Ospedale Brotzu di Cagliari

Trapianto di cornea

La mia è purtroppo una esperienza negativa.
Da anni attendevo la possibilità di eseguire il trapianto di cornea per via di un cheratocono, cosa che avviene nel novembre 2015.
Se ne occupa la dottoressa Simonetta Demontis, il trapianto avviene perfettamente così come dimostrano, poi, le varie visite periodiche di controllo.
Arrivato a ottobre 2016, a un mese dalla data stabilita per levare gli ultimi punti, non si hanno più notizie della dottoressa, e io rimango in attesa sino a marzo. Allora un altro medico mi visita, e mi fa sapere della presenza nello stesso occhio di una cataratta.
Ciò che mi viene detto è che l'intervento è andato bene, ma levando i punti c'è il rischio che un lembo della cornea trapiantato crei un piccolo dislivello, compromettendone i risultati. Allo stesso tempo, rimuovere la cataratta può interferire con l'intervento. Sta di fatto che, "sparita" la dottoressa, nessuno si sia dimostrato all'altezza del suo compito nel darmi una soluzione. Ad oggi avrei dovuto togliere gli ultimi punti già mesi fa, e aver ottenuto dei miglioramenti alla vista. Invece vado avanti con difficoltà, con un fastidio legato ai punti, una cataratta in più e continui mal di testa.

Cheratocono.

Inviato da silvano camboni
17 Febbraio, 2018
Esattamente come te, a novembre 2015 ho fatto l'intervento. Tutto bene, anzi: la dottoressa mi tranquillizzava che eventuali astigmatismi li avrebbe corretti con delle piccole incisioni sulla cornea al momento di togliere gli ultimi punti. Ad ottobre 2016 la dottoressa non c'è più, quindi i punti li ho dovuti togliere da un altro oculista di fiducia. In seguito si forma la cataratta da cortisone, che comunque ho risolto facendo l'intervento, solo che il visus è rimasto come prima del trapianto... tanto valeva lasciarmi il cheratocono. Invece no, si è pensato a sostituire la dott.ssa Demontis... tanto a loro non interessa niente di come si senta un paziente abbandonato.

Inviato da Serena
20 Febbraio, 2018
Anche io, come riportato sopra, sono affetta da cheratocono bilaterale, ed ero seguita dalla dottoressa Demontis, ma dopo essere "sparita" nell'estate del 2015, ed aver aspettato invano che mi richiamassero per fissare un nuovo appuntamento, nella primavera del 2016 mi sono affidata ad altri oculisti per ultimare le visite e capire come risolvere il mio problema. Dopo varie visite mi è stata consigliato di procedere con la DALK (trapianto di cornea lamellare), ma ahimè, l'unica in grado di fare questa operazione era, per l'appunto, la dottoressa Demontis, per cui mi consigliano due medici, uno a Forlì e uno a Milano. Essendo delle Sardegna, cerco di rincontattare la dottoressa telefonando anche al Brotzu, e loro mi informano che la dottoressa sta a Sassari. Riesco a rintracciarla, a prenotare una visita con lei, ma indovinate? Mi chiamano due volte dall'ambulatorio in cui lavora per disdire l'appuntamento, e mi informano che mi chiameranno loro per fissarne uno nuovo, come era successo al Brotzu, solo che dal Brotzu non mi avevano più fatto sapere nulla... Spero non sia una situazione analoga!!!
Inviato da Giovanni
22 Febbraio, 2019
Anche io sono un trapiantato di cornea, l'ultimo intervento fatto nel '93. Tramite un oculista sono venuto a sapere che c'era uno specialista del cheratocono al policlinico di Sassari, appunto la dott.ssa Simonetta Demontis. Dopo aver chiamato diverse volte sono riuscito ad avere un appuntamento per maggio 2018. Fatta la visita, la dottoressa mi ha consigliato di fare dei controlli semestrali. A novembre 2018 chiamo per fissare un nuovo appuntamento ma tutt'oggi, febbraio 2019, non sono riuscito a fissare un appuntamento perché mi viene costantemente detto che la dottoressa non sta visitando o è in malattia, e una volta mi hanno persino detto che è da un anno che non effettua visite, nonostante io abbia precisato di essere stato visitato a maggio 2018.
Recentemente, a causa di un problema all'occhio, mi sono recato al pronto soccorso dell'ospedale di Sassari, dal quale sono stato poi mandato al reparto di Oculistica. Dopo aver nuovamente chiesto informazioni sulla dott.ssa Demontis, mi è stato risposto, per l'ennesima volta, che la dottoressa è assente.
C'è qualcuno che recentemente è riuscito a vedere la dottoressa?