Medicina Nucleare Istituto Tumori Regina Elena

Medicina Nucleare Istituto Tumori Regina Elena

Il reparto di Medicina Nucleare dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma (IRE), situato in Via Elio Chianesi 53, ha come Responsabile la Dott.ssa Rosa Sciuto (rosa.sciuto@ifo.gov.it). Il reparto è composto da una unità di Terapia Medico-Nucleare con 8 posti di degenza ordinaria protetta, da 5 Sezioni di Diagnostica strumentale (3 gamma- camere tomografiche SPET multi-testa, 1 densitometro total-body DEXA, 1 Ecografo) e da un Ambulatorio specialistico. La Struttura si caratterizza in ambito nazionale come Centro di Riferimento per la diagnosi e Terapia Radiometabolica del Carcinoma della Tiroide, offrendo un percorso integrato diagnostico-terapeutico che si svolge interamente all’interno della U.O.. L'attività terapeutica, oltre alla terapia radiometabolica del carcinoma differenziato della tiroide, è volta anche alla Terapia Radiometabolica delle Metastasi Scheletriche. Il Centro è inoltre qualificato per l'effettuazione di terapie radiometaboliche per neoplasie pediatriche, quali Neuroblastomi, Feocromocitomi e Paragangliomi e di terapie innovative ad alta tecnologia nel trattamento dei linfomi e la terapia transarteriosa negli epatocarcinomi. In ambito di diagnostica scintigrafica, il reparto si caratterizza in ambito nazionale come Centro di Riferimento per la Diagnostica Scintigrafica dei Tumori Neuroendocrini con octreotide marcato. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Alessio Annovazzi, Dr.ssa Rosella Pasqualoni, Dr.ssa Sandra Rea, Dr.ssa Serenella Bergomi, Dr. Pasquale Iannantuonio.

Grazie agli infermieri del reparto

Sono stata ricoverata nel reparto di Medicina nucleare del Regina Elena per la terapia radiometabolica con iodio 131 dopo intervento chirurgico di tiroidectomia.
Sono rimasta in isolamento per 5 giorni e devo ringraziare sentitamente tutti il personale infermieristico del Piano -2 per la disponibilità, pazienza, dedizione e amore per la professione che hanno dimostrato. Sempre sorridenti e confortanti!
Grazie mille!

Terapia radiometabolica.

La Sanità italiana funziona

Da diversi anni sono costretto a frequentare questo particolare settore e posso affermare che funziona veramente "alla grande". Oltre alla competenza, la cortesia, l'affabilità del personale tutto, si notano gli enormi sforzi che il personale (quasi tutto) pone in opera per alleviare le sofferenze di pazienti così particolari. Mi é capitato di dover richiedere di accelerare i tempi, per casi urgenti, e sempre ho trovato la massima disponibilità.
A dimostrazione del fatto, qualora ce ne fosse bisogno, che la Sanità italiana funziona e che il buono, o il cattivo, é sempre opera delle persone.

K prostata.

Eccellenza italiana per il trattamento dei tumori

Quasi con dispiacere sono qui a dichiarare che presto le strade del sottoscritto e di questa struttura si separeranno! Grazie all'impagabile staff medico del Regina Elena di Roma, dopo circa 9 anni dalla scoperta della mia malattia, mi trovo oramai in prossimità della fatidica dichiarazione di essere "fuori pericolo". In questa struttura, a parte qualche piccolo e insignificante "incidente di percorso", mi sono trovato a meraviglia e i risultati si sono visti. Sia i ricoveri, sia i controlli di routine, sia le visite ma anche la parte burocratica, sono state evase alla grande dall'ottima organizzazione di questa eccellenza italiana per il trattamento dei tumori alla tiroide. Grazie infinite e un caro saluto a tutti gli addetti ai lavori (medici, infermieri e inservienti).

Carcinoma tiroideo di tipo papillifero variante follicolare classificazione p1T2.