Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno

UN ALTRO CASO DI BUONA SANITÀ

In piena notte, dopo una diagnosi tempestiva, un’equipe chirurgica ha effettuato d’urgenza una colecistectomia su un mio parente novantenne cardiopatico e decoagulato. Ringrazio il chirurgo dottor Ottorino Rosati, la brava anestesista di turno, l’equipe di sala e di corsia della chirurgia generale e anche il dottor Piccinini del reparto medicina d’urgenza. Avendo sperimentato la differenza tra medici che ti spiegano e altri che ti trattano come una scocciatura ambulante, nonchè tra infermiere rigorose ma gentili (chirurgia generale) e altre inutilmente sgarbate, mi permetto di suggerire alla direzione del nostro ospedale di dedicare un’attenzione maggiore al rapporto coi familiari dei pazienti: sono anche loro utenti paganti del servizio sanitario nazionale, non molesti intrusi in corsia; la loro preoccupazione è parte integrante di un ricovero, non isteria gratuita; ma soprattutto, la loro consapevolezza è essenziale per prendere le decisioni più giuste.
Alle donne e agli uomini che ogni giorno riscattano la sanità pubblica da tagli e scandali con la loro professionalità, competenza e passione: grazie.

Calcoli colecisti.