Ospedale Brotzu di Cagliari

Team di alta professionalità a 360°

Il 6 Ottobre 2020 Sono stato operato dal team del Dott. Lixi Giovanni. Successivamente sono stato trasferito in reparto di cardiochirurgia per tutto il tempo necessario del decorso post operatorio (circa 10 giorni), un po’ più lungo del periodo standard di 5-6 giorni circa a causa di un versamento pericardico tempestivamente individuato e trattato con ottimi risultati.
Devo dire che sono rimasto veramente colpito dall’altissima professionalità e competenza da parte di ogni figura professionale con cui ho avuto la fortuna di essere stato a contatto. Ognuno, per le proprie competenze, si è mostrato estremamente competente e con una gentilezza e umiltà che non credevo potessero essere ancora di questo mondo. Certo che se qualcuno dovesse chiedermi consiglio, pareri su dove o chi affidare la mia vita per questa tipologia di patologia, non avrei il minimo dubbio: la cardiochirurgia della AOB di Cagliari, diretta con altissima professionalità dal direttore dott. Emiliano Cirio, che è da 110 e Lode.
Un immenso grazie da parte mia a tutti voi (medici, infermieri e OSS), nessuno escluso!

Interventi: sostituzione valvolare con bioprotesi + sostituzione aorta ascendente con reimpianto delle coronarie (intervento secondo Bentall) + rivascolarizzazione coronarica e successivamente sottoposto a drenaggio pericardico per via subxifoidea.

Aneurisma Aorta ascendente, Insufficienza valvolare Aortica, rivascolarizzazione coronarica LIMA su IVA.