Otorinolaringoiatria Ospedale Albenga

Otorinolaringoiatria Ospedale Albenga

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga in provincia di Savona, situato in Viale Martiri della Foce - Regione Bagnoli, ha come Direttore responsabile il Dott. Antonio Presta (a.presta@asl2.liguria.it). Il reparto è una Struttura Complessa facente parte del Dipartimento testa-collo che svolge attività chirurgica con ricovero ordinario, one day surgery, day surgery e PAC, attività diagnostica e terapeutica in day hospital e la seguente attività ambulatoriale: visite specialistiche, esami endoscopici delle vie aero- digestive superiori, otomicroscopia, esami audiometrici, esami impedenzometrici, esami vestibolari, studio dei potenziali evocati uditivi, elettronistagmografia, insufflazioni tubariche, studio dei disturbi del sonno. Il reparto è inoltre dotato della seguente dotazione strumentale: apparecchiatura laser a diodi; impedenzometro clinico; colonne video per diagnostica endoscopica rinofaringolaringea; otomicroscopi per diagnostica e chirurgia otologica; polisonnigrafo; audiometro clinico per esame tonale e vocale e in campo libero; software per rilevazione dei potenziali evocati uditivi; elettronistagmografo; erogatore di radiofrequenze. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Federico Baricalla, Dott. Tommaso Cacco, Dott. Giovanni Delù, Dott. Elio Bartolomeo Mana, Dott. Andrea Muzza, Dott. Roberto Nicolini, Dott. Rinaldo Pastorino, Dott. Alfonso Sorrentino, Dott. Davide Mocellin. Tecnici audiometristi: Dott.ssa Federica Testa, Dott. Nicholas De Bernard, Dott.ssa Giovanna Vignola.

4.7

GRAZIE

Sono residente nella provincia di Bergamo e per motivi di salute soggiorno per alcuni mesi in Liguria in inverno.
Nei giorni scorsi ho avuto bisogno di assistenza e il personale della Croce Bianca di Andira mi ha accompagnato al PS di Pietra Ligure, dove il medico ha subito capito il mio problema. Avevo bisogno di un approfondimento e lui stesso mi ha fissato un appuntamento dallo specialista indirizzandomi all’Ospedale di Albenga.
Anche lì ho ricevuto assistenza professionale e soprattutto umana da parte del Dott. Davide Mocellin e la sua assistente.
Ringrazio di cuore tutti e ci tengo a precisare che il personale è davvero speciale, nonostante lavori (a volte) in condizioni “al limite”.
Buona continuazione.
Una paziente di Bergamo.

LABIRINTITE.

Biopsia lingua per esame istologico

Voglio esprimere un particolare ringraziamento al dott. Andrea Muzza per il trattamento ricevuto, sia professionalmente che umanamente. Non avrei mai creduto di trovare un professionista così scrupoloso ed attento verso il paziente.
Ottimo reparto e dottore eccellente.

Biopsia lingua per neoformazione ulcerata margine linguale destro.

Ottimo

Ottimo reparto, ben organizzato, personale attento e competente.

Labirintite.

Intervento alla membrana timpanica

Grande la serietà di tutto lo staff del Dott. Marino Peirano, mi sono trovata anche umanamente parlando molto bene!

Ricostruzione membrana timpanica.

Papillomi laringei

Ottimo servizio e grande e serio il medico.
Sono stato operato alle corde vocali per diagnosi di papillomi laringei.
L'intervento è ottimamente riuscito, ma eccezionale è stata l'assistenza logopedica successiva all'intervento.
Fabrizio Vignolini

Papillomi laringei.

Diagnosi creativa

Ho prenotato una visita in seguito a fortissimi dolori all'orecchio, zona oculare e mandibola durante diversi voli in aereo e problemi all'orecchio, questo anche nei giorni seguenti il viaggio.
Dopo una visita di tre minuti netti in cui non mi è stato chiesto nulla sul tipo di dolore, la durata, le condizioni, ma anzi, il medico ha commentato con qualche grugnito le informazioni che cercavo di dargli, la diagnosi è stata di assoluta normalità e la terapia consigliata, solo in quanto avevo espresso la mia perplessità dal momento che non mi è mai parso di vedere le persone piegarsi in due dal dolore durante i voli e ritenevo che quella fosse la normalità, la terapia consigliata è stata "Cosa posso dirle, signorina? Non vada in aereo!"
Un plauso alla competenza e alla manifesta scrupolosità.

Fortissimi dolori all'orecchio, zona oculare e mandibola.

Rimozione neoformazione linguale

Medico preparato e persona umana e comprensiva. Grazie, dott. Nicolini!

Neoformazione linguale.

Settoplastica e decongestione turbinati

Ottima impressione a tutti i livelli, specialmente per quanto riguarda lo staff chirurgico (Dott. Nicolini).
Attenzione particolare per i pazienti provenienti "da lontano" per ridurre al minimo il disagio della distanza.
Assolutamente da sfatare (almeno per quella che è stata la mia esperienza) il mito della dolorosissima rimozione dei tamponi nasali.
L'intervento ha decisamente migliorato la mia capacità respiratoria.
I postumi dell'operazione sono stati un certo fastidio (intenso, specie per i primi 2-3 giorni) ma assolutamente nessun dolore.
A 3 settimane dall'intervento sono sparite le ultime croste (accompagnate da alcuni episodi di epistassi).
Sicuramente non mi pento dell'intervento e lo consiglio a chi si trovasse nella stessa mia condizione.

Deviazione del setto nasale e ipertrofia turbinati (paziente 36enne) - Settoturbinoplastica.

Pronto soccorso otorinolaringoiatrico

Nella mia esperienza ho trovato tanta competenza e professionalità. Ringrazio il personale medico otorino presenta al P.S. quel giorno e spero che non sia vero che chiuderanno l'ospedale, sarebbe un grande danno.

ORL di urgenza.

Visite ambulatoriali eseguite dal Dott. Nicolini

Dopo una prima visita ambulatoriale di tipo generale, mi sono stati prescritti dal Dottor Nicolini una serie di esami specifici. In tale occasione il Dott. Nicolini si è dimostrato essere un medico dotato di grandissima professionalità, competenza e gentilezza, nonchè molto disponibile nel farmi capire in cosa consistesse la mia patologia e gli esami che mi aveva prescritto.
Consiglio a tutti, se fosse necessario, di farsi visitare dal Dott. Nicolini. E' il numero uno in assoluto!!!
Ringrazio anche a tutta l'equipe infermieristica degli ambulatori per la loro cortesia e disponibilità.

Distinti saluti, Pinuccio Colletti.

Sospetta labirintite.

LASER TURBINATI- Dott. Nicolini

Ottimo il Dott. Roberto Nicolini, medico molto competente. Ho riscontrato grande professionalità anche nella capo sala del reparto. Da migliorare invece l'anestesia da contatto all'interno delle narici, poichè non molto efficace.
Complimenti e grazie.

Ipertrofia Turbinati. Decongestione.

Visite ambulatoriali, grazie Dr. Nicolini

In seguito a visita ambulatoriale conseguente alla frattura delle mie ossa nasali, voglio ringraziare vivamente il dottor Roberto Nicolini e tutta l'equipe infermieristica per la professionalità e l'umanità dimostratami.
Cordiali saluti, Bosio Monica.

Frattura lievemente scomposta delle ossa proprie del naso.

Laser turbinati

Ottimo ospedale ed ottimo il reparto di otorinolaringoiatria.

Turbinati inferiori - utilizzo del laser per riduzione.

esito intervento eseguito dal dr Roberto Nicolini

IL GIORNO 11/05/2010 SONO STATA SOTTOPOSTA A INTERVENTO CHIRURGICO DI SETTOPLASTICA, DECONGESTIONE DEI TURBINATI INFERIORI IN VIDEOFIBROENDOSCOPIA, MEATOTOMIA MEDIA DESTRA E PLASTICA DI CONCHA BULLOSA SINISTRA DAL DR. NICOLINI ROBERTO.
VOLEVO RINGRAZIARE IL DR. NICOLINI E TUTTA L'EQUIPE INFERMIERISTICA E MEDICA PER L'OTTIMO INTERVENTO, PER LA GENTILEZZA, L'UMANITà, LA PROFESSIONALITà E PER LE CURE AVUTE. CORDIALI SALUTI, SARA CAMERA.

deviazione del setto nasale. ipertrofia dei turbinati. sinusite mascellare cronica dx. concha bullosa sx.