Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

Intervento di angioplastica

Mi sono recato presso l'Ospedale di Ascoli Piceno, lunedì 22.10 u.s. in quanto avevo avvertito un significativo dolore al torace, forzando il ritmo durante una camminata.
Il primario del P.S. Renzi, mi sottoponeva a elettrocardiogramma, da cui evinceva modifiche sostanziali rispetto al tracciato fatto lo scorso anno (sono stato donatore AVIS); inoltre i valori della troponina erano anormali per cui decideva immediatamente il ricovero presso l'U.T.I.C. del medesimo ospedale.
Il Dott. Bonanni, dopo avermi sottoposto a Ecocardiogramma, con l'equipe di Emodinamica decideva per l'intervento, visto che l'occlusione alla coronaria IVA (ramo interventricolare anteriore) era importante.
L'intervento veniva effettuato intorno alle ore 14.00 dalla bravissima Dott.ssa Scalone, giovanissima ma fuoriclasse della materia, che mi inseriva uno stent nella coronaria occlusa e al termine di un intervento durato complessivamente 40'- 45', mi diceva che era perfettamente riuscito, provocandomi emozione e qualche lacrima. Dal mio arrivo al Pronto Soccorso erano trascorse non più di 6 ore.
Il giorno successivo sono stato trasferito presso l'attiguo reparto di Cardiologia sotto le amorevoli cure del Dott. Gregori e della dottoressa Bruno. Giovedì 25 ottobre sono stato dimesso e ora, a distanza di un mese, ho ripreso a fare tutte le attività che facevo prima dell'intervento.
Posso affermare senza il minimo dubbio che i reparti dove sono stato ricoverato, incluso il Pronto Soccorso, sono delle vere e proprie eccellenze della Sanità italiana, chi dice il contrario non sa di cosa parla.

Coronaria IVA occlusa.