Istituto Cura del Cancro Candiolo

Chirurgia Epatobiliare e Colorettale

Ricevere la diagnosi di tumore al colon è stato il momento più difficile della mia vita! Paura, angoscia, senso di smarrimento totale. Mentre il mio medico di base continuava a parlare, io non avevo più la concentrazione per capire realmente cosa mi stesse dicendo ma alla domanda dove preferissi essere curata, non ho esitato e ho risposto subito "Candiolo". Lo conoscevo come centro all'avanguardia e mi sono basata su questo pensiero. La prima persona che ho conosciuto è stata la Dott.ssa Giorgia Gavello, che mi ha accolta sorridente e dopo avermi visitato, mi ha detto che si sarebbe consultata con il suo Primario. Sono uscita dall'ambulatorio con la consapevolezza che era qualcosa di importante ma che avrebbero fatto di tutto per risolverlo! Arrivo a Candiolo in condizioni critiche, con dolori atroci all'addome, al basso ventre, stavo malissimo! E in quel momento conosco il Dott. Lo Conte e il Dott. Mellano che si mettono a disposizione per farmi avere da subito tutto il necessario affinchè io stessi meglio. Ho capito che potevo affidare me stessa a loro. Nonostante il momento difficilissimo non sono mai mancate parole di conforto e la loro sicurezza e prontezza mi rassicurava. Così come quando con il Dott. Ribero abbiamo parlato delle operazioni che mi aspettavano: competenza, professionalità ma soprattutto umanità, si stava parlando di qualcosa che mi spaventava terribilmente ma mi ha spronato a essere propositiva. Affronto le due operazioni e riescono!!! Grazie alle loro capacità, rimuovono completamente il tumore: mi si dirà successivamente che ci sono volute ben 5 ore per la prima operazione e 9 per la seconda. Eravamo in tanti in quelle ore, in sala operatoria a lottare fianco a fianco: medici, famiglia, io!!!! Quasi un mese e mezzo di ricovero al quinto piano di Candiolo, giorni in cui la vista dei Dottori che si avvicendavano mi dava sicurezza, grazie al loro modo di fare, semplice, umano ed esortativo perchè io non perdessi di vista l'obiettivo che loro già avevano ben consolidato: star bene! Ringrazio di cuore anche tutto il personale infermieristico che mi è stato vicino in modo esemplare! Ora chemio precauzionale! Non finirò mai di ringraziare il Dott. Ribero, il Dott. Lo Conte, il Dott. Mellano e la Dott.ssa Giorgia Gavello per avermi saputo trasmettere l'amore per il loro lavoro, la loro missione, sotto forma di Coraggio, Speranza e Linfa vitale.

Adenocarcinoma del colon sx