Malattie Infettive Ospedale Palermo

Il reparto Malattie Infettive dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore la Dott.ssa Chiara Iaria. Il reparto (padiglione 11) garantisce le seguenti principali attività assistenziali: Ricovero diurno e ordinario ed in day hospital; Diagnosi e cura delle patologie di pertinenza infettivologica; Diagnosi e trattamento di patologie imputabili a malattia infettiva; Somministrazione anticorpi monoclonali anti Covid-19; Tamponi Antigenici Molecolari; Ambulatorio 24 h. per le esposizioni accidentali (punture, tagli etc.) Pad. 11 2° piano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Francesco Di lorenzo, Dott. Calogero Buscemi, Dott. Antonio Ficalora, Dott.ssa Chiara laria, Dott.ssa Claudia lmburgia, Dott. Salvatore Marra, Dott. Francesco Onorato, Dott. Giuseppe Pipitone, Dott. Tullio Prestileo, Dott.ssa Adriana Sanfilippo, Dott.ssa Ilenia Alongi.

Encomio ad un reparto eccezionale

Ho deciso di scrivere questa recensione perchè è mio desiderio ringraziare chi mi ha salvato la vita: il reparto Malattie infettive dell'ospedale Civico di Palermo. Ho vissuto l’esperienza forte e destabilizzante di diagnosi di cancro al seno, ho dovuto eseguire una mastectomia con ricostruzione, e dato che insieme al danno arriva sempre la beffa, successivamente ho scoperto che avevo contratto lo pseudomonas aeruginosa, un batterio che si contrae in sala operatoria.
L'ospedale dove sono stata operata non è stato in grado di curarmi, anzi, hanno le loro cure hanno peggiorato la situazione. Dopo 5 mesi dall'operazione ed in condizioni terribili, sono arrivata all'ambulatorio di malattie infettive dell'ospedale civico, e dal quel momento tutto è cambiato:
mi hanno spiegato tutto con delicatezza, sensibilità, attenzione e grande competenza;
mi hanno ricoverata in tempi brevi.
Tutto il personale che ho avuto modo di conoscere durante la degenza (sono stata ricoverata una settimana prima di Natale ed ho trascorso le feste in ospedale) medico, infermieristico e socio-sanitario, è composto da persone competenti, meravigliose, empatiche, disponibili, gentili, straordinarie. Mi hanno salvata. Dopo la degenza hanno continuato a seguirmi, ogni volta che ho mandato una email oppure ho telefonato ho sempre ricevuto una risposta tempestiva ed esauriente.
Grazie infinite alla Dott.ssa Chiara Iaria, che dirige il reparto e che con gentilezza parla con tutti i pazienti, spiegando con competenza cosa devono affrontare; grazie alla dott.ssa Alongi, al dott. Ficalora, al dott. Pipitone, alla dott.ssa Imburgia, al dott. Buscemi, al dott. Onorato, al dott. Ghezzi, a tutto il personale, ed anche le persone che si occupano delle pulizie del reparto.
Grazie davvero a tutti!

Infezione batterica da pseudomonas aeruginosa,