Ospedale di Civitanova Marche

Scortesia nella sala operatoria

La struttura offre servizi necessari per una discreta degenza e non ho nulla da obiettare, visto che non è un albergo. Come non ho nulla da obiettare riguardo la competenza medica, ottima.
Vorrei segnalare però la scarsa accoglienza in sala operatoria. Mio figlio decide di operarsi alle tonsille dopo anni e anni di continui stati febbrili, visite mediche, ricoveri e cure antibiotiche senza trarne benefici. Un ragazzo provato dalla malattia e reduce da altri eventi che non sto ad elencare. Deciso finalmente a questo intervento, entra in sala operatoria, gli operatori iniziano con la sedazione in anestesia generale. Mio figlio ha cominciato ad agitarsi vedendo la freddezza di come lo addormentavano senza metterlo a suo agio, tanto che, vuoi dalla paura legittima, mio figlio chiede cosa gli stessero facendo dato che provava malessere ovunque. Gli operatori in modo veramente sgarbato gli hanno risposto:"ecco cosa ti facciamo, ti mettiamo la maschera cosi ti addormenti". Certo, per loro è routine.. ma credo che ci voglia innanzitutto umanità, poi ben vengano la professionalità e competenza.
Mi assumo le mie responsabilità di ciò che ho detto, sperando solo che vada migliorata la qualità del servizio. Anche io lavoro nella sanità e cerco sempre di immedesimarmi al posto del paziente.

Tonsillectomia.

Inviato da Flavia
15 Gennaio, 2019
Vero. Io mi sono operata nel 1997, quindi molti anni fa. Tutto perfetto se non fosse che, quando venivo portata dalla sala operatoria alla camera, non rendendomi conto di dove fossi e perchè fossi lì (avevo gli occhi gonfi perchè mi ero operata al setto nasale e non potevo aprire le palpebre, mi sentivo precipitare) chiedevo aiuto, stavo male e non sapevo perchè e solo quando sono arrivata quasi ad essere spostata sul letto ho sentito la voce di mia cugina e ho capito perchè ero lì e perchè mi sentissi così. Sarebbe bastata UNA PAROLA tipo "Tranquilla, ti hanno operata, fra un po' ti sentirai meglio" per non provare quell'angoscia. E per anni ci ho pensato a quella gente che spingeva una lettiga senza un po' di umanità.