Neonatologia Ospedale Fatebenefratelli Roma

Il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale TIN dell'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, situato in Via Cassia 600, ha come Direttore la Dott.ssa Maria Eleonora Scapillati. L'Unità operativa, ubicata nel reparto S. Anna, è sede di Assistenza Perinatale di III livello ed è inserita nella rete dell'emergenza ostetrico-neonatale con P.S. ostetrico e neonatologico attivo h 24. E' dotata di 12 posti letto di neonatologia, 4 di Terapia intensiva neonatale TIN ed 8 di Terapia sub-intensiva SUBTIN. Il Centro ha sviluppato una particolare esperienza nella gestione e cura dei neonati estremamente immaturi e nell'uso della ventilazione ad alta frequenza oscillatoria (HFOV). Come centro nascita collabora con l'Ospedale Bambino Gesù ed il Centro "Artemisia": la collaborazione ha per finalità la diagnosi ed il trattamento precoce delle patologie fetali chirurgiche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Caterina Alegiani, Dott.ssa Alessia Arduini, Dott.ssa Gina Benigni, Dott.ssa Francesca Boccanera, Dott.ssa Susanna Bonafoni, Dott.ssa Veronica Cardi, Dott.ssa Chiara Consigli, Dott.ssa Gaia Crosio, Dott.ssa Francesca D'Attilia, Dott.ssa Elena Galli, Dott.ssa Paola Marzano, Dott. Mario Pacella, Dott.ssa Maria Chiara Paolino, Dott.ssa Gianna Poloni, Dott.ssa Alessandra Rizzoli, Dott.ssa Eleonora Romeo, Dott. Stefano Romero, Dott.ssa Margherita Seminara, Dott.ssa Elena Sorrentino, Dott.ssa Marina Lucia Spinelli, Dott.ssa Sarah Vadalà, Dott.ssa Paola Annunziata Valente.

Personale gentile e qualificato

Hanno salvato i miei cuccioli, nati tutti e due prematuri. Sono bravissimi!

Prematurità grave.

Terapia sub intensiva

A loro devo la vita dei miei figli! Sono straordinari.

Prematurità.

Eccellente

Sono stata ricoverata per un mese nel reparto di ostetricia per una minaccia di parto pretermine, ove sono stata trattata in maniera eccellente!
È nata poi la mia piccola Mariasole e siamo stati per due mesi nel reparto di TIN, dove abbiamo riscontrato lo stesso esemplare trattamento! Vi dobbiamo la vita, non finiremo mai di ringraziarvi!! Disponibilità, gentilezza, umanità e professionalità infinita vi contraddistinguono!

Nascita prematura.

Vorrei ringraziare veramente di cuore tutto lo staff della terapia intensiva per la loro professionalità e pazienza con la quale tutti i giorni aiutano questi piccoli pazienti. Ancora adesso, a distanza di quasi 4 anni, penso che se non fosse stato per queste persone, mio figlio non sarebbe qui con me. Un grazie grandissimo.

Prematuritá 34 settimane.

Prematurità

Devo ringraziare tutto lo staff della TIN che ha svolto il proprio lavoro ottimamente durante la nostra permanenza (50 giorni in totale). Solo a postumi ci si rende conto di quanto lavoro, competenza e dedizione abbiano infermieri e pediatri. Non é facile lavorare con i genitori dei bimbi prematuri. Avrei da ridire dello staff del reparto di ginecologia... Ma questa é un altra storia ed é piuttosto soggettiva.
Ottima struttura.

Prematurità 28 e 5.

Dato che mia figlia è nata prematura in questo ospedale nel 2005, rimanendo per ben tre mesi nel reparto di terapia intensiva neonatale, un sentito anche se tardivo ringraziamento a tutto il personale del reparto per l'alta professionalità e il profondo senso di umanità con cui ci hanno sempre accolti, anche nei momenti più critici e difficili nella gestione dei piccoli pazienti.
Con i più cordiali e affettuosi saluti,
i genitori di Alma Mira Carlotta.

Prematurità.