Medicina Ospedale Civitanova Marche

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale di Civitanova Marche in provincia di Macerata, situato in Via Ginevri 1, ha come Direttore la Dott.ssa Maria Luisa Minnucci. Il reparto si occupa principalmente delle malattie cerebrovascolari, pneumologiche, ematologiche ed onco-ematologiche, reumatologiche. Per il ricovero di pazienti affetti da patologie oncoematologiche, l'Unità Operativa è dotata di 3 camere a bassa carica microbica (camere sterili). Si effettuano: autotrapianto di midollo osseo per patologie oncoematologiche, chemioterapie, ventilazione meccanica non invasiva. Il reparto vanta inoltre il riconoscimento dalla Regione Marche di Centro di Riferimento per la terapia con farmaci biologici delle malattie reumatiche (Centro Antares). Afferiscono inoltre alla Medicina interna le seguenti Unità Operative Semplici, che erogano le proprie prestazioni in regime ambulatoriale: Neurologia (visite neurologiche, elettromiografia, elettroncefalogramma); Ematologia - Day Hospital; Pneumologia (visite pneumologiche, visite pneumotisiologiche, spirometrie semplici e globali, broncoscopia); Diabetologia (visite diabetologiche, stick glicemici; Podologia solo per pazienti ricoverati). Ambulatori divisionali di reparto: Angiologia; Endocrinologia; Ematologia; Medicina Interna; Reumatologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Patrizia Del Medico, Dott. Francesco Giorgetti, Dott.ssa Antonella Micheli, Dott. Paolo Maria Squadroni, Dott. Paolo Barbatelli, Dott. Lorenzo Biondi, Dott.ssa Elisa Onorati, Dott.ssa Mariana Gaetani, Dott.ssa Marta Murri.

4.1

Complimenti

In occasione del ricovero prima di mia madre in reparto, poi di mio padre a distanza di mesi (reparto Covid - medicina d'urgenza) devo dire che tutti sono stati bravi, responsabili, gentili e professionali, dai dottori agli infermieri agli OSS.

Insufficienza cardiaca.
Covid.

Sviluppi positivi

A distanza di un anno purtroppo siamo stati costretti ad un altro ricovero nello stesso reparto, sempre per problemi respiratori. Durante la degenza (durata una decina di giorni al massimo) ho avuto modo di accertare con estrema soddisfazione una notevole differenza rispetto a quanto riscontrato nella precedentemente esperienza, non troppo positiva e legata principalmente alla disponibilità e cortesia dello staff infermieristico e paramedico. Ho riscontrato un ambiente più sereno, il clima più disteso, maggiore disponibilità, rispetto e garbo da parte degli incaricati. Complimenti a tutto la squadra per la rapidità nell'inversione di rotta e un sincero ringraziamento a tutti, in particolar modo al Dott. Massimo Del Papa.
Grazie ancora,
Sonia

Insufficienza respiratoria grave.

Rimanere sgomenti

Un ringraziamento allo staff medico per la professionalità e la competenza, in particolare ai Dottori Squadroni e Giorgetti. E poi conoscere il Responsabile di Reparto, il Dott. Centurioni, mi ha fatto capire quanto questa professione sia una missione prima di tutto.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Ercoli (pneumologia) ed alla fisioterapista Anastasia.
Non posso dire altrettanto dello staff paramedico (infermieri ed OSS), che sinceramente mi ha lasciato sgomenta per come la maggior parte di essi si interfaccia con i pazienti e i parenti degli stessi.
Sono felice di essere stata trasferita stamattina a Villa Pini, dove l'ambiente è caldo, familiare, rassicurante e accogliente e, senza nulla togliere all'efficienza ed alla professionalità, la struttura è decisamente all'avanguardia (tutto il reparto di medicina messo a nuovo, con letti telecomandabili dallo stesso paziente, che non necessita per questo di assistenza continuativa..).

Polmonite.