Chirurgia Maxillo-Facciale Ospedale Alessandria

Chirurgia Maxillo-Facciale Ospedale Alessandria

Il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale ed Odontostomatologia dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, situato in Via Venezia 16, ha come Responsabile il Dott. Raffaele Sorrentino. Il reparto è una Struttura Semplice afferente alla struttura complessa di Otorinolaringoiatria che si occupa del trattamento dei traumatismi cranio-facciali, della correzione delle malocclusioni dento-scheletriche, del trattamento dei tumori del cavo orale e del volto, delle patologie benigne e maligne a carico delle ossa mascellari comprese le problematiche dentarie, della correzione delle disventilazioni nasali e delle apnee notturne, del trattamento chirurgico e/o conservativo delle disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari, delle patologie dei seni paranasali in endoscopia, del trattamento e prevenzione delle osteonecrosi dei mascellari. Sono attivi i seguenti ambulatori: Diagnosi e trattamento delle OSAS (apnee notturne), Osteonecrosi dei mascellari, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, diagnosi e trattamento dei dismorfismi cranio-facciali (malocclusioni), Endoscopia naso-sinusale, ondontostomatologia. Fanno parte dell'equipe di chirurgia maxillo facciale i dirigenti medici Dott. Matteo Nicolotti, Dott. Alessandro Gatti, Dott.ssa Antonella Fasciolo, Dott.ssa Daniela Rota (odontostomatologia pediatrica).

4.2

Cisti mandibolari e estrazione denti del giudizio

Sono stato operato nel reparto Maxillo facciale con piena soddisfazione. Ringrazio in particolare il dott. Alessandro Gatti e la dott.ssa Chiara Corio che mi hanno risolto un problema che altri ospedali non erano stati in grado di risolvere. Insieme a loro ringrazio tutto lo staff del reparto. Sono stati gentili, disponibili e professionali.

Cisti mandibolari.

Eccellente

Soddisfatta di essermi affidata alle cure del dott. Paolo Bellingeri.

Ottavi inclusi.

Ringrazio tutto il personale, compreso quello ORL, per quello che è stato fatto per il mio problema. Dopo i primi tempi di difficoltà, finalmente sono tornato ad una vita normale. Grazie.

Tumore cavo orale.

TRAUMA ACCIDENTALE AL VOLTO

Durante una partita di calcio mio figlio di anni 14 subisce un trauma accidentale sul volto con fratture scomposte di seno mascellare, parete orbitaria, zigomo destro. Viene ricoverato presso l'ospedale infantile in quanto minorenne, ma seguìto dall'equipe del Maxillo, in particolare dal Dott. Alessandro Gatti. Devo ringraziare tutto il personale dell'ospedale infantile e tutta l'equipe del Maxillo-facciale per la professionalità e la competenza dimostrate. Mio figlio ha affrontato serenamente l'intervento, ed è stato seguito nel tempo fino al momento della rimozione dei mezzi di sintesi applicati. Il decorso post operatorio è stato regolare, l'intervento ha avuto un buon esito.
Grazie a Tutti, Monica Cherubini, la mamma.

Frattura zigomatica.

Ringrazio i medici della maxillo-facciale di Alessandria, sono stati perfetti e gentilissimi. Sono arrivato qui dopo una brutta esperienza dal dentista, ma fortunatamente è andato tutto molto bene e sono stato trattato da tutti in maniera cordiale ed educata, perciò bisogna dar merito a questo reparto!!

Denti inclusi.

Davvero bravi

Dopo un brutto incidente in auto, pensavo di non recuperare più la mia faccia... Sono stato trasportato all’ospedale di Alessandria, dove ero già stato per togliere i denti del giudizio.
A parte la dottoressa Antonella Fasciolo, molto preparata ed attenta, ho conosciuto i due nuovi chirurghi, il Dott. Alessandro Gatti ed il Dott. Matteo Nicolotti. Mi hanno ridato la fisionomia di prima e mi hanno seguito benissimo. Li ringrazio tutti e tre per la competenza ed umanità!!

Fratture facciali multiple.

Un ringraziamento dal cuore per quello che è stato fatto per il mio caso. Ho subìto un intervento per una grossa cheratocisti della mandibola. Tutto è andato per il meglio!! Medici giovani ma assolutamente molto competenti e disponibili!
Continuerò a farmi seguire qui per il mio problema.

Cheratocisti mandibola.

PERFETTO

Sono stato operato per una cisti mandibolare che, da quello che mi dicevano, era molto vicina a un nervo della mandibola e c'era quindi il rischio di avere poi dei problemi di sensibilità al labbro.
E' andato tutto perfettamente. Nessuna complicanza, personale preparato, disponibile e medici giovani ma assolutamente di grande competenza.
Se mai dovessi avere ancora bisogno (speriamo di no), mi affiderò a loro in totale sicurezza. Grazie!

Cisti mandibolare.

Un sentito ringraziamento

Volevo ringraziare di cuore i medici di questo reparto: dott. Nicolotti, dott. Gatti e dott.ssa Fasciolo. Mi hanno operato per delle brutte fratture all’osso frontale e all’orbita! Quando mi hanno portato qui dopo l’incidente avevo la vista offuscata e vedevo doppio, ma grazie all’intervento di questi medici preparatissimi tutto è tornato alla normalità.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff, persone preparate e di grande umanità.

Frattura frontale e dell'orbita.

