Nefrologia Policlinico Modena

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto renale dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore responsabile il Prof. Gabriele Donati. Il reparto eroga prestazioni che si snodano in quattro campi di azione: prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie mediche del rene e delle vie urinarie; controllo ottimale dell'insufficienza renale cronica al fine di rallentarne l'evoluzione verso l'uremia e ridurne le possibili complicanze; terapia sostitutiva della funzione renale nei pazienti uremici mediante trattamento con emodialisi o dialisi peritoneale; attività di trapianto renale. Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero (20 posti letto), tramite la sezione di Terapia Subintensiva e Trapianto (6 posti letto), di Day Hospital ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio divisionale, per pazienti con nefropatie in terapia immuno - soppressiva, per pazienti con insufficienza renale avanzata, per immissione in lista d'attesa per trapianto renale, per pazienti trapiantati di rene, l'ambulatorio litiasi renale e l'ambulatorio rene policistico. Equipe medica Dialisi: Gaetano Alfano, Vittoria Malaguti, Fabio Olmeda, Salvatore Perrone, Lucia Stipo. Equipe medica Nefrologia: Elisabetta Ascione, Marco Ballestri, Ermelinda Bardhushi, Francesca Damiano, Francesca Facchini, Francesco Fontana, Marco Leonelli, Riccardo Magistroni, Giacomo Mori, Roberto Pulizzi, Francesca Testa. Equipe medica Dialisi: Gaetano Alfano, Vittoria Malaguti, Fabio Olmeda, Salvatore Perrone, Lucia Stipo.

Un ringraziamento a tutti gli operatori, OSS, infermieri e medici. Ringrazio per la professionalità, i sorrisi e la disponibilità. Grazie di cuore. Un ringraziamento speciale per il dott. Marco Leonelli, la OSS Mery, Francesco, l'infermiere con il caschetto (purtroppo non conosco tutti i nomi); vorrei elencarvi tutti, dal medico giovane alla dottoressa bionda, al caposala!
In questi giorni ho osservato e ascoltato, siete dei grandi. Grazie, grazie di tutto.
Josi, la compagna di Andrea S.

Insufficienza renale e altro.

Trattamento post trapianto renale da vivente

Tutto il personale sanitario ha svolto un ottimo lavoro, molto professionali e disponibili.
Ambiente confortevole e pulito.
Nulla di negativo da segnalare.
Un grazie di cuore a tutti per l'assistenza che mi avete prestato.

Esiti di trapianto renale.

Ho ricevuto una nuova vita

Centro di eccellenza, dottori ed infermieri sempre disponibili. Grazie di cuore per ciò che fate per me e per tutti gli altri.

Trapianto renale (25 novembre 2003).

Ho ricevuto una grazia

20 dicembre 2005: trapianto renale, ero in condizioni pessime.
OLTRE ALL'ECCELLENZA:
accoglienza, professionalità, energia, tempestività, competenza, disponibilità, umanità tanta e ancor di più umiltà e semplicità di tutto il personale. Nonostante il Natale e tutte le festività successive, i medici sono stati presenti dalle 7.30 del mattino.
Il trapianto è un ritorno alla vita ma in quel reparto ho ritrovato anche la gioia e la grazia di vivere la vita grazie anche alla positività che mi hanno trasmesso i medici e gli infermieri.. tanti angeli custodi che il buon Dio mi ha messo accanto.

TRAPIANTO RENALE IN POLICISTICO.

quando si parla di eccellenza

Ho subìto un trapianto di rene nel settembre 2013. Posso affermare che la competenza dei medici è ai massimi livelli. Ottima la preparazione degli infermieri. Il post- trapianto è seguito con cura. Grazie a tutto lo staff.

Trapianto di rene.

Buona struttura

Ho subìto un trapianto di rene circa 5 anni fa.. e sinceramente non posso dire niente, anzi: dal primo giorno ad oggi mi hanno sempre accolto bene. E poi dobbiamo ricordarci che nella vita bisogna conoscere persone giuste.. ed avere un po' di fortuna.

TRAPIANTO DI RENE.

reparto di eccellenza

Il mio è stato un secondo trapianto di rene- il primo effettuato nel 1994 a roma- e posso affermare senza ombra di dubbio che la struttura di nefrologia del policlinico di modena sia senz'altro una eccellenza in italia per competenza, professionalità, servizi, pulizia e attenzione verso il paziente.
Un ringraziamento allo staff medico e infermieristico del reparto.

trapianto renale.

Esperienza negativa

Mancanza di informazioni chiare e dettagliate al paziente in merito all'intervento.
Scarsissime e superficiali informazioni ai famigliari ritenuti incapaci di capire.
Insufficiente sensibilità ed empatia.
Ridotta pulizia dei locali intensivi.

Trapianto di rene.