Pronto Soccorso Ospedale Castelli Verbania

Pronto Soccorso Ospedale Castelli Verbania

Il reparto di Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza- Pronto Soccorso dell'Ospedale Castelli Verbania, situato in Via Fiume 18, ha come Direttore responsabile il Dott. Gramatica Paolo. Il reparto, attivo 24 ore su 24, presta cure immediate ai pazienti in condizioni critiche, eroga prestazioni urgenti che non possono essere fornite da altri operatori (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, ambulatori specialistici) e comunque non rinviabili, stabilisce l’eventuale ricovero del paziente. La Struttura si integra strettamente con il Servizio 118. Equipe medica: Dr.ssa Carozzi Cinzia, Dr.ssa Cottone Giovanna, Dr.ssa Damiano Margherita, Dott. Di Domenico Giorgio, Dott. Fischetti Ferdinando, Dr.ssa Fisco Antonella, Dr.ssa Francini Mara, Dott. Giarrizzo Carmelo, Dott. Iannicelli Paolo, Dr.ssa Mazza Silvia, Dott. Pellegrino Francesco, Dott. Profazio Giacinto, Dr.ssa Reitano Maria Carmela.

3.1

Flebo di morfina

Mi sono recato per un dolore fortissimo al dito della mano in necrosi, mi hanno fatto aspettare due ore mentre mi contorcevo dal dolore senza nessuno che si interessasse. Quando poi sono entrato, nemmeno con la morfina mi passava il dolore e al triage mi avevano dato il numero del dolore 3/10!
Personale senza nessuna umanità di fronte alla sofferenza.
Se non si è portati per fare un lavoro, è meglio cambiare.
Rifornite poi la macchinetta con acqua, è da due mesi vuota e la gente nemmeno può bere un po’ d’acqua mentre aspetta sofferente!

Necrosi al dito.

Esperienza al DEA Verbania

Sono arrivata al DEA in ambulanza ieri in tarda mattinata; vi ho trascorso la notte e sono stata dimessa oggi nel pomeriggio.
Ho trovato personale competente, gentile, educato. Mi hanno fatto di tutto, dagli esami del sangue all'elettrocardiogramma, dalla TAC alla testa a RX torace, RX cervicale e visita con il neurologo e, al temine, anche una visita dall'otorinolaringoiatra.

Formicolio alle braccia con irrigidimento delle mani.

Professionalità e gentilezza.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Margherita Damiano.

Dolore acuto addominale in sede di pregresso intervento.

Grazie al dottor Paolo Iannicelli, che non si è fermato alla prima diagnosi (contrattura) ed ha trovato la causa responsabile del male al fianco (presenza di cisti epatiche).
In generale dico che le persone sono eccellenti, ma il servizio andrebbe rinforzato, i tempi sono lunghi e il daffare tantissimo. Il personale è sempre efficiente, ma scarso in base alle necessità e ai numeri..

Dolore al fianco dx superiore - cisti epatiche.

Grande professionalità e gentilezza

Il dott. Barberis e l'infermiera in turno si sono dimostrati dei professionisti estremamente sensibili e dotati di grande umanità e gentilezza. Hanno risolto immediatamente la mia problematica ed esprimo loro il mio più profondo ringraziamento.

Corpo estraneo oculare.

Pessima esperienza

Sono indignata dal fatto che mio marito, recatosi nella stanza per parlare con la collega medico di turno, dopo aver bussato e chiesto se era possibile entrare, ha ricevuto dalla dottoressa un comportamento aggressivo e inadeguato. Ovviamente il tutto è presto degenerato a lite, io che ero "parcheggiata" con la barella nel corridoio sentivo tutto... Vergognoso come si possano mettere certi medici a gestire i problemi di salute acuti delle persone. La dottoressa era molto aggressiva, mio marito ha risposto con uguale aggressività e poi siamo andati via. Ovviamente il personale, condizionato dai responsabili, mi ha immediatamente trattata con freddezza estrema. Complimentoni al primario, spero che almeno nella gestione dei pazienti abbia qualcosa da dire.

Episodio di disorientamento con caduta a terra e perdita di feci ed urine in paziente con linfoma.

Esperienza negativa

Frattura del polso: arrivato alle ore 15.00, ora sono le 19.00 e ancora niente. Penso non serva dure altro..

Frattura polso.

Esperienza negativa

Sono arrivata con mia figlia con una braccio fratturato, una bambina di 12 anni che piangeva forte per il dolore e vomitava, ma non le hanno dato nemmeno un calmante. A me mandavano da sinistra a destra finché, dopo 2 ore, mi sono incavolata e ho fatto un grande casino arrivando al direttore, che ha detto che io non ero presente al momento della visita e me lo ha scritto sul foglio del "verbale".
Meno male che i medici di Novara non hanno preso in considerazione questo...
Poi personale maleducato e prepotente.
Pulizia insufficiente.

Frattura braccio.

Una performance veramente scadente

Alcuni giorni fa mi sono recato presso questo pronto soccorso con richiesta ufficiale del medico curante perché mia madre di 89 anni necessitava di un controllo dopo una caduta. L'esperienza è stata molto negativa. E' vero che la prestazione non era urgente (codice verde), ma gli elementi negativi principali che ho riscontrato sono i seguenti :
1- Ci è voluta circa una ora solamente per farsi prendere in considerazione e ricevere un numero. In una struttura decente, oltre a chi tratta le questioni urgenti, deve esserci una persona che faccia il triage di chi arriva, in modo che da subito il caso entri nel circuito. Nel mio caso l'unica persona presente è stata sempre impegnata con le urgenze e solo dopo una ora è passata ai casi non urgenti.
2- A questo punto è iniziata l'estenuante attesa di essere visti da un medico per impostare la verifica. C'era un solo medico, ovviamente apparentemente molto occupato. Quando dopo circa altri 90 minuti ha preso in considerazione mia madre, la ha visitata per circa 3 minuti, inviandola a radiologia. La radiografia è stata molto rapida, ma dopo ciò ci siamo trovati nuovamente in attesa con tutti gli altri personaggi che, fin dall'inizio, hanno seguito la nostra sorte per almeno altre 2 ore senza motivo - e senza ricevere alcuna spiegazione.
Ho chiesto qualche spiegazione, ma nessuno è stato in grado di darmene. Un inserviente mi ha detto che è stato da poco installato un sistema di computer che ha reso tutto più complicato. Quello che mi permetto di segnalare è che, dopo la prima visita, sarebbe stato possibile fare una previsione dei tempi e comunicarcela, visto che oggi la immagini radiografiche viaggiano in rete e i tempi tecnici sono quasi istantanei. Non mi si dica che il problema è la scarsità di personale, perché ho avuto modo di vedere che le persone c'erano, ma non operavano come si potrebbe sperare.
Infine tra i bisognosi di aiuto c'era una famiglia inglese che non conosceva la nostra lingua: ho chiesto al personale se qualche operativo la conoscesse e la brusca risposta è stata no.
3- Sintesi: dopo circa 5 ore sono uscito dal pronto soccorso per una attività che avrebbe richiesto non più di 15 minuti e ho pensato che se una organizzazione privata (come la fabbrica che dirigo) operasse in questo modo, avrebbe già chiuso da tempo. Di fronte agli inglesi mi sono anche un po' vergognato di essere italiano.

Il mio non è uno sfogo, ma una semplice osservazione per cui mi auguro che il responsabile del reparto Dott. P. Gramatica abbia modo di leggerla (ho tentato di mandare a lui personalmente una e-mail diretta, ma non ci sono riuscito) e di riorganizzare l'attività in modo da utilizzare al meglio le risorse pubbliche che gli sono state affidate.
Cordiali saluti, Enrico

Trauma.