Ospedale Brotzu di Cagliari

Intervento per meningioma ponto-midollare

Nel mese di febbraio 2024 mia madre è stata operata nel reperto di Neurochirurgia del Brotzu per un meningioma a livello del forame ovale e prima porzione del midollo cervicale. L’intervento, delicatissimo, con circa 8 ore di sala operatoria, è stato effettuato dal dott. Nicola Desogus, medico preparatissimo e molto competente. Fin dalla prima visita ha spiegato a mia madre che, in assenza di intervento, rischiava la tetraparesi nel giro di 6/8 mesi e la fine nel giro di un anno. Mia madre ha accettato l’intervento che, grazie a Dio e al dott. Desogus, è pienamente riuscito. Mia madre era entrata in ospedale in sedia a rotelle e ora, a tre mesi dall’intervento e dopo adeguata terapia riabilitativa, cammina nuovamente sulle sue gambe sicura e senza alcun aiuto. Ha ripreso a vivere una vita normale. Per noi è quasi un miracolo. Naturalmente dovrà fare ancora dei controlli periodici e continuare la terapia riabilitativa per consolidare i risultati ottenuti ma, potendo contare sull’assistenza del dottor Desogus ci sentiamo tranquilli.
Io e la mia famiglia non ringrazieremo mai abbastanza il dott. Nicola Desogus e tutta l’équipe medica e infermieristica che lo ha coadiuvato nell’intervento e nell’assistenza a mia madre.
Ritengo che il reparto di neurologia del Brotzu sia un reparto d’ eccellenza con personale preparatissimo e molto professionale.
Consiglio a chiunque si trovi, sfortunatamente, a dover affrontare un intervento di neurochirurgia, di valutare la possibilità di essere operato al Brotzu prima di intraprendere un viaggio della speranza al di fuori della Sardegna, l’eccellenza l’abbiamo qui.
Grazie ancora.

Meningioma ponto- midollare.