Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa

Indirizzo
Contrada Cisternazzi, Ragusa
Telefono
Il Nuovo ospedale Giovanni Paolo II è situato a Ragusa in Contrada Cisternazzi. Il nuovo ospedale può contare su 220 posti letto totali capaci di ospitare: chirurgia generale, medicina generale, ortopedia e traumatologia, ostetricia, ginecologia; cardiologia, oculistica, otorinolaringoiatria, urologia, pediatria; cardiologia interventistica, rianimazione, unità di Terapia intensiva neonatale, neonatologia, unità di terapia intensiva cardiologica, malattie infettive. All'interno della struttura si trovano inoltre i servizi sanitari di medicina e chirurgia di urgenza e di accettazione-astanteria, la direzione sanitaria, la radiologia, il servizio dietetica, il laboratorio analisi, l’anestesia, la farmacia ed il blocco operatorio, nonchè il servizio di Immunologia e medicina trasfusionale (SIMT). L'U.R.P. (ufficio relazioni col pubblico) è contattabile al numero 0932/600156. Per prenotare visite od esami, chiamare il CUP allo 0932/658702 (numero unico provinciale).

3.6

Ginecologia, radiologia, centro prelievi

Alto livello:
dottori, dottoresse, infermiere: tutti professionali, seri, meticolosi, attenti, gentili.

Fibroma uterino, analisi, TC ed RMN.

Reparto di Ginecologia

Sono stata ricoverata per 20 giorni per rischio di prematurità e alla fine invece ho partorito anche oltre il termine. La prima settimana mi sono trovata benissimo, ma le successive sono state un inferno, soprattutto perchè poco capita e privata degli affetti dei miei familiari, perché l’orario di visita è talmente ridotto che non si ha nemmeno il tempo di un abbraccio... I dottori sono molto bravi per carità, ma sul mio caso avevano pareri differenti e discordanti tra loro. Sono stata così male da richiedere un consulto psicologo (per non parlare del fatto che sono stata trattata malissimo da una ostetrica). Il primario è stato UMANO nei miei confronti, ma non è bastato, ho deciso di firmare le mie dimissioni e di andare via.
Da lì in poi sono stata bene e ho avuto un parto veloce e meraviglioso, anche se per mia scelta non ho voluto partorire a Ragusa.

Collo dell'utero raccorciato, gravidanza.

Malattie Infettive Ragusa

Ottima Èquipe Medica e Staff Infermieristico, inclusi gli OSS. Reparto di grande competenza.
Desidero ringraziare il Dr. Francesco Gebbia con il coordinamento della Dr.ssa Anna Famà, che hanno risolto un problema insolito facendo tutti gli esami necessari ad hoc. Dopo 7 giorni di degenza finalmente hanno risolto il problema.

Angiomatosi bacillare.

Al PS in ambulanza

Mia madre è arrivata in ambulanza per una frattura del femore alle 11.00 di mattina.
Adesso solo le 16.00 e la gran maleducata del triage alla mia richiesta su quanto tempo avremmo ancora dovuto aspettare, mi ha risposto che "devo farle le domande con gentilezza". L'avessi mandata a quel paese come avrei voluto, avrebbe potuto lamentarsi. Comunque andrò a fare formale lamentela.
Pronto soccorso in cui non c'è un minimo di distanziamento. Malati tutti insieme buttati in uno stanzone e nessuno con la mascherina, anche se l'obbligo dovrebbe sussistere.

Frattura femore.

Intervento al duodeno

Grandissima competenza, tempestivitá ed eccellente cura del paziente nel post-operatorio.
Altissima professionalitá di tutti gli operatori.

Malattia del duodeno.

Pronto Soccorso

Ho accompagnato una collega di lingua straniera in seguito a trauma cranico. Arrivate alle 12.30, tampone rapido che mi è stato proposto sotto il sole allo zenit, in piedi appoggiata al muro. Ovviamente ho detto: o dentro o niente.
Ore 21.00, nonostante forte mal di testa della collega e alterazioni della vista, non era ancora stata presa in carico. Le hanno detto che aveva ancora almeno 20 persone davanti e che, se non le piaceva, avrebbe potuto andarsene. Lei ha chiesto un foglio di uscita, ma non le hanno dato nulla. Quindi se nella notte non starà bene, la responsabilità è dell’ospedale.

Trauma cranico.

Visita urologica

Mi sono rivolto a questo ospedale per una visita urologica.dalla quale è emerso che abbia bisogno di un intervento.
Visita fatta a settembre 2021 ed oggi, giorno 11 Aprile 2022, non ho ancora notizie al riguardo, nonostante i miei ripetuti solleciti. La cosa più triste è che sono stato totalmente abbandonato.

Varicocele.

Reparto di ostetricia e ginecologia

Al nuovo primario di Ostetricia Ginecologia Giuseppe Scibilia.
Gentile dottore Scibilia, sono in uscita, aspetto che mi vengano a prendere..
Desidero ringraziarla, mi sono sentita rinfrancata ed in ottime mani e questo mi ha aiutata ad avere solo un po' di paura!!! Mi sono trovata bene in reparto e mi complimento per la pulizia e l'assistenza.
Intervento: isterectomia totale e salpingectomia bilaterale.

Fibromatosi uterina a nodi multipli, algie addomino-pelviche.

Ottimo ospedale e ottima la Cardiologia

E' sempre stato un vanto del territorio questo ospedale. Noi ci siamo affidati spesso alla Cardiologia (purtroppo), trovando medici esemplari e non ci rivolgeremmo mai da nessuna altra parte.
Ho letto che il Giovanni Paolo II è inoltre stato il primo ospedale "covid free" di tutta la Regione e la cosa non mi stupisce affatto. Tutti immunizzati gli operatori sanitari con la seconda dose di vaccino Pfizer. Buon per loro e ovviamente per noi pazienti, che ci affideremo alle loro cure ancora più sereni.

Fibrillazione atriale.

Prima esperienza al nuovo pronto soccorso

Aspettiamo per ore senza sapere quando sarà il ns. turno. Nessuno si muove. Mia mamma è arrivata con la pressione 206139. La cosa che mi ha fatto veramente schifo è il bagno del pronto soccorso. Naturalmente dopo ore di attesa bisogna andarci. Un bagno per entrambi, uomini e donne! Non solo. Carta igienica inesistente. Sapone per lavarsi le mani neanche. Siamo in ospedale, a che serve l'igiene! Sconvolgente.

Pressione altissima.