Perfetto

Dopo la mia caduta in bicicletta, sono stato trattato presso questo reparto che si trova in insieme all’Otorinolaringoiatria. Tutto è andato perfetto. Medici giovani e di grande competenza, come anche tutto il personale di assistenza. Ora sono tornato come nuovo e senza alcun segno!! Ringrazio tutti per l’ottimo lavoro svolto. Consiglio questa struttura.

Frattura orbito-zigomatica.

Esperienza negativa

Mi reco a vista maxillo facciale presso l'ospedale di Alessandria. Vengo visitata dal dr. Alessandro Medici che si mostra davvero competente, mi prescrive una risonanza e mi fissa un nuovo appuntamento. Mi presento al secondo appuntamento e mi visita il responsabile, il quale stigmatizza la prescrizione della risonanza come inutile e mi consiglia di eseguire un bite presso il suo studio di Tortona, e qui arriva il bello.. mi visita spostandomi il labbro con le dita senza guanto (che schifo!) e nota che mi manca un dente in basso. Mi propone di mettere un impianto in ospedale (io avrei dovuto pagare solo il costo dell'impianto, circa 300 euro). Peccato che quello che mi aveva detto il dottor Medici era diverso da quello che mi stava dicendo lui. Comunque accetto e mi presento all'appuntamento. A parte la maleducazione e l'approssimazione di quella mattinata in sala operatoria, posiziona l'impianto e mi viene tolto un dente.. già, ma senza avermelo detto prima e senza motivarlo, senza consenso nè nulla.. Mi viene detto solo che non si poteva tenere e che mi ha posizionato un secondo impianto nel luogo dell'estrazione. Ma io ne avevo comprato solo uno.. che fortuna che lui ne avesse uno di scorta!
Mi viene poi comunicato che sarei dovuta andare presso il suo studio di Tortona per scoprire l'impianto e successivamente mettere il dente (totale circa duemila euro).
Ovviamente mi sono sentita presa in giro e pertanto mi sono recata da un altro odontoiatra (ho scoperto anche che il medico in questione non è un maxillo facciale, ma un odontoiatra), il quale mi ha detto che l'avulsione del dente è stato un grossolano errore e che l'impianto post estrattivo non si era integrato e l'altro era messo troppo male per poterlo utilizzare. Alla fine ho dovuto rifare il lavoro privatamente da un dentista di Milano e con una spesa inferiore.
Che dire.. la mia esperienza non è stata certo positiva.

Disfunzione dell'articolazione mandibolare.

PAROTIDECTOMIA PAROTIDE DESTRA

SONO STATO OPERATO IL 20 DI AGOSTO DEL 2009 DAL DOTT. BELLINGERI PER UNA MALFORMAZIONE BENIGNA ALLA PAROTIDE DESTRA, ORA SONO DI NUOVO PUNTO E A CAPO.. NEL SENSO CHE SI E' RIFORMATA NUOVAMENTE, CREANDOMI NON POCHI DISAGI. PERCIO' SARO' OPERATO NUOVAMENTE IN UN ALTRO OSPEDALE. IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE NON MI SENTO DI CONSIGLIARE QUESTA STRUTTURA.

PAROTIDECTOMIA PAROTIDE DESTRA.

Esito disastroso dell'intervento

In seguito ad una frattura zigomatica-orbitale sono stata indirizzata ed operata dal dott. Bellingeri presso l'ospedale di Alessandria, nel reparto di chirurgia maxillo facciale, con esiti pessimi e conseguenze invalidanti che mi hanno costretta a farmi rioperare per tornare a posto (ovviamente in altra struttura). Prima di tutto, la degenza non c'e' piu'; al reparto suppliscono alcuni letti riservati in altri settori (ad es. neurochirurgia), ma l'assistenza non e' continuativa (i medici specialisti maxillofacciali sono presenti solo saltuariamente, mai di notte...). Nonostante il trauma di notevole entita', mi hanno operata dopo 2 giorni dal ricovero, non riuscendo a saldare l'osso nella maniera piu' idonea (ossia riportandolo nella sua corretta posizione, com'era in precedenza e com'e' dal lato opposto del viso). Hanno semplicemente fissato allo zigomo del titanio (accedendo esternamente e non dall'interno della bocca). Dopo una lunga convalescenza (ho infatti aspettato di sgonfiare completamente), mi sono ritrovata lo zigomo destro, che si era infortunato, piu' basso dell'altro, e di conseguenza la guancia che stava piu' giu' (sembrava di avere perennemente un ascesso ad un dente!, e cosi' anche la palpebra inferiore, in quanto non c'era piu' l'esatto supporto!). In pratica non avevo piu' lo zigomo, ma un'evidente asimmetria facciale!! (anche il sopracciglio, e quindi l'occhio, stava piu' basso, perche' nella frattura era sceso, e loro non l'avevano sistemato; percio' si era stabilizzato cosi').
Un anno d'inferno!!! Mi hanno detto: "faccia il filler"???, privatamente...che tra l'altro non garantisce simmetria, ma crea un "ponfo" nel mio caso, in quanto il problema era dovuto a diversita' ossea interna, strutturale! La guancia avrebbe continuato a restare piu' bassa. Inoltre il filler non e' un trattamento definitivo. Se non mi fossi fatta rioperare altrove, credo sarei rimasta per tutta la vita con la faccia diversa (la parte dx rispetto alla sx), e avevo 38 anni, non 99! Se non avessi fatto niente, l'osso forse si sarebbe saldato ancora meglio (e me ne stavo a casa mia!). Per fortuna ora ho di nuovo la mia faccia, simmetrica, ma in base alla mia esperienza non consiglio questa struttura.

Frattura zigomatica-orbitale.