Ospedale C.T.O. A. Alesini

Le Eccellenze della Sanità Pubblica

Nella mia lunga attività lavorativa, svolta senza soluzione di continuità e incentrata a tutto campo sulle politiche Sociali, Assistenziali, Previdenziali, Sanitarie, fatta di partecipazioni attive a convegni, seminari, tavole rotonde, manifestazioni, congressi e di scioperi Nazionali e Locali volte ad affermare e riconoscere il diritto alla salute per tutti i cittadini, ho incontrato e conosciuto tantissimi medici e altrettanto personale infermieristico degli allora Enti Mutualistici.
E dopo una continua serie di scioperi, di manifestazioni Nazionali e di cortei per le strade di Roma e di tutta Italia per abbattere e vincere le resistenze e gli interessi dei gestori delle mutue, con la lotta e il sacrificio di tutte le classi lavoratrici, si è riusciti a imporre e far nascere il S.S.N. che ha posto le basi per una sanità pubblica universale che sancisce la tutela e il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona. Un sistema capace di erogare servizi sanitari in maniera uniforme su tutto il territorio Nazionale ma con un ulteriore cambio di paradigma dei livelli essenziali di assistenza riferito, sia alla prevenzione e riabilitazione delle persone, sia alla formazione professionale e permanente nonché all’aggiornamento scientifico e culturale del personale sanitario.
Fatta questa breve e doverosa premessa sui principi cardini del nostro S.S.N. ho conosciuto il Dr. Prof. Giuseppe Zaccari oltre venti anni fa portando a consulto mio figlio presso il Centro di Reumatologia dell’ospedale S. Eugenio di Roma dove egli esercitava. Ciò è avvenuto dopo una lunga serie di visite e di indagini fatte da noti esperti ortopedici. Sinora i risultati erano stati catastrofici, mio figlio peggiorava ormai a vista d’occhio e nessuna terapia messa in atto sortiva alcun effetto benefico. Mia moglie era disperata perché vedeva prematuramente sfiorire un fisico forte e possente quale era stato mio figlio prima della malattia ( non riusciva più a muoversi liberamente e soffriva in più parti del corpo ) e che ancora nessuno era stato in grado di diagnosticare . E’ pur vero che l’artrite reumatoide è una brutta e sconosciuta bestia pericolosa, un male oscuro e subdolo che altera il sistema immunitario della persona che da sistema difensivo nei confronti degli agenti estranei si trasforma in sistema offensivo, causando sofferenze e dolori cronici spesso insopportabili.
Il Dr. Prof. Giuseppe Zaccari, fortunatamente per me ha inquadrato da subito la situazione dandomi una corretta e completa informazione sulle condizioni di salute di mio figlio facendomi altresì presente che purtroppo questa è ancora una malattia incurabile con cui, gioco forza, ci si deve convivere. Anno dopo anno, con competenza, preparazione, bravura, abilità e capacità all’innovazione ma soprattutto affinando, abbinando e dosando le cure specifiche, ha ridato la Vita a mio figlio.
In aggiunta ai medicinali trasfusi a mio figlio, a mio modesto avviso, è stato il modello "maieutico" incentrato sulla persona che secondo il concetto di salute, vede la malattia non come un limite ma una nuova possibilità esistenziale. E questo, dal punto di vista psicologico, aiuta pro-attivamente il paziente. Tutto ciò è stato messo in atto dal Dr. Prof. Giuseppe Zaccari che sa distinguere e valutare al meglio ogni suo assistito .E che dire oltre del Prof. Zaccari:
è un medico straordinario, un vero professionista, uno specialista non a corrente alternata ma, a corrente continua e perenne che infonde, alle persone per lo più provate e avvilite dalla malattia e dal dolore, sicurezza e coraggio per reagire al male;
è un clinico estremamente e scrupolosamente serio che non molla la presa per combattere patologie di cui ancora non si conoscono le origini;
è uno scienziato immunologo dal volto umano, è sapiente ma con umiltà, cioè senza ostentare la sua approfondita conoscenza della materia;
è un autentico specialista che si identifica con il malato e lo fa sentire a suo agio, mostrando interesse ed attenzione alle problematiche del paziente;
è un medico che cura tutti indipendentemente dalle capacità economiche finanziarie degli assistiti a dimostrazione e nel rispetto della nostra Carta Costituzionale.
Non è l’età a fare grande una persona, ma ciò che ha di grande nel suo cuore, e questo senza ombra di dubbio è il Dr. Prof. Giuseppe Zaccari e la sua straordinaria e sempre presente collaboratrice Sig.