Hospice Ospedale di Lugo

L'Hospice ospedaliero aziendale Benedetta Corelli Grappadelli dell'Ospedale Umberto I di Lugo in provincia di Ravenna, situato in Viale Dante 10, ha come Responsabile il Dott. Luigi Montanari. L'Hospice, situato in Viale Masi 10, è parte integrante della rete delle cure palliative e si occupa della accoglienza, ricovero e cura per gli ammalati molto gravi, soprattutto ammalati di tumore, che per motivi clinici o familiari non possono essere assistiti nelle loro abitazioni. In hospice opera personale qualificato che assicura un’assistenza personalizzata, eroga le cure contro il dolore, offre sostegno psicologico e spirituale agli ammalati e alle loro famiglie. L’equipe assistenziale si avvale di medici e infermieri, di psicologi, di operatori tecnici e socio-sanitari addetti all’assistenza, di assistenti sociali. Per accedere all'Hospice è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia, o al medico dell'Ospedale se la persona ammalata è ricoverata.

In questo luogo ho trovato una famiglia sulla quale poter contare in ogni momento io ne abbia avuto bisogno, confortandomi ed amandomi senza giudizio nè remore. La sensibilità del personale ha ascoltato le mie storie, mi ha abbracciato nei momenti difficili e mi ha sempre donato un sorriso per farmi capire che anche le esperienze traumatiche come la morte, possono essere una motivazione per vivere più intensamente il prezioso dono della vita, alla quale a volte noi non diamo importanza.. .

Controllo del dolore e della salute psicologica del paziente.