Esito disastroso dell'intervento

In seguito ad una frattura zigomatica-orbitale sono stata indirizzata ed operata dal dott. Bellingeri presso l'ospedale di Alessandria, nel reparto di chirurgia maxillo facciale, con esiti pessimi e conseguenze invalidanti che mi hanno costretta a farmi rioperare per tornare a posto (ovviamente in altra struttura). Prima di tutto, la degenza non c'e' piu'; al reparto suppliscono alcuni letti riservati in altri settori (ad es. neurochirurgia), ma l'assistenza non e' continuativa (i medici specialisti maxillofacciali sono presenti solo saltuariamente, mai di notte...). Nonostante il trauma di notevole entita', mi hanno operata dopo 2 giorni dal ricovero, non riuscendo a saldare l'osso nella maniera piu' idonea (ossia riportandolo nella sua corretta posizione, com'era in precedenza e com'e' dal lato opposto del viso). Hanno semplicemente fissato allo zigomo del titanio (accedendo esternamente e non dall'interno della bocca). Dopo una lunga convalescenza (ho infatti aspettato di sgonfiare completamente), mi sono ritrovata lo zigomo destro, che si era infortunato, piu' basso dell'altro, e di conseguenza la guancia che stava piu' giu' (sembrava di avere perennemente un ascesso ad un dente!, e cosi' anche la palpebra inferiore, in quanto non c'era piu' l'esatto supporto!). In pratica non avevo piu' lo zigomo, ma un'evidente asimmetria facciale!! (anche il sopracciglio, e quindi l'occhio, stava piu' basso, perche' nella frattura era sceso, e loro non l'avevano sistemato; percio' si era stabilizzato cosi').
Un anno d'inferno!!! Mi hanno detto: "faccia il filler"???, privatamente...che tra l'altro non garantisce simmetria, ma crea un "ponfo" nel mio caso, in quanto il problema era dovuto a diversita' ossea interna, strutturale! La guancia avrebbe continuato a restare piu' bassa. Inoltre il filler non e' un trattamento definitivo. Se non mi fossi fatta rioperare altrove, credo sarei rimasta per tutta la vita con la faccia diversa (la parte dx rispetto alla sx), e avevo 38 anni, non 99! Se non avessi fatto niente, l'osso forse si sarebbe saldato ancora meglio (e me ne stavo a casa mia!). Per fortuna ora ho di nuovo la mia faccia, simmetrica, ma in base alla mia esperienza non consiglio questa struttura.

Frattura zigomatica-orbitale.