Ospedale di Vimercate

Primo figlio, parto naturale

Ho partorito qui due mesi fa. Il parto è stato, per quanto doloroso, splendido, l'ostetrica Elisa è stata meravigliosa, non potevo chiedere di meglio. Mi ha trattata come una sorella e incoraggiato tantissimo. Molto carine e competenti anche la ginecologa e le altre persone che hanno assistito al parto. I momenti e giorni seguenti il parto invece da dimenticare... Ho trovato altre ostetriche stupende e altre meno, ma è devastante dopo il parto essere tutto il tempo da sole (2 ore al giorno può entrare il compagno sì, ma riesci a malapena a mangiare..), non riesci a tenere gli occhi aperti e a stare seduta, il seno fa malissimo e l'unica preoccupazione di tutto il personale è "attaccalo al seno! Ha fame! Mette le mani in bocca!". Ho capito, ma non vedi che non sto in piedi, non dormo da tre giorni... Nessuno ti chiede se stai bene o hai bisogno di una mano o mezz'ora per farti la doccia. Ho partorito alle 3.30 domenica mattina, domenica sera avevo ancora il sangue e le cose del parto addosso... Da rivedere l'assistenza alla donna dopo un momento così delicato. Capisco il Covid, ma un paio di ore di sonno col bambino in mani sicure alla mamma fanno tanto bene.

Gravidanza e parto.