Ospedale di Alessandria

Brutta esperienza

Dopo 2 anni di dolori forti tra una mestruazione e l'altra (non durante il flusso), in cui 2 medici di base mi davano dell'ipocondriaca, verso le 14.00 un giorno mi prende un dolore talmente forte da restare completamente bloccata; vengo inviata al pronto soccorso con sospetta appendicite. Dopo 4 ore vengo visitata, sono circa le ore 18.00, e vengono scoperte le cisti abbastanza grosse, e tante; così vengo inviata al reparto di Ginecologia: sono circa le 19.00 e vi trovo un dottore svogliato che mi dice che lui non ha l'autorizzazione a ricoverarmi (ho un allucinante dolore ad un fianco dalle 14.00 e mi viene detto di tornare a casa a prendere pigiama e necessario per ricovero e di tornare dopo???!!..). Torno, sono circa le 21.00, trovo un altro dottore (quello di prima ha finito il turno), che è ancora più svogliato perchè capisce quello che ha fatto il medico di prima, cioè ha scaricato su di lui il mio ricovero. Comunque finalmente, dopo 7 ore di incubo, vengo ricoverata e mi vengono fatte delle flebo per dormire. Dopo i vari esami, mi viene detto che ho l'endometriosi. Decisione: una laparoscopia.
Quando faccio la visita per l'anestesia, prospetto loro che sono un soggetto con MCS e allergia (mi hanno quasi riso in faccia)... comunque il finale e' stato che dopo l'operazione non riuscivo a riprendermi (10 giorni per alzarmi dal letto). Non e' finita: appena riesco ad alzarmi (vedi gg. 10) vengo da loro dimessa dicendomi che sono guarita, senza preoccuparsi se avessi un ginecologo o altro. Non mi sono mai ripresa e dopo un anno ho dolori piu' forti di prima, faccio gli esami e scopro di essere messa molto peggio. Allora vado a Voghera e mi si dice che a questo punto (sono 3 anni di dolori) l'endometriosi e' quasi una forma di tumore; qui pero' l'anestesista non mi ride in faccia, ma cerca con me un'anestesia appropriata, vengo operata da 5 dottori perchè ho cisti attaccate all'intestino, al fegato, all'utero e altre che vagano; dopo 3 ore sotto i ferri mi riprendo dall'anestesia dopo 3 giorni e dopo un anno di menopausa forzata, sono rimasta sterile (purtroppo.. chissà, forse se mi aiutavano prima??!!), ma i dolori sono passati!! Non certo per merito della ginecologia di Alessandria. Sto dicendo tutto questo piu' che con rabbia, con la tristezza di pensare che alcuni medici possano trattare delle persone che stanno male in questo modo.

Endometriosi.