Pneumologia Ospedale Vimercate

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale di Vimercate, situato in Via Santi Cosma e Damiano 10, ha come Direttore il Dott. Scarpazza Paolo. Il reparto tratta tutte le patologie respiratorie, consta di una unità di terapia sub intensiva per il trattamento della insufficienza respiratoria e di un'area ambulatoriale con annessi: servizio di fisiopatologia respiratoria (spirometria globale con pletismografia, d.l.c.o. test di provocazione bronchiale con metacolina, determinazione no esalato, test del cammino, emogas, saturimetria notturna, monitoraggio cardiorespiratorio domiciliare, test di broncodilatazione farmacologica); ambulatorio di allergologia respiratoria; servizio di endoscopia bronchiale; ambulatorio di disassuefazione all'abitudine tabagica. Afferisce alla U.O.C pneumologia, la U.O.S. Terapia Intensiva Respiratoria.

Due ricoveri per polmonite bilaterale

Flebo con pesante trattamento antibiotico, ossigeno per via nasale, cortisone, due broncoscopie e lavaggio bronchiale, due trasfusioni di sangue (sono microcitemico), broncodilatatori: il tutto in due soggiorni ravvicinati, rispettivamente di due e di tre settimane.
Ottimo e molto impegnato lo staff, dal primario Dott. Scarpazza Paolo ai medici tutti Dott. Usai, Dott. Rasti, Dott. Bonacina, Dott. Cattaneo (e mi scuso se dimentico qualche nome)

Meno che sufficiente la qualità del catering, ma è un problema minore.

Polmonite bilaterale, innestata su stato di BPCO abbastanza grave, e carcinoma apicale polmonare trattato 4,5 anni prima (sembra con successo con un ciclo radicale di tomoterapia, in altro ospedale).

Tulipano giallo

Personale efficiente e preparato, medici pure.
Riprovevole la mancanza notturna di medici a cui rivolgersi in caso di necessità.
Fra i paramedici, un elemento che farebbe bene a cambiare mestiere...

Polmonite.

Ricoverata

Sono stata trattata con grande professionalità ed umanità da tutto il reparto pneumologia “tulipano rosso”. Desidero ringraziare in particolare la dott.ssa Chiara Melacini, che con la sua affabilità ha saputo trasmettermi serenità e fiducia in un momento così difficile.
Grazie ancora.

Itala Talamini Minotto

Influenza con complicanza respiratoria.

Trattamento in reparto

Devo fare i complimenti a tutti gli operatori del reparto, dove sono stato trattato come un amico bisognoso di cure, non solo come un paziente, a partire dal Dott. Walter Casali e, a seguito, dai collaboratori, dagli infermieri e da tutti gli inservienti che non mi hanno mai fatto sentire di essere un peso per loro. Grazie alla caposala sig.ra Egle e.. mi è piaciuto un commento di Francesca che mi ha detto di essere il paziente piu' paziente che abbia avuto. Ho adottato come nipotina Alessandra, alla quale auguro di passare l'esame perche' lo merita. Auguro a tutti di avere una brillante carriera perche', scusate la volgarita', non e' da tutti "pulire il sedere agli altri". Vorrei ringraziare anche i volontari, in particolar modo la sig.ra Brigitte, che si e' mostrata per quello che è, una "Lady".

Dispnea.

Sono stata nel reparto di pneumologia, ho trovato tanta assistenza e professionalità. Soprattutto desidero elogiare il Dott. Walter Casali, splendida persona sia a livello professionale che umano.

Scoperto tumore al polmone e fegato.

Ottimo ospedale

Un reparto ottimo sotto tutti gli aspetti. Complimenti e grazie.

Polmonite.