Chirurgia Ospedale Lugo

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Umberto I di Lugo in provincia di Ravenna, situato in Viale Dante 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Federico Zanzi. Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale, garantendo inoltre servizio di chirurgia breve multidisciplinare. Telefono ambulatorio chirurgico: 0545/214317. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Alberto Ruffato, Luca Ferruzzi, Ignazio Maria Danilo Puci, Nicola Antonacci.

Intervento di Stomia e Ricanalizzazione

Grazie al Dott. Sergio Santella per la competenza, professionalità e gentilezza dimostrate durante tutto il periodo di entrambi gli interventi.
Grazie anche a tutto lo Staff di infermieri per il buon trattamento ricevuto.

Peritonite da diverticoli.

Resezione colorettale

A seguito di un polipo cancerizzato del sigma al terzo stadio, asportato endoscopicamente, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di resezione del colon-retto dal Dott. Santella Sergio, il quale è stato molto esaustivo nel consulto pre operatorio riguardo l'intervento che andavo ad affrontare, nonchè professionale, gentile, competente, sempre presente anche nel decorso post operatorio.
Blocco operatorio molto preparato e attento nel rispetto del paziente.
Infermieri molto preparati, diligenti, simpatici; mi hanno fatto sentire come a casa e non in una corsia d'ospedale.
Sei giorni di ricovero ed ora 30 giorni di prognosi convalescenza a casa.
Grazie a loro ho vinto la battaglia, mi rimane da vincere la guerra, ma sono fiduciosa di essere in buone mani.

Polipo cancerizzato del sigma III stadio.

Colecistectomia complicata

Mi chiamo Ivan Alessandroni, il 13 Settembre 2023 mi sono recato presso il pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Lugo con forti e incessanti dolori addominali. Dal mese di Agosto ero a conoscenza di avere dei calcole nella colecisti, e avevo avviato tutto l'iter per l'intervento chirurgico, senonché le mie condizioni si sono aggravate e dopo giorni di dolori importanti, e medico di base che mi dava dei gastroprotettori, mi sono deciso ad andare al pronto soccorso. Entrato poco prima delle 7.00 di mattina in PS, alle 10.30 ero già ricoverato nel reparto Chirurgia in attesa di un intervento in laparoscopia.
Non mi sono mai piaciuti gli ospedali.
Nonostante ciò, sentivo che la mia condizione era abbastanza critica e mi sono lasciato andare alle cure del caso.
Entrato in sala operatoria alle 14.30 circa, solo il giorno dopo ho scoperto che l'intervento è durato 7 ore e la notte l'avevo passata in terapia intensiva.
Non mi tornava qualcosa, doveva essere un semplice intervento di circa 1 ora e mezza... che è successo?
Purtroppo avevo ragione, i dolori che avevo da giorni erano un chiaro segnale che qualcosa di grosso era successo. La colecisti era "esplosa" (passatemi il termine dozzinale) ed i calcoli sono usciti e hanno perforato un po' di organi interni, causando emorragie e versamenti di liquido gastrico (per farla breve, nella cartella clinica è spiegato molto meglio e molto meno comprensibile:
"Colecistectomia Laparotomica, raffia di fistola duodeno-colecistica, rimozione da ileo biliare e confezionamento di digiunostomia").

3 interventi in uno direi.

Tra tutti questi miei "purtroppo", c'è un "per fortuna", ed ha un nome e cognome nel mio caso: Sergio Santella - il chirurgo che era in sala operatoria ad aspettarmi. Ebbene, neppure lui sapeva cosa aspettarsi, ed ha iniziato il mio intervento, da manuale, eseguendo una Laparoscopia. Quando si è accorto che non era sufficiente, ha subito convertito l'intervento, e credo, anzi ne sono abbastanza certo, abbia "navigato a vista", facendo le valutazioni del caso mano a mano che capiva cosa fosse realmente successo al mio interno e come fare a sistemare.
Sono sicuro abbia cucito buchi nei miei organi, ed abbia separato gli uni dagli altri, abbia cercato quell'enorme calcolo che era finito proprio in una posizione "bastarda" che l'ha obbligato a compiere una manovra da manuale per arrivare a toglierlo. Sono sicuro che incontrare il dott. Sergio Santella quel giorno sia stato per me una gran fortuna.
Ora, a 4 mesi di distanza, posso fermamente dire che la professionalità e l'umanità di Sergio sono all'altezza della sua competenza e bravura. Un intervento non facile, 1 su 5000 sono i casi come il mio... Alcuni chirurghi nella loro carriera non trovano pazienti così e interventi tanto complessi. Sergio è stato impeccabile, preparato e competente nell'affrontare la situazione, tutto il reparto, dagli infermieri alle OSS sono stati fantastici nei miei giorni di degenza. Ho trovato in molti di loro, delle persone che amano il loro lavoro. E credetemi, fa molto la differenza.
E' stata dura affrontare il post intervento, a volte lo è ancora. Ma non mi sento solo, so che posso contare su alcune persone che sanno fare il loro mestiere, e che sono preparate, e che lo fanno con il cuore, anche nella sanità pubblica.

Calcoli alla colecisti.

