Neonatologia Casa Sollievo della Sofferenza

Neonatologia Casa Sollievo della Sofferenza

Il reparto di Neonatologia dell'Ospedale Generale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, situato in Viale Cappuccini 1, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Alberto Gatta. Il reparto, dotato di 20 posti letto di degenza e 8 di Terapia Intensiva Neonatale, svolge attività di assistenza neonatale di III livello e di II livello per patologie mediche e chirurgiche proprie del periodo neonatale, avvalendosi anche di competenze superspecialistiche proprie, quali quelle degli operatori del Servizio di Ultrasonologia Neonatale e della diagnosi, cura e trattamento della toxoplasmosi neonatale. Dotata di una sezione con le più moderne attrezzature per la terapia respiratoria e nutrizionale del nato pretermine ed a termine, la struttura coordina inoltre il servizio di Trasporto Protetto Neonatale, col quale si provvede direttamente, su chiamata dei punti-nascita del territorio, al trasferimento d'urgenza del neonato alla terapia intensiva neonatale. La U.O. di Neonatologia è riconosciuta dalla Regione Puglia quale Presidio della Rete Nazionale delle Malattie Rare per: Disturbi del ciclo dell’urea, Disturbi del metabolismo e del trasporto amnino, Disturbi del metabolismo e del trasporto dei carboidrati, Embriofetopatia rubeolica, Fibrosi epatica congenita, Kernittero, Sindrome alcolica fetale, Sindrome fetale da acido valproico, Sindrome fetale da idantoina. Dirigenti medici: Dott. Pier Paolo Cristalli (responsabile Struttura Semplice di Rianimazione Cardiorespiratoria), Dott. Antonio Villani (responsabile Struttura Semplice di neonatologia ed alimentazione del neonato), Dott. Michele Bisceglia, Dott. Ciro Coviello, Dott.ssa Paola Guacci, Dott.ssa Marina Marinelli, Dott. Antonio Mondelli, Dott. Matteo Luigi Napolitano, Dott.ssa Pasqua Quitadamo, Dott.ssa Anita Riganti, Dott. Matteo Savastano.

4.4

Per sempre nel mio cuore

Un grazie di cuore ai dottori del reparto, tutti molto competenti e professionali, disponibili e gentili. Grazie alle infermiere che si sono occupate del mio piccolo Angelo per circa 10 giorni (mese febbraio 2016), sono state le infermiere più umane e gentili che io abbia mai conosciuto. Grazie per il tetto che offrite alle mamme lontane. Grazie perchè avete curato mio figlio e tutti gli altri bambini CON AMORE!!
Aggiungo
ORGANIZZAZIONE 10, PRONTO INTERVENTO 10, STRUMENTAZIONE 10, DIALOGO 10.

UN SALUTO A TUTTI DALLA FAMIGLIA DEL PICCOLO ANGELO AURELIO e che Padre Pio vi protegga.

Bronchiolite.

Gli angeli custodi di mio figlio

Grazie per tutto quello che fate.

Parto pre maturo. Insufficienza respiratoria.

Incompatibilità AB0

Ho trovato un reparto ottimo sotto ogni punto di vista, con personale qualificato e attento. Grazie di tutto...

Incompatibilità AB0.

Mai più ecografia alle anche

Ho accompagnato mia figlia di soli due mesi e mezzo nel reparto di neonatologia presso l'ospedale casa sollievo della sofferenza (anche se qualcuno la sofferenza te l'aumenta..) per l'ecografia alle anche. Di turno c'era il dott. Matteo Savestano, che dopo aver ricevuto una telefonata a sfondo politico, durante la visita, palesemente innervosito, ha iniziato a strattonare la mia piccola tirandola per la gambina su e giù per il lettino sotto gli occhi increduli di me, mio marito e gli altri due miei figli di 16 e 10 anni.. La bimba spaventata ha iniziato a piangere tanto da rendere impossibile la visita... Ho fatto altre volte questo tipo di visita, ma non ho mai visto una cosa del genere...
Anna Cannarozzi.

Ecografia alle anche.

Non avrebbero potuto trovarsi in mani migliori

Mio figlio ora ha 4 anni ed è un bambino vispo ed intelligentissimo; a vederlo ora riuscirebbe difficile immaginarlo in incubatrice ed intubato, ma certi ricordi non si cancellano, quando la vita del tuo bimbo è in pericolo.
Un affettuoso saluto al prof. Gatta e tutto il suo staff, persone competenti, umane e speciali che fanno di un lavoro così difficile una missione.
Con affetto Virginia, Gianluca ed i gemellini Alessandro e Pasquale.

Neonato pretermine alla 36° settimana con distress respiratorio e conseguente pneumotorace, successivamente enterite trattata extra reparto.