Neonatologia Casa Sollievo della Sofferenza

Neonatologia Casa Sollievo della Sofferenza

Il reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale Generale Regionale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, situato in Viale Cappuccini 1, ha come Responsabile il Dott. Antonio Ciro Mondelli. Il reparto fornisce assistenza e cure specializzate al neonato dal momento della nascita fino ad oltre la dimissione. Dispone di 8 letti di Terapia Intensiva Neonatale, 16 letti di Patologia Neonatale e di culle per neonati fisiologici. Nella cura dei neonati patologici, il personale medico ed infermieristico si avvale delle più moderne modalità di assistenza. Particolare sensibilità è rivolta alle tematiche di "umanizzazione" delle cure, volte a favorire le varie fasi della relazione tra il neonato, fisiologico o patologico, ed i suoi genitori, con speciale riguardo alla promozione dell’allattamento al seno. Afferiscono al reparto la UOS Organizzazione e Gestione della Patologia Neonatale- T.I.N. ed i seguenti ambulatori: Ambulatorio del follow up del neonato prematuro, Ambulatorio di infettivologia neonatale, Ambulatorio per la prevenzione del Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), Ambulatorio per le malattie rare, Ambulatorio di ecocardiografia, Ambulatorio di ecografia cerebrale, delle anche e reni e vie urinarie, Ambulatorio per lo screening della funzione uditiva, Screening Neonatali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Bisceglia Michele, Dr.ssa Quitadamo Pasqua Anna, Dr. Coviello Ciro, Dr. Savastano Matteo, Dr.ssa Riganti Anita, Dr.ssa Marinelli Marina, Dr. Napolitano Matteo Luigi, Dr.ssa Comegna Laura.

Esperienza di competenza e umanità

Il mio bambino è stato nelle mani di queste splendide persone per 10 giorni. A me è stata data la possibilità di soggiornare nella camera accanto per poter essere presente ogni 3 ore e favorire l'allattamento al seno.
Tutti meravigliosi, tutti con un'attenzione particolare alla faccenda umana e alla relazione mamma- bambino.

Complicazioni post parto.

Per sempre nel mio cuore

Un grazie di cuore ai dottori del reparto, tutti molto competenti e professionali, disponibili e gentili. Grazie alle infermiere che si sono occupate del mio piccolo Angelo per circa 10 giorni (mese febbraio 2016), sono state le infermiere più umane e gentili che io abbia mai conosciuto. Grazie per il tetto che offrite alle mamme lontane. Grazie perchè avete curato mio figlio e tutti gli altri bambini CON AMORE!!
Aggiungo
ORGANIZZAZIONE 10, PRONTO INTERVENTO 10, STRUMENTAZIONE 10, DIALOGO 10.

UN SALUTO A TUTTI DALLA FAMIGLIA DEL PICCOLO ANGELO AURELIO e che Padre Pio vi protegga.

Bronchiolite.

Gli angeli custodi di mio figlio

Grazie per tutto quello che fate.

Parto pre maturo. Insufficienza respiratoria.

Incompatibilità AB0

Ho trovato un reparto ottimo sotto ogni punto di vista, con personale qualificato e attento. Grazie di tutto...

Incompatibilità AB0.

Mai più ecografia alle anche

Ho accompagnato mia figlia di soli due mesi e mezzo nel reparto di neonatologia presso l'ospedale casa sollievo della sofferenza (anche se qualcuno la sofferenza te l'aumenta..) per l'ecografia alle anche. Di turno c'era il dott. Matteo Savestano, che dopo aver ricevuto una telefonata a sfondo politico, durante la visita, palesemente innervosito, ha iniziato a strattonare la mia piccola tirandola per la gambina su e giù per il lettino sotto gli occhi increduli di me, mio marito e gli altri due miei figli di 16 e 10 anni.. La bimba spaventata ha iniziato a piangere tanto da rendere impossibile la visita... Ho fatto altre volte questo tipo di visita, ma non ho mai visto una cosa del genere...
Anna Cannarozzi.

Ecografia alle anche.

Non avrebbero potuto trovarsi in mani migliori

Mio figlio ora ha 4 anni ed è un bambino vispo ed intelligentissimo; a vederlo ora riuscirebbe difficile immaginarlo in incubatrice ed intubato, ma certi ricordi non si cancellano, quando la vita del tuo bimbo è in pericolo.
Un affettuoso saluto al prof. Gatta e tutto il suo staff, persone competenti, umane e speciali che fanno di un lavoro così difficile una missione.
Con affetto Virginia, Gianluca ed i gemellini Alessandro e Pasquale.

Neonato pretermine alla 36° settimana con distress respiratorio e conseguente pneumotorace; successivamente enterite trattata extra reparto.