Nefrologia Ospedale Mantova

Il reparto di Nefrologia - Emodialisi dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, situato in Strada Lago Paiolo 10, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Mazzola. La struttura complessa di Nefrologia e Dialisi eroga prestazioni sanitarie ambulatoriali e in regime di ricovero, volte alla prevenzione e cura delle malattie renali, effettuando inoltre terapie renali sostitutive tramite il Centro di Emodialisi. Per erogare il trattamento di Dialisi peritoneale è attiva la struttura semplice di “dialisi peritoneale” dedicata alla cura dei pazienti che scelgono tale modalità di terapia sostitutiva intracorporea domiciliare. Afferiscono al reparto i seguenti ambulatori: nefrologia generale; nefrolitiasi; ipertensione in gravidanza; pre-dialisi; eco-color-doppler; trapiantati di rene; nefropatie immuno-mediate; holter pressorio; prelievi nefrologia. Il Servizio di Dialisi extracorporea svolge attività ambulatoriale ed è in grado di trattare fino a 140 pazienti alla settimana su tre turni giornalieri. L’ambulatorio di Dialisi peritoneale segue circa 25-30 pazienti domiciliari. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alberto Baisi, Martina Bianchini, Paola Brescia, Mira Dimko, Mauro Gola, Domenica Lambertini, Cosimo Damiano Marseglia, Giuseppe Mazzola, Ernesto Talassi, Silvia Zecchini.

Ottimo reparto

Sono una paziente diabetica seguita da circa 3 anni dai diabetologi dell'ospedale C. Poma di Mantova. Qualche mese fa i miei esami di laboratorio hanno mostrato per la prima volta una lieve alterazione di alcuni valori, la cui interpretazione il dott. Mantovani - simpatico e competente medico di turno quel giorno in ambulatorio - mi spiegava essere di competenza nefrologica. Ecco che contattava telefonicamente, in mia presenza, la nefrologia fissando una visita specialistica c/o l'ambulatorio della nefropatia diabetica. Con mia piacevole sorpresa la visita è stata fissata dopo soli 3 giorni - tramite impegnativa regionale - e una volta lì ho trovato ad accogliermi la dottoressa Brescia, una giovane dottoressa che mi ha messo subito a mio agio, visitandomi - il che spesso viene omesso durante le visite ambulatoriali non a pagamento - che ha cercato di farmi comprendere il motivo per cui i valori rilevati dal diabetologo erano alterati e quale sarebbe stata la strategia medica che mi avrebbe consigliato, cercando di spiegarmi anche il perché di tale scelta. Non solo mi ha anche spiegato l'importanza di cominciare a seguire seriamente una corretta alimentazione - con tanto di riferimenti specifici agli alimenti che avrei dovuto cominciare a prediligere da quel momento in poi - associata al movimento moderato ma costante. Invio questa recensione perché questa visita mi ha fatto capire che un'alta professionalità associata soprattutto ad umanità ed entusiasmo per la propria professione, è più facile trovarla in giovani medici piuttosto che in grandi luminari con decenni di esperienza, che magari non ti degnano neanche di uno sguardo durante la visita, sicuramente professionale ma sterile e priva di umanità.

Nefropatia Diabetica.

assistenza pessima

Dopo 8 mesi di cura con la stessa dottoressa, improvvisamente si presenta un altro medico che mi dà un foglio da firmare per l'assunzione di farmaci chemioterapici. Chiedo chiarimenti sugli effetti di questo farmaco, sulla base di quello che avevano riscontrato sui pazienti in cura, risposta: non sono qui da tanto tempo, non lo so... Ivio una e-mail alla mia dottoressa di riferimento per avere chiarimenti, attendo ancora la risposta...
Risultato: meglio affidarsi ad un centro specializzato.

sindrome nefrosica.