Endocrinologia Istituto Tumori Regina Elena

 
5.0 (5)
Scrivi Recensione
Il reparto di Endocrinologia oncologica dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma (IRE), situato in Via Elio Chianesi 53, ha come Responsabile la Prof.ssa Marialuisa Appetecchia (marialuisa.appetecchia@ifo.it). Il reparto offre consulenze specialistiche endocrinologiche per patologie legate a tiroide, ipofisi, surreni e a sintomatologie correlate. Si occupa inoltre, di diagnosi e terapia del deficit di GH in pazienti adulti e dal 2003 è Centro di riferimento regionale per la prescrizione del GH nei pazienti adulti con diagnosi di deficit dell'ormone della crescita. Presso la struttura è possibile effettuare con procedura ambulatoriale il test per il dosaggio plasmatico della Tg dopo stimolo con rh-TSH per i pazienti affetti da carcinoma differenziato della tiroide, non midollare. E' necessaria in questi casi la valutazione preliminare in corso di visita endocrinologica e la conferma della indicazione da parte degli specialisti. Ambulatori: Ambulatorio per la diagnosi e il trattamento degli adenomi ipofisari; Ambulatorio per la diagnosi e il trattamento dei tumori neuroendocrini; Ambulatorio dedicato per la gestione delle sequele endocrine delle neoplasie o dei trattamenti antineoplastici, chemioterapici, radioterapici, biologici e immunoterapici; Ambulatorio per il trattamento della osteoporosi in pazienti sottoposti a blocco ormonale adiuvante per carcinoma della mammella e carcinoma prostatico; Ambulatorio per diagnosi e terapia del deficit di GH in pazienti adulti; Ambulatorio per disturbi elettrolitici nei pazienti oncologici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bianchini Marta, Lauretta Rosa, Mormando Marilda, Puliani Giulia.

Recensioni dei pazienti

5 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (5)
Assistenza 
 
5.0  (5)
Pulizia 
 
5.0  (5)
Servizi 
 
5.0  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore neuroendocrino

Sono stata accolta dal reparto della Prof.ssa Marialuisa Appetecchia, e in primis dalla dottoressa Rosa Lauretta, con professionalità, competenza e rispetto delle mie emozioni.
Hanno mediato con il reparto Chirurgia, che ha eseguito l'asportazione del NET all'ileo seguendo tutti gli approfondimenti diagnostici necessari ad identificare il trattamento migliore.
Esempio di eccellenza che dovrebbe avere più visibilità per chi si trova a combattere con forme tumorali di tipo neuroendocrino.
Altro aspetto fondamentale, la tempestività. Ho avuto diagnosi e primo accesso all'IFO il 4/2 e il 20/4 sono stata operata. Oggi 16/5 sono in convalescenza, ma già con il follow up calendarizzato.

Patologia trattata
Tumore neuroendocrino (NET).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Efficienza

Sono diversi anni che sono seguita dalla Prof.ssa Marialuisa Appetecchia, una persona straordinaria come medico e come donna, sempre elegante, gentile e con un umanità che non sempre è facile trovare.
Un medico che dovrebbe essere preso come esempio.
Grazie anche a tutto lo staff da lei coordinato.

Patologia trattata
Noduli alla tiroide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nodulo tiroideo e osteoporosi

Sono seguita in questo reparto dove, oltre la competenza, trovi umanità e ascolto nei vari ambiti che variano da problemi alla tiroide all'osteoporosi.
Un ringraziamento a tutti, ma in particolar modo alla Prof.ssa Marialuisa Appetecchia per la sua disponibilità e gentilezza verso di noi. Grazie.

Patologia trattata
Nodulo tiroideo e osteoporosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi a Dr.ssa Bernabei e Dr.ssa Appetecchia

Mi ritengo fortunata a essere seguita da questo reparto ricco di competenza, gentilezza e attenzione. Un angelo la definisco la dr.ssa Bernabei, sempre attenta anche al saluto dei suoi pazienti. E grazie alla Prof.ssa Appetecchia per la competenza e la grande umanità nell'aiuto del malato.
Grazie di esistere!

Patologia trattata
Nodulo tiroideo;
osteoporosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof.ssa Appetecchia e staff: complimenti!

Professionali, efficienti, umani.
Ho prenotato al CUP la visita endocrinologia per un nodulo tiroideo singolo. Appuntamento in meno di una settimama, sono stati puntuali per l'orario della visita e due ore dopo avevo già fatto l'agoaspirato, gli esami del sangue ed avevo già fissato l'appuntamento per la visita successiva -circa 15 giorno dopo- per tutti i risultati. La Professoressa Marialuisa Appetecchia e la sua equipe sono persone care e affabili, che con competenza e umanità mettono a proprio agio il paziente e agiscono per il suo bene. Nella speranza che i risultati siano i migliori possibili, è rilassante sapere di essersi affidata a dottori e infermieri capaci.
Grazie!!
Simonetta

Patologia trattata
Nodulo tiroideo singolo.