Professionalità

Fin dal mio primo incontro con il dottor Nicola Fabbri, mi sono sentito a mio agio. Ho trattenuto il mio problema per oltre 30 anni a causa di una profonda paura dei medici, degli ospedali, e così via. Data l'aggravarsi della situazione, ho dovuto affrontare le mie paure e, grazie alle competenze del dottor Fabbri, che mi ha tranquillizzato, ho potuto farlo.

Massa benigna di notevoli dimensioni - 4,5 kg - nella natica sx.

Grazie infinite per il riuscito doppio intervento

Io e mio padre, a distanza di 3 settimane l'uno dall'altro, siamo stati operati: io di ernia inguinale ed ombelicale, mio padre 93enne di ernia inguinale bilaterale.
Ringraziamo tutta l'equipe di medici e paramedici, in primis il primario dott. Nicola Fabbri per la grande disponibilità, professionalità ed umanità.

Ernia inguinale e laparocele.

Cisti alla spalla non trattata

Sono stato qui inviato dall'ospedale di Ravenna per una operazione ambulatoriale di rimozione di una cisti in zona deltoide. Fissato appuntamento per il piccolo intervento alle ore 16.40, con raccomandazione di essere in reparto almeno un'ora prima, arrivo alle ore 15.30. Già l'addetta alle informazioni all'ingresso del padiglione non è in grado di indicarmi con esattezza dove devo recarmi: "provi ad andare al secondo piano, poi al massimo scenderà al primo"!!
Mi muovo seguendo le indicazioni fornitemi dall'addetta al preoperatorio di Ravenna, e mi posiziono davanti ad un corridoio dove troneggia un cartello "NON ENTRARE, VERRETE CHIAMATI". Fine della giornata. Alle 18.15 ero ancora lì senza avere ottenuto una indicazione su eventuali ritardi o problematiche che comportassero tempi di attesa tanto lunghi. Alle 18.15 mi sono arreso e me ne sono andato. Fortunatamente la patologia permetteva un ritardo nella trattazione, ma una cosa così non mi era mai capitata. Il ritardo ci sta, capisco le emergenze, ma la mancanza totale di rispetto verso l'utente non la sopporto. Di ritorno mi sono fermato a Villa Maria Cecilia a Cotignola per il ritiro di un referto, e l'addetto all'ingresso mi ha subito avvisato "ci sarà un po' da aspettare": con un tre persone davanti ho atteso 9 (nove) minuti. Così, per dire.

Cisti sinoviale.

Grazie al dottor Santella

Grazie al dott. Sergio Santella, ottimo chirurgo e persona con tanta umanità e professionalità.
Il dottor Santella ha operato d'urgenza mio marito a fine settembre per un'appendicite gangrenosa perforata. Dimesso dopo circa una settimana, ha continuato i controlli post operatori e all'ultimo controllo riferiva al medico di turno che erano tornati la febbre e il dolore nello stesso punto dell'intervento. Questi lo ha salutato dicendo che era normale e che con una Tachipirina sarebbe passato tutto. Due giorni dopo, vedendo che mio marito continuava a peggiorare, ho telefonato in Chirurgia e ho avuto la fortuna di trovare al telefono il dottor Santella, che quindi conosceva la sua storia clinica, dicendomi di portare urgentemente mio marito al pronto soccorso, anche perché gli esami ematici effettuati all'ultimo controllo riferivano una possibile infezione.
Siamo arrivati al pronto soccorso, dove il dottor Santella aveva già avvisato del nostro arrivo, e mio marito è stato sottoposto a risonanza, che mostrava un'infezione estesa nella zona dell'intervento precedente e a buona parte dell'intestino.
Altro intervento urgente con asportazione di 30 cm. di intestino per pulire tutta la zona infetta e inizio di di antibiotici ad ampio spettro.
Ad oggi ringraziamo di cuore il dottor Santella perché i controlli post operatori sono stati eseguiti tutti da lui con cura e precisione, continuati anche se man mano diradandosi fino a quasi 2 mesi dall'ultima dimissione. Auguriamo a tutti di trovare un medico con tali umanità e professionalità.

Appendicite gangrenosa perforata; dopo due settimane dall'intervento, resezione ileocecale con asportazione di 30 cm. di intestino.

Professionalità

Grazie al Dott. Alberto Ruffato, ottimo chirurgo, capace ed umanamente gentile e disponibile, e grazie al suo staff, di altrettanto alto livello, a cui mi sono rivolta per l'asportazione chirurgica di cisti trichilemmale.
Lo consiglio.

Cisti trichilemmale.

Eccellente chirurgo

Il Dott. Alberto Ruffato mi ha tolto due cisti dorsali, una delle due parecchio rognosa. E' un chirurgo molto professionale, capace e scrupoloso, come del resto la sua assistente. Lo ringrazio pubblicamente.
Ottimo, lo consiglio.

Cisti profonde dorsali.

Ricovero

Ottimo servizio, ottimi professionisti.
Intervento di appendicectomia laparoscopica impeccabile.

Appendice epiploica.

Tiroidectomia totale

Grazie al personale del reparto, tutti si sono dimostrati gentili, disponibili e molto sensibili. Qui ho subìto un intervento di tiroidectomia totale, causa carcinoma papillare della tiroide, effettuato dal dott. Zattini, che mi ha operata nel 2012; la cicatrice non si vede neppure.

Tiroidectomia totale.