Chirurgia Ospedale Lugo

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Umberto I di Lugo in provincia di Ravenna, situato in Viale Dante 10, ha come Responsabile il Dott. Nicola Fabbri. Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale, garantendo inoltre servizio di chirurgia breve multidisciplinare. Telefono ambulatorio chirurgico: 0545/214317. Fanno parte dell'equipe della U.O. i dirigenti medici Alberto Ruffato, Luca Ferruzzi, Ignazio Maria Danilo Puci, Nicola Antonacci.

4.4

Professionalità

Fin dal mio primo incontro con il dottor Nicola Fabbri, mi sono sentito a mio agio. Ho trattenuto il mio problema per oltre 30 anni a causa di una profonda paura dei medici, degli ospedali, e così via. Data l'aggravarsi della situazione, ho dovuto affrontare le mie paure e, grazie alle competenze del dottor Fabbri, che mi ha tranquillizzato, ho potuto farlo.

Massa benigna di notevoli dimensioni - 4,5 kg - nella natica sx.

Grazie infinite per il riuscito doppio intervento

Io e mio padre, a distanza di 3 settimane l'uno dall'altro, siamo stati operati: io di ernia inguinale ed ombelicale, mio padre 93enne di ernia inguinale bilaterale.
Ringraziamo tutta l'equipe di medici e paramedici, in primis il primario dott. Nicola Fabbri per la grande disponibilità, professionalità ed umanità.

Ernia inguinale e laparocele.

Cisti alla spalla non trattata

Sono stato qui inviato dall'ospedale di Ravenna per una operazione ambulatoriale di rimozione di una cisti in zona deltoide. Fissato appuntamento per il piccolo intervento alle ore 16.40, con raccomandazione di essere in reparto almeno un'ora prima, arrivo alle ore 15.30. Già l'addetta alle informazioni all'ingresso del padiglione non è in grado di indicarmi con esattezza dove devo recarmi: "provi ad andare al secondo piano, poi al massimo scenderà al primo"!!
Mi muovo seguendo le indicazioni fornitemi dall'addetta al preoperatorio di Ravenna, e mi posiziono davanti ad un corridoio dove troneggia un cartello "NON ENTRARE, VERRETE CHIAMATI". Fine della giornata. Alle 18.15 ero ancora lì senza avere ottenuto una indicazione su eventuali ritardi o problematiche che comportassero tempi di attesa tanto lunghi. Alle 18.15 mi sono arreso e me ne sono andato. Fortunatamente la patologia permetteva un ritardo nella trattazione, ma una cosa così non mi era mai capitata. Il ritardo ci sta, capisco le emergenze, ma la mancanza totale di rispetto verso l'utente non la sopporto. Di ritorno mi sono fermato a Villa Maria Cecilia a Cotignola per il ritiro di un referto, e l'addetto all'ingresso mi ha subito avvisato "ci sarà un po' da aspettare": con un tre persone davanti ho atteso 9 (nove) minuti. Così, per dire.

Cisti sinoviale.

Grazie al dottor Santella

Grazie al dott. Sergio Santella, ottimo chirurgo e persona con tanta umanità e professionalità.
Il dottor Santella ha operato d'urgenza mio marito a fine settembre per un'appendicite gangrenosa perforata. Dimesso dopo circa una settimana, ha continuato i controlli post operatori e all'ultimo controllo riferiva al medico di turno che erano tornati la febbre e il dolore nello stesso punto dell'intervento. Questi lo ha salutato dicendo che era normale e che con una Tachipirina sarebbe passato tutto. Due giorni dopo, vedendo che mio marito continuava a peggiorare, ho telefonato in Chirurgia e ho avuto la fortuna di trovare al telefono il dottor Santella, che quindi conosceva la sua storia clinica, dicendomi di portare urgentemente mio marito al pronto soccorso, anche perché gli esami ematici effettuati all'ultimo controllo riferivano una possibile infezione.
Siamo arrivati al pronto soccorso, dove il dottor Santella aveva già avvisato del nostro arrivo, e mio marito è stato sottoposto a risonanza, che mostrava un'infezione estesa nella zona dell'intervento precedente e a buona parte dell'intestino.
Altro intervento urgente con asportazione di 30 cm. di intestino per pulire tutta la zona infetta e inizio di di antibiotici ad ampio spettro.
Ad oggi ringraziamo di cuore il dottor Santella perché i controlli post operatori sono stati eseguiti tutti da lui con cura e precisione, continuati anche se man mano diradandosi fino a quasi 2 mesi dall'ultima dimissione. Auguriamo a tutti di trovare un medico con tali umanità e professionalità.

Appendicite gangrenosa perforata; dopo due settimane dall'intervento, resezione ileocecale con asportazione di 30 cm. di intestino.

Professionalità

Grazie al Dott. Alberto Ruffato, ottimo chirurgo, capace ed umanamente gentile e disponibile, e grazie al suo staff, di altrettanto alto livello, a cui mi sono rivolta per l'asportazione chirurgica di cisti trichilemmale.
Lo consiglio.

Cisti trichilemmale.

Eccellente chirurgo

Il Dott. Alberto Ruffato mi ha tolto due cisti dorsali, una delle due parecchio rognosa. E' un chirurgo molto professionale, capace e scrupoloso, come del resto la sua assistente. Lo ringrazio pubblicamente.
Ottimo, lo consiglio.

Cisti profonde dorsali.

Ricovero

Ottimo servizio, ottimi professionisti.
Intervento di appendicectomia laparoscopica impeccabile.

Appendice epiploica.

Tiroidectomia totale

Grazie al personale del reparto, tutti si sono dimostrati gentili, disponibili e molto sensibili. Qui ho subìto un intervento di tiroidectomia totale, causa carcinoma papillare della tiroide, effettuato dal dott. Zattini, che mi ha operata nel 2012; la cicatrice non si vede neppure.

Tiroidectomia totale.