Ospedale di Vimercate

Parto naturale primo figlio

Ho partorito mio figlio Leonardo all'ospedale di Vimercate 8 mesi fa, e la mia esperienza è stata estremamente positiva.
Domenica 3 gennaio 2021 ho rotto il sacco, anche se parzialmente, e per questo sono stata ricoverata. Il travaglio non partiva da solo, quindi mi hanno indotto il parto prima con la fettuccia, che mi ha portata a una dilatazione di 4 cm, poi con l'ossitocina, con la quale sono arrivati i dolori veri e tremendi. Ero terrorizzata, spaventata e non sapevo come gestire la situazione, visto che le tante agognate pause tra una contrazione e l'altra io proprio non le ho avute. Non riuscivo a respirare e più non avevo pause più i dolori erano continui, più il mio spavento aumentava. Tuttavia, sono stata fortunata: sono entrata in sala parto alle 13, alle 14 ho iniziato a spingere e alle 14.35 è nato Leonardo. Devo ringraziare l'infermiera che era con me in sala parto di cui, purtroppo, non ricordo il nome, e soprattutto l'Ostetrica Daniela Paris, che ha fatto nascere il mio bambino e mi ha supportata e sopportata. Il mio grazie va a tutto lo staff del reparto: ho trovato umanità, pazienza e capacità di tranquillizzare. Non sono stata una partoriente collaborativa, e tuttavia non mi sono mai sentita lasciata sola. Il mio grazie va anche al ginecologo dott. Marco Battistello: ho avuto un problema nel secondamento, la placenta non mi usciva e il dottore, chiedendomi il consenso, me l'ha tolta a mano, evitandomi così la sala operatoria (certo, il dolore è stato inimmaginabile, ma mi sono evitata un taglio nella pancia).
La mia esperienza è stata positiva e consiglio vivamente a tutte le mamme in attesa questa struttura.

Parto.