Psicologia Istituto Tumori Regina Elena

Il reparto di Psicologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma (IRE), situato in Via Elio Chianesi 53, ha come Responsabile la Dott.ssa Caruso Anita. Il reparto è una U.O.S.D. che ha come suoi obiettivi privilegiati, accanto ad un’importante attività di ricerca, l’offerta ai pazienti di interventi psicologici di prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psicosociale integrati con gli interventi medici durante l’intero percorso di cura. La metodologia dell’intervento prevede sia per i pazienti ambulatoriali che in regime di ricovero, psicoterapie brevi individuali, di coppia, familiari e di gruppo, che si compongono di una fase diagnostica (due, tre incontri) ed una terapeutica. Per i pazienti con patologia dermatologica sia ambulatoriali che in regime di ricovero l’attività psicologica è centrata sulla rilevazione di aree psicologiche legate alle malattie dermatologiche. La struttura eroga inoltre prestazioni di Psicodiagnosi (interviste e tests di autovalutazione), Interventi integrati medici e psicologici di valutazione e miglioramento di alcune problematiche della qualità di vita, Interventi integrati medici e psicologici per la sospensione dell’abitudine al fumo. Equipe medica psicologi/ psicoterapeuti: Bonucci Alessandro, Condoleo Maria, D’Antonio Giovanna, Falcicchio Chiara, Giuliani Massimo, Guariglia Lara, Ieraci Sonia, Maggi Gabriella, Perrone Maria, Torelli Stefania.

GRAZIE INFINITE ALLA DOTT.SSA GABRIELLA MAGGI

La dott.ssa Gabriella Maggi, oltre ad essere una professionista esperta e dedita ai pazienti, ha rappresentato per me nel percorso post operatorio un grande aiuto. Con la sua umanità e vicinanza ha, infatti, saputo coniugare le conoscenze mediche al sostegno psicologico, facendomi sentire non una delle tante pazienti, ma soprattutto una persona i cui problemi andavano affrontati e risolti con specifica attenzione. Abbiamo quindi intrapreso un percorso medico e psicologico nel quale sono stata accompagnata, con l'aiuto di cui avevo bisogno, verso traguardi che non avrei raggiunto senza il suo costante e sentito sostegno.
Indispensabile ed essenziale l'apporto professionale della dott.ssa Maggi, che consiglio vivamente.

Tumore alla mammella sx.

Dott.ssa Gabriella Maggi, un aiuto necessario

La dott.ssa Gabriella Maggi è stata, ed è, un coach per me durante tutto il percorso della malattia: dalla diagnosi alla chemio, alla chirurgia, alla radioterapia, e anche ora che, dopo quattro anni di guerra contro la malattia, sto portando avanti le cure con Enantone + Anastrozolo.
La voglio ringraziare per la sua assistenza, la sua professionalità e per essere un punto di riferimento saldo quando tutto attorno a me diventava e ancora a volte diventa, buio, confuso e difficile. Mi ha aiutato ad attraversare percorsi dolorosi nel fisico e a livello mentale, mi aiuta ancora oggi a capire e a vedere nuovi punti di vista, mi ha permesso di liberare piano piano le pastoie mentali che imprigionavano il mio spirito. Il suo servizio all'Ifo è fondamentale. Inoltre, è da sottolineare quanto sia indispensabile avere un aiuto come questo per affrontare ogni peripezia sanitaria e terapeutica. E per ricostruire la propria vita dopo tale esperienza traumatica.

Carcinoma mammario.