Ospedale Brotzu di Cagliari

Trapianto cornea da cheratocono

Circa due anni fa mi hanno diagnosticato il cheratocono in entrambi gli occhi ad Ozieri.
Il sinistro era recuperabile, infatti sempre lì ad Ozieri ho fatto il trattamento di mantenimento
Per il destro mi hanno detto che non c'era molto da fare, perciò di rivolgermi alla dott.ssa Demontis, che lavora al Brotzu di Cagliari. Dopo essermi accordata per l'appuntamento, sono arrivata lì preoccupata, ma ormai all'occhio non vedevo più, perciò aspettavo la sua diagnosi e la sua risposta alla richiesta di aiuto. Preciso che non avevo mai visto nè tantomeno conoscevo questa dottoressa. Lei, senza giri di parole, mi ha detto che ci voleva il trapianto di cornea e che se mi andava mi metteva in lista di attesa.
La verità? io ero molto preoccupata sul da farsi, ma dentro di me sapevo che tanto era l'ultima spiaggia.. perciò mi dovevo fidare di lei e della sua equipe.
La dott.ssa Demontis mi è stata vicina nel pre operazione, con visite con macchinari all'avanguardia ed è stata esauriente in tutte le risposte e perplessità che avevo.
Finalmente arriva la chiamata che il mio trapianto era vicino.
Panico.. la mattina sono arrivata e lei era già lì che mi aspettava e mi tranquillizzava, assieme agli infermieri. Dopo avermi preparata siamo scesi in sala, ove ho trovato persone simpatiche e comprensive, che facevano di tutto per non farmi pensare a quello in cui stavo andando incontro, dall'anestesista agli infermieri, agli Oss e alla dottoressa che mi ha operato con la dott.ssa Demontis, che ringrazio tanto.
Insomma, questa è la mia esperienza e per racchiudere tutto vi dico che in quel reparto ho trovato un'altra famiglia, che ho vissuto quest esperienze non come se fossi andata a fare un trapianto, ma una passeggiata con la loro compagnia.
Preciso che ho fatto il trapianto di venerdì, perciò tutto il post operatorio è stato nel fine settimana, e la dottoressa Demontis era sempre lì (dalla mattina alla sera) presente e pronta ad assistermi frequentemente con i suoi competenti infermieri.
Ora mi sono dilungata un po' troppo, perciò chiudo questo commento nel dirvi che sono stata fortunata a capitare in questo reparto, lo consiglio veramente tanto e dico che sono contenta di aver trovato una dottoressa con la D maiuscola e degli infermieri che, oltre alla loro professionalità, ci hanno messo il cuore e la passione (che purtroppo non esiste più in molti ospedali).
Grazie dott.ssa Demontis di avermi supportata e sopportata in questa esperienza. Lei è sempre la numero 1.

Trapianto cornea da cheratocono.