Pneumologia Ospedale Sassuolo

Il reparto di Pneumologia del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo in provincia di Modena, situato in Via Francesco Ruini 2, ha come Responsabile il Dott. Ercole Turrini. Il reparto, ubicato al terzo piano della scala B (area rossa), si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie acute e croniche dell'apparato respiratorio. Eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche privilegiando le modalità assistenziali più appropriate (degenza, day hospital, day service, ambulatorio) per garantire al paziente le cure più efficaci e la continuità del processo clinico-assistenziale. Tra le prestazioni si annoverano: visita pneumologica, E.G.A. (emogasanalisi) arteriosa, Ecografia torace, Toracentesi, Salasso, Videobroncoscopie (VBS), Saturimetria notturna, Polisonnografia, Test del cammino, Prove di funzionalità respiratoria (spirometria semplice e globale; diffusione del CO), Test alla metacolina. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Andrea Iattoni, Federica Maselli, Roberto Serini, Elisa Manzini.

4.9

Un esempio di professionalità ed umanità

Siamo purtroppo entrati in reparto per le complicazioni dovute alla progressione della malattia. Subito accolti dal Dr. Dallari e dal Dr. Turrini con serietà, e l'impegno, nonostante la patologia infausta, ad approfondire la diagnosi ed a cercare di oltrepassare quegli ostacoli ancora affrontabili, senza illuderci con false speranze.
Sul nostro percorso abbiamo incontrato la Dr.ssa Maselli che, con determinazione e dolcezza, ha impedito che un evento fortuito volgesse al peggio.
Infine, i carissimi Dr. Serini e Dr. Caffagni (della Medicina Interna) che hanno saputo consigliarci e guidarci verso una decisione difficile con sensibilità ed empatia.
Ultimi, ma non meno importanti, gli infermieri, gli OSS e tutto il personale: professionali, gentili e sensibili in un momento molto delicato.
Grazie di cuore a tutti.
Nadia Di Rienzo e famiglia

Mesotelioma pleurico.

POLMONITE

Proveniente da un altro ospedale con una brutta polmonite, dove per poco non ci lascio la VITA, un grazie al Dott. DALLARI che qui mi ha accolto con grande professionalità e senso umano, mi ha curato e in 10 giorni mi ha rimesso in salute. GRAZIE Dottore... E ovviamente un grazie ai suoi collaboratori, dai medici alle infermiere. A tutti faccio i migliori auguri di un Santo NATALE ed un felice Anno Nuovo. Grazie ancora.
Distinti Saluti, Luciano Geom. Fabrizi.

Polmonite.