Procreazione Medicalmente Assistita Burlo Garofolo Trieste

Il reparto di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Procreazione Medicalmente Assistita dell'Istituto materno infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, ha come Direttore il Prof. Giuseppe Ricci. Si tratta di una Struttura Semplice Dipartimentale che si occupa delle problematiche relative alle difficoltà di concepimento o di poliabortività, erogando tutte le più avanzate prestazioni di diagnostica e trattamento dell’infertilità di coppia, secondo i migliori standard internazionali: consulenze per coppie con difficoltà a concepire o con precedenti fallimenti riproduttivi; esami diagnostici per infertilità femminile e maschile di I e II livello; tecniche di fecondazione assistita di I livello; tecniche di fecondazione assistita di II e III livello (FIVET, ICSI, ICSI con spermatozoi prelevati dall'apparato genitale in soggetti azoospermatici). Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Leo Fischer Tamaro (PMA omologa), Dott.ssa Kristina Skerk (PMA omologa, referente qualità area medica), Dott. Gabriella Zito (PMA eterologa).

Competenza e umanità

La nostra esperienza al Burlo parla di umanità e competenza innanzitutto. Fin da subito ci siamo sentiti seguiti da un'equipe che sa fare al meglio il proprio lavoro, coniugandolo a quelle competenze umane che molti medici hanno ormai perso.
Siamo stati "accolti" dal professor Giuseppe Ricci, medico di alta specializzazione e rara umanità. Ci segue da un anno la dottoressa Zito, anche lei molto preparata e sempre molto disponibile. La dottoressa ha la rara capacità di far sentire la sua presenza con una disponibilità incondizionata (mi ha risposto perfino in ferie!). In un percorso come questo, che mette davvero a dura prova le coppie, non è per nulla scontato trovare operatori così. Anche i medici in formazione specialistica sono speciali (la dott.ssa Franzò rimarrà nei miei ricordi sempre!), come le ostetriche: si vede che tutti lavorano in un ambiente tecnicamente molto preparato, ma che vivono anche quella umana comprensione che davvero tutti ci trasmettono.
Noi al Burlo sappiamo di essere a casa.
Grazie infinite, non tornerei indietro alle mie precedenti esperienze!

Infertilità.

Opinione personale

Sono Renata e desideravo commentare la mia magnifica esperienza con la dottoressa Zito. Ritengo che racchiuda nel suo operato alta professionalità non tralasciando l'aspetto umano, qualità vitali in un percorso del genere (PMA). È sempre stata reperibile e ha sempre risposto alle mie domande, anche le più sciocche.
Ancora grazie dottoressa e.. teniamo le dita incrociate.

PMA.