Ospedale Brotzu di Cagliari

pronto soccorso pediatrico

Martedì 11 marzo 2014 ho accompagnato mia sorella e mia nipote di 12 anni, era lei che stava male. Siamo arrivate forse intorno alle 16.00, la bambina è stata visitata circa alle 21.00. Non avrei mai immaginato che il reparto pediatrico di pronto soccorso avesse delle attese tanto lunghe. C'erano bambini di tutte le età dai pochi mesi fino ai 12 anni. In tutte quelle ore i bambini continuavano ad arrivare e pochi, anzi pochissimi, andavano via. Il medico, da quel che ho capito, era solo uno, una dottoressa, che sinceramente mi è parso non sapesse gestire la situazione. D'altra parte c'è da dire che anche alcune mamme ci hanno messo del loro, portando i bambini al pronto soccorso anche per semplici febbri fuori dal normale, senza passare prima dal pediatra o dalla guardia medica, se fuori orario. Quel che è mancato è stato il rispetto verso questi bambini, molti dei quali provenivano da paesi lontani, hanno atteso ore e ore senza mangiare, passando dalle braccia delle mamme a quelle dei papà, stanchi in un ambiente estraneo.
Sarebbe bastato un medico in più che valutasse chi aveva effettivamente bisogno e chi poteva tornare subito a casa. Non sarebbe male prevedere anche la somministrazione di pasti. C'erano alcuni giochi, ma non ho visto alcun bambino usarli, sembrava capissero che non erano lì per i giochi, ma sarebbero volentieri rientrati presto a casa.

Flebite.