Ospedale di Verduno

Eccellenza

Dopo anni di visite private (costose... e infruttuose) da luminari, per non parlare del mio ex medico di base per il quale la diagnosi era extrasistolia da ANSIA, l'altra notte mio marito, svegliato da un forte dolore al petto, si è recato al pronto soccorso di Alba. Ai primi accertamenti, elettrocardiogramma nella norma, cpk nei range ma troponina lievemente alterata, quindi è stata chiesta la consulenza cardiologica. Abbiamo visto arrivare un cardiologo vestito di verde con l'aria seria, a cui abbiamo rivolto una serie di domande. Ci ha guardato e ha detto: voglio prendermi venti minuti prima di rispondere (ce ne fossero.. che riflettono come lui prima di parlare!)ed in quel lasso di tempo ha eseguito una visita scrupolosa + ecg ecocardiogramma. Al termine ha risposto ad ogni mio dubbio (con tanta pazienza) e ha deciso di ricoverarlo nel reparto di cardiologia per altri accertamenti. Quel cardiologo meraviglioso è il dottor Castiglione. In reparto abbiamo trovato una calda assistenza, addirittura nella notte mi è stata offerta una tazza di caffè da una infermiera dolcissima e molto competente di nome Diana. Il giorno seguente ho conosciuto il nostro angelo custode, anche lui vestito di verde: il dottor DellaValle, il primario. primario atipico aggiungerei, dato che parla in modo comprensibile ai pazienti (e parenti anche rompiscatole come me..), sorride e rassicura, ma soprattutto lavora con amore, mantiene fede al giuramento di Ippocrate. In questi anni ho visto baroni e menefreghisti fregiarsi del titolo di DOTTORE con arroganza e profonda ignoranza, nonché cupidigia.
Che dire, questa mattina il dottor Dellavalle ha eseguito in modo esemplare la coronarografia e ha trovato una grave lesione alle coronarie, per precisione la comune, ostruita al 90%. Ha eseguito due angioplastiche e ha strappato da morte certa un uomo di 41 anni. Posso non definirlo il nostro Angelo Custode?!?
Grazie a tutti e anche alla caposala, che ha saputo dare un grande esempio al suo staff. Vi sarò per sempre grata.

Infarto e doppia angioplastica.