Ginecologia Ospedale Vimercate

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Vimercate, situato in Via Santi Cosma e Damiano 10, ha come Direttore il Dott. Penotti Mauro Giuseppe. Il reparto svolge attività di diagnosi e trattamento medico e/o chirurgico della patologia benigna dell’apparato genitale ed attività di inquadramento diagnostico-terapeutico delle gravidanze patologiche e di assistenza al puerperio fisiologico e patologico. La U.O. garantisce inoltre servizio di Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico 24 ore su 24 con possibilità di trattenere in osservazione le pazienti fino a 24 ore. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Biraghi Patrizia (responsabile UOS Diagnosi Prenatale) e Dott. Ferdico Massimo (responsabile UOS Sala Parto).

Parto cesareo

Mi chiamo Viviana Bondi, ho 21 anni e ho partorito presso l’ospedale di Vimercate il 30/11/2020 alle ore 1.28 con TC, per volontà mia. Dietro questa premessa, si nasconde l’esperienza più disumanizzante che ho provato in vita mia. Alle 4.00 del mattino del 29/11 ho rotto le acque in casa, e alle 5.15 mi trovavo già in ospedale. Alle 6.00 circa del mattino faccio il primo monitoraggio, il bimbo sta bene, io avevo delle contrazioni molto irregolari e nessuna dilatazione. Tuttavia mi mandano in stanza pre-parto dove cerco di riposare, ma tra la perdita continua di liquido amniotico e contrazioni irregolari, non ci riesco. Dopo aver fatto un monitoraggio alle 8.00, alle 12.00 chiedo ad un’ostetrica quando dovrò fare l’altro (nel frattempo i dolori vanno via via aumentando di intensità, ma nessuno mi mette al corrente di nulla, essendo prima gravidanza). Alle 13.00 mi fanno il monitoraggio, e chiedo come vanno le contrazioni, e l’ostetrica mi risponde che ancora sono molto irregolari. Continuo a perdere liquido e un’ostetrica mi rimprovera dicendomi che cambio troppo spesso l’assorbente. Sono le 16.00 e iniziano contrazioni fortissime ogni 3-4 minuti, e fra una contrazione e l’altra avevo un fortissimo dolore dovuto all’appianamento di X, quindi non riuscivo a rilassarmi. Chiamo le ostetriche, ma non arriva nessuno, ad un certo punto urlo e arriva un’ostetrica che mi visita e sono dilatata di soli 2 cm. Nessun sostegno e nessuna parola dolce, lasciata da sola in una stanza, senza nessuno e senza mio marito. Alle 18.00 chiamo un’ostetrica dicendole che i dolori erano troppi forti e continuavo a perdere liquido, alchè mi mandano a farmi una doccia calda e, nonostante fossi piegata in due dai dolori, la faccio. Finisco e le ostetriche mi rimproverano dicendomi che dovevo farla durare di più, quasi incuranti del mio stato fisico e morale. Alle 20.00 non arriva ancora nessuno in stanza e io inizio ad urlare dal dolore, fisico e psicologico, dato che dai forti dolori non riuscivo più a cambiare assorbente ed ero bloccata in letto zuppo di liquido amniotico. Chiamo mio marito, in quanto un’ostetrica mi dice che devo tenermi i dolori e ride di me, insieme a tutta l’equipe delle ostetriche fanciulle. Non fanno entrare mio marito e io, in preda alla disperazione in quanto derisa e abbandonata, faccio chiamare i carabinieri per ricevere assistenza. Appena arriva la chiamata dei carabinieri, tutti arrivano da me, compreso il ginecologo che non avevo ancora visto, e tutte le ostetriche. Alle 21.00 mi visitano, ero dilatata ancora di due cm., non ce la facevo più, così inizio ad urlare di volere il cesareo. Finalmente entra mio marito, alle 23.30 mi visitano, ma ero sempre ferma a 2 cm. Firmo tutto per fare il TC e finalmente alle 1.28 nasce mio figlio.
Dimenticavo: ospedale molto pulito e cicatrizzazione perfetta della ferita. Per questo ho votato 3 la competenza.

Parto cesareo.

Per me, per noi, IL TOP!!!

Che dire... Per me, mio marito e mia figlia Camilla semplicemente il top. A partire dal Dott. Marco Zoccatelli, ginecologo molto scrupoloso e sempre pronto ad accoglierti e dalle due Patrizie (dott.ssa Patrizia Cuneo e dott.ssa Patrizia Biraghi) che mi hanno seguita nel mio parto molto difficile e a loro va il mio ENORME GRAZIE. Alle ostetriche Tania, Sig.ra Pirovano, Ylenia e soprattutto Michela, che mi ha seguita passo dopo passo aiutandomi tantissimo. E poi al Dott. Massimo Ferdico, che mi ha visitata per le dimissioni. Un grazie anche alle pediatre del nido, molto cordiali e disponibili, ed a tutte le magnifiche donne che lavorano ogni giorno per il benessere dei nostri piccoli.
Camilla ha avuto per qualche giorno l'ittero alto ed il trattamento é stato eccellente. Un grazie anche alla consulente sull'allattamento, anche lei Patrizia, che ha seguito me e Camilla per qualche settimana dopo il parto. Insomma... un grazie grazie grazie a tutti, la mia esperienza é stata positiva e porterò con me sempre un bellissimo ricordo di quei giorni.

Gravidanza, parto naturale con ventosa e post parto.

Ginecologia e Ostetricia Vimercate

Ho partorito con TC la scorsa settimana presso l'ospedale di Vimercate. Devo dire grazie e fare i complimenti a tutte le persone che lavorano presso la sala parto, il reparto nido e Orchidea!!
Ringrazio medici, ostetriche, infermiere e tutto il personale ausiliario per la loro competenza, gentilezza e disponibilità! Inoltre un ringraziamento speciale alla dottoressa Perderli, che mi ha seguita per tutta la gravidanza!

Gravidanza, parto cesareo e post parto.

ECCELLENTE OSPEDALE

Tutti bravissimi. Un ringraziamento speciale al dottor Massimo Ferdico. Grande medico e persona molto umana.

FIBROMA UTERINO.

La dottoressa Perrelli é stata una vera sorpresa. Si tratta di una persona professionale, preparatissima e disponibilissima. Mi ha assistito nel migliore dei modi e ha saputo rispondere sempre ad ogni mio dubbio.
Meno moine e meno sdolcinerie in cambio di più professionalità!
Grazie Alessandra!

Vorrei inoltre ringraziare l'ostetrica Alessia Negrini. Per questa professione, oltre alla preparazione, serve tanta dolcezza e ad Alessia non manca. Finché non ti trovi in sala parto non capisci quanta pazienza e quanta dedizione servano per poter svolgere questo mestiere. Alessia ti dà una carica positiva a primo impatto. La sua é preparazione abbinata ad una dote naturale che é la sua dolcezza. La passione che ha per il suo lavoro traspare dal primo secondo che si incrocia il suo sguardo.
Grazie di tutto, tutti dovrebbero svolgere il proprio mestiere con il suo stesso amore.

IOLANDA E ALICE

Gravidanza e parto.

Grazie a nome mio e di mia moglie

Mia moglie, tuttora in cura a seguito di laparotomia operativa: isteroannessiectomia bilaterale, omentectomia, linfoadanectomia pelvica bilaterale e drenaggio a caduta nel Douglas p.e 100 ml., ha trovato assistenza, personale e strutture veramente soddisfacenti, soprattutto per chi, come mia moglie, ha programma terapeutico con carboplatino trisset + paclitaxel sett. x6 cicli.
Ringrazio tutto il personale, a nome anche di mia moglie (CORNELLI MAR.). GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Carcinoma dell'ovaio (principale) mucinoso G2 FIGO IC.

"Istero-annessiectomia bilaterale + omentectomia tot + linfoadenectomia pelvica bilaterale (si segnala lacerazione accidentale intraoperatoria della massa con fuoriuscita in addome di liquido citrino); EI: adenoca mucinoso G2; liquido di lavaggio peritoneale neg x CTM. Decorso complicato da focolaio bpn."

Sono stata ricoverata il giorno 26 aprile per una isterosuzione al reparto "Orchidea"; a causa dell'urgenza, sono passata direttamente dal pre-ricovero alla sala operatoria, scombussolando i protocolli; nonostante questo, ho trovato grande professionalità, pazienza, assistenza e attenzione da parte di tutto il personale, nessun ruolo escluso. Grazie davvero di tutto.

Metrorragia.

Sono stata ricoverata dal pronto soccorso nel reparto ginecologia "orchidea", dove ho trovato grande competenza e professionalità da parte dello staff medico e infermieristico. Sono stata operata e assistita in modo eccellente. Da cittadina lombarda mi sento privilegiata di poter usufruire di una sanità pubblica di alto livello. Grazie!

Cisti ovarica.

Reparto eccellente

Reparto e personale eccellente. Anche se ci sono stata non per una gioia come il parto, mi sono trovata molto bene nel reparto ostetricia ginecologia e anche nel reparto rosa bianca per il day hospital. Ginecologi ottimi, ed ottima la mia ginecologa dottoressa Perrelli Alessandra, che consiglio alle nuove neo mamme..

Aborto.

ECCELLENTE reparto!!!

Con la presente sono a complimentarmi per l’ECCELLENTE reparto di Ostetricia e Ginecologia.
Martedì 4 dicembre 2014 è nato il mio primogenito Matteo e debbo fare i miei più sinceri complimenti a tutto il personale del reparto, in particolare alla Dott.ssa Cuneo Patrizia e all’ostetrica Bonacina Adalgisa.
Professionalità e competenza al massimo dei livelli.
Luca C.

Parto.