessi), e nei fibromi uterini di piccole dimensioni. Alcune patologie benigne dell'utero possono essere risolte chirurgicamente per via isteroscopica. L'isteroscopia diagnostica è effettuata in regime ambulatoriale. Afferiscono al reparto i seguenti servizi/ strutture: Patologia ginecologica, Ambulatorio dell'endometriosi, Isteroscopia e gestione del Day Surgery, Ambulatorio di ecografia ginecologica (I, II, III livello), Ambulatorio infezioni genitali, Oncologia ginecologica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Francesca Buonomo (diagnostica avanzata ecografica ginecologica), Dott. Davide De Santo, Dott. Francesco De Seta, Dott. Giovanni Di Lorenzo, Dott. Francesco Paolo Mangino, Dott. Federico Romano (attività chirurgica oncologica e dell'endometriosi), Dott. Andrea Sartore, Dott. Guglielmo Stabile, Dott. Uri Wiesenfeld.

Recensioni dei pazienti

7 recensioni

 
(6)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.6  (7)
 
4.6  (7)
 
5.0  (7)
 
5.0  (7)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza negativa

Mi recai dal dottor De Santo Davide (privatamente) nel 2018 per i miei continui aborti; mi mandò a fare una ecografia 3d dal dott. di Lorenzo Giovanni. Si scoprì che avevo l'utero a T.
Mi operarono al Burlo, ma non videro che l'utero non era a posto. Avevo l'utero arcuato (a sella) con una bella adenomiosi.
Per fortuna, ma dopo altri aborti, ho trovato un medico che mi ha rioperata e dato una cura per l'adenomiosi. Adesso finalmente ho la mia bambina tra le braccia, sicuramente non grazie al dottor De Santo e al dottor Di Lorenzo.

Patologia trattata
Poliabortività.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e gentilezza

Personale stupendo e preparato.
Ho trovato in tutti estrema professionalità e tanta gentilezza.
Complimenti alla dottoressa Francesca Buonomo, esemplare nella meticolosità e bravissima nelle spiegazioni, paziente e cortese.
Grazie.

Patologia trattata
Ecografia ginecologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto isteroscopia

Personale preparato, super gentile ed attento anche allo stato d'animo del paziente.
Il dottor Francesco Mangino è un dottore qualificato, professionale, scrupoloso, attento a tutti gli aspetti del paziente, ti segue come se fossi un familiare, ti fa sentire al sicuro, è molto competente e svolge il suo lavoro con dedizione in quanto ama ciò che fa, e si vede. Consigliatissimo!!

Patologia trattata
Metrorragia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto

La mia opinione sul Burlo è positiva, anzi, più che positiva! Professionalità e premura dello staff medico e infermieristico. Un grazie particolare al Dott. Carlo Bouchè e all'infermiera se mi ricordo bene di nome Arianna.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I MIGLIORI

Competenza, umanità, professionalità: questo ho trovato al momento di una diagnosi che poteva essere brutta.. (in più soffro con attacchi di panico e depressione..).
Non finirò mai di ringraziare il dott. federico Romano per le parole dette al momento giusto; la dottoressa Elisa Zanello per il supporto psicologico; il dott. Davide De Santo per la sua veracità; la dottoressa Francesca Buonomo per la pazienza; tutto lo staff del reparto e della rianimazione per la professionalità.
Grazie

Patologia trattata
CARCINOMA ENDOMETRIALE ENDOMETROIDE G1 STADIO I A;
FIBROMA OVARICO CELLULATO MITOTICAMENTE ATTIVO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimi risultati

Intervento chirurgico di annessiectomia ovarica bilaterale, isterectomia radicale, linfadenectomia pelvica destra preaortica, radicalizzazione del peduncolo ovarico dx, omentectomia, biopsie peritoneali multiple, washing peritoneale.
Ottimo staff di medici ed infermieri. In particolare il Dott. Federico Romano è un medico altamente competente, scrupoloso e ottima persona sotto tutti i punti di vista. Il Dott. Mangino altrettanto competente e persona speciale. Da non dimenticare il Dott. Del Santo Davide, la dott.ssa Canton, la dott.ssa Buonomo, tutti medici altamente competenti e di una umanità rara.

Patologia trattata
Tumore all'ovaio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento neoplasia vulvare

La paziente è venuta a conoscenza di essere affetta da una neoplasia allo stadio iniziale durante una regolare visita ginecologica, a seguito anche del risultato positivo del pap test.
E' stata seguita durante tutte le varie fasi dal dott. Mangino.
Nonostante alcune complicazioni accorse (una recidiva della neoplasia ad un anno dal primo intervento), l'equipe medica ha seguito in modo scrupoloso la paziente sia nel pre che nel post operatorio. Attualmente la paziente è in via di guarigione, in quanto tutti i test post operatori (biopsia e pap test) del secondo intervento avvenuto nell'estate 2016 hanno dato esiti negativi. Restano solo ancora un po' di riserbo e attenzione per la totale cicatrizzazione della ferita, dovuta ad una piccola complicazione post operatoria che piano piano si sta risolvendo.
La paziente è seguita regolarmente dal dott. Mangino in modo scrupoloso e con dedita attenzione ad ogni sua necessità.

Patologia trattata
Neoplasia vulvare.