Ospedale di Mantova

Ottimo reparto

Sono una paziente diabetica seguita da circa 3 anni dai diabetologi dell'ospedale C. Poma di Mantova. Qualche mese fa i miei esami di laboratorio hanno mostrato per la prima volta una lieve alterazione di alcuni valori, la cui interpretazione il dott. Mantovani - simpatico e competente medico di turno quel giorno in ambulatorio - mi spiegava essere di competenza nefrologica. Ecco che contattava telefonicamente, in mia presenza, la nefrologia fissando una visita specialistica c/o l'ambulatorio della nefropatia diabetica. Con mia piacevole sorpresa la visita è stata fissata dopo soli 3 giorni - tramite impegnativa regionale - e una volta lì ho trovato ad accogliermi la dottoressa Brescia, una giovane dottoressa che mi ha messo subito a mio agio, visitandomi - il che spesso viene omesso durante le visite ambulatoriali non a pagamento - che ha cercato di farmi comprendere il motivo per cui i valori rilevati dal diabetologo erano alterati e quale sarebbe stata la strategia medica che mi avrebbe consigliato, cercando di spiegarmi anche il perché di tale scelta. Non solo mi ha anche spiegato l'importanza di cominciare a seguire seriamente una corretta alimentazione - con tanto di riferimenti specifici agli alimenti che avrei dovuto cominciare a prediligere da quel momento in poi - associata al movimento moderato ma costante. Invio questa recensione perché questa visita mi ha fatto capire che un'alta professionalità associata soprattutto ad umanità ed entusiasmo per la propria professione, è più facile trovarla in giovani medici piuttosto che in grandi luminari con decenni di esperienza, che magari non ti degnano neanche di uno sguardo durante la visita, sicuramente professionale ma sterile e priva di umanità.

Nefropatia Diabetica.