Ginecologia Ospedale Oglio Po

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore in provincia di Cremona, situato in Via Staffolo 51, ha come Direttore il Dott. Alberto Rigolli. Il reparto ha come mission l’assistenza alla donna nei diversi momenti della sua vita, dalla gravidanza alla patologia benigna e maligna del tratto genitale, tenendo ben presente che tali situazioni coinvolgono di norma non solo la donna, ma l’intero nucleo familiare.Il reparto, ubicato al primo piano del presidio ospedaliero, ha 22 posti letto di cui 10 per l'Ostetricia, 10 per la Ginecologia e 2 per il Day Hospital. Nell’Area Chirurgica A vengono, preferibilmente, accolte le pazienti con patologia ginecologia complessa e/o con pesante carico assistenziale sottoposte ad interventi di ginecologia maggiore. Nell'Area Chirurgica B vengono effettuati i ricoveri ginecologici con durata della degenza inferiore ai 5 giorni, di day surgery e di chirurgia ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Alberto Rigolli, Federica Angeri, Mattia Gualdi, Stefano Montagna.

4.7

Il mio primo parto

Sono stata seguita in tutto il periodo della gravidanza e poi per il parto all'ospedale Oglio Po. Mi sono trovata bene da subito, sia grazie all'assistenza della dottoressa che mi ha seguito, sia per le infermiere ed ostetriche che ho trovato in reparto.
Il parto poi é stato impegnativo, ma grazie alla mia ginecologa e l'equipe che mi ha seguita, è andato tutto bene e la bimba sta benissimo.
Non capisco proprio come si possa decidere di chiudere un reparto che ritengo debba solo ricevere encomi.

Gravidanza e parto.

Encomio

Reparto straordinario, eccellente professionalità, accoglienza e trattamento di grande rispetto ed umanità.

Rimozione ovaie.

Reparto eccellente

Mia madre era stata operata per un prolasso parecchio importante. Il Dott. Melpignano, oltre a competenza (l'operazione non ha dato il benché minimo strascico, nonostante non sia leggerissima) ha dimostrato una umanità che non ho riscontrato in altri ospedali molto più titolati.
Consigliatissimo.
Complimenti.

Prolasso uterino.

Credo che un figlio sia il dono più bello che una donna possa ricevere nella propria vita.. ovviamente nel momento giusto, ma soprattutto nel posto giusto!!
Ringrazio di cuore l'equipe medica del reparto di ginecologia-ostetricia. La mia gravidanza è stata seguita dal ginecologo Dott. Mattia Gualdi, un medico eccezionale sia dal punto di vista umano che professionale (impossibile dimenticarlo).
Ricordo con particolare stima ed affetto le ostetriche, in particolare nel cuore ho la sig.ra Elvi Russo che mi ha accompagnata nel lungo travaglio alla gioia del parto, e i pediatri e le infermiere del nido, sempre disponibili e premurosi
Vi ringrazio davvero tanto per aver reso questa esperienza unica e irripetibile.

Gravidanza. Parto naturale.

Competenti e umani

Stracontenta. Gravidanza seguita dal dottor Gualdi che ha eseguito anche l'amniocentesi con attenzione, competenza e tanta attenzione al lato psicologico di tutti i vissuti in questi 9 mesi. Deciso, competente e chiaro, sa mettere a proprio agio il paziente.
Parto indotto per liquido scarso, purtroppo sfociato in un cesareo d'urgenza per mancato impegno della testolina della mia bambina. Cesareo praticato senza alcun intoppo da dott.ssa Malagutti e dott.ssa Alinovi, in piena notte. Hanno capito quando era il momento giusto di agire! Non dimentichiamo ostetriche e personale del nido, delicate, attente e umane!

Gravidanza, cesareo d'urgenza.

Un reparto straordinario

Ho partorito per la seconda volta nel reparto di ostetricia dell'Oglio Po e per la seconda volta non posso che confermare la professionalità dei medici e di tutto il personale infermieristico. Ad ottobre è nata la mia seconda bimba con parto cesareo effettuato dalla dr.ssa Malagutti e dr.ssa Angeri. Sono stata assistita in ogni momento con grande professionalità e umanità. La gravidanza invece è stata seguita dal Dott. Gualdi, medico chiaro, preciso, disponibile e molto attento a tutti gli aspetti della gravidanza, anche quello psicologico.
Le infermiere mi hanno aiutata moltissimo anche nelle prime fasi dell'allattamento.
Non posso che esprimere un parere positivo.

Gravidanza, parto cesareo.

Non parliamo sempre male del nostro ospedale

Sono stata seguita per nove mesi della mia gravidanza dal dottor Mattia Gualdi.
Ero molto giovane, non si è mai permesso di giudicare la mia situazione, mi ha sempre spiegato ogni ecografia passo per passo.
Mesi fa pensavo di avere la mia solita cistite, la curavo tramite farmaci consigliati dal farmacista (purtroppo la pigrizia e la voglia di non ascoltar il proprio corpo..) e mi decido di farmi vedere: infezione a tuba, cervice e uretra scoperta dai tre tamponi effettuati e varie analisi del sangue, che purtroppo non parlano. Mi è stata prescritta una cura con antibiotico per 10 giorni con Bassado. Sto sperando che l'infezione si riassorba per non ricorrere ad un piccolo intervento. Mi fido del mio Super Dottore, sempre molto paziente, disponibile a qualsiasi orario, UMANO!

Gravidanza, Parto, Infezione pelvica.

Amorevoli

Isterectomia eseguita dal dott. Melpignano.
Ambiente pulito ed accogliente grazie al personale molto amorevole e disponibile. Potrebbero essere presi come esempio in altre strutture! Dal momento che un essere umano si trova all'interno, è bello sentire che tutti si prenderanno cura di lui senza distinzioni. Grazie infinite.

Isterectomia.

Parto cesareo

Parto cesareo eseguito dalla dott.ssa Alessandra Scarpa. Che dire.. posso solo esprimere dei commenti positivi a riguardo di questa dottoressa molto brava, competente e soprattutto umana e sensibile. Nel suo lavoro mette tutta sè stessa, la sua passione e il suo cuore. La consiglierei a tutti!
Un grazie particolare va alla dott.ssa Scarpa che mi ha seguita e sostenuta per tutta la gravidanza e il parto. E grazie anche allo staff del reparto ostetricia.
Federica, agosto 2016

Parto cesareo.

Parto cesareo

Parto cesareo di urgenza andato nel migliore dei modi grazie alla dottoressa Scarpa Alessandra. Non smetterò mai di ringraziarla.. Sono stata seguita con amore e dedizione per nove mesi da questa dottoressa competente, professionale e soprattutto UMANA. Aggiungo che se non fosse stato per lei, non avrei mai partorito all'Oglio Po! Ho fatto bene a seguire il mio istinto e a fidarmi del medico giusto!

Gravidanza e parto cesareo.

Esprimo il mio disappunto

Dopo aver già cambiato ginecologa per una sbagliata diagnosi (una clamydia è stata trattata come candida e poi come clamydia), approdo alla Dott.ssa Angeri, la quale mi riprescrive lo stesso antibiotico, Zitromax, con cui la precedente Dott.ssa aveva trattato la clamidia, con l'unica differenza che invece di 5 giorni avrei dovuto seguire la terapia per 6 giorni. Per di più mentre la Dott.ssa precedente mi aveva dato dei fermenti orali per controbilanciare la distruzione di batteri "buoni", la Dott.ssa Angeri non mi ha prescritto nulla a tal proposito, così ho preso dei fermenti (magari non quelli più opportuni) semplicemente facendomi consigliare da farmacisti.
Risultato: dopo la terapia mi è venuta la Candida in maniera molto forte, per cui ho aspettato di fare il tampone (per verificare che la terapia della clamidia fosse andata a buon fine), fino alla scomparsa o all'attenuazione dei sintomi della clamidia. Dopo poco più di un mese ripeto i tamponi e la clamidia non era andata via per la 2° volta!
Provo a contattare la Dott.ssa Angeri tramite centralino dell'ospedale, che mi passa il reparto di ginecologia, ma non riesco mai a mettermi in contatto con lei.
Finché un giorno ci riesco e lei mi dice che sarà opportuno prendere un altro antibiotico più pesante. Io le chiedo come mai non ha agito quello precedente, dato che lei mi diceva che la clamydia è sempre sensibile all'azitromicina (mentre io avevo mostrato le mie perplessità in merito) e mi risponde che si vede che l'antibiotico non è riuscito ad accedere/arrivare alla cervice. E lì mi cadono le braccia: come fa un antibiotico sistemico a non accedere o addirittura non arrivare alla cervice, mica l'ho applicato localmente?! Inoltre non ho preso nessun altro medicinale che abbia potuto influenzare l'assorbimento.
E' da una settimana che provo a contattarla per farle vedere le analisi che lei stessa aveva prescritto, quando la trovo mi dice di passare, ma quando chiamo per passare agli orari da lei indicati, ma non è mai disponibile e rintracciabile.
Infine tutti (medico di base e farmacisti) si erano raccomandati di assumere l'antibiotico rigorosamente a stomaco vuoto, tranne lei!
Sono delusa dalla competenza e dall'assistenza.
La visita è stata privata pagando 95€, ma l'ecografia è stata fatta nel reparto di ginecologia ed anche le eventuali visite di controllo sono previste nel reparto (perchè è la dottoressa a darmi appuntamento lì).

Chlamydia Thracomatis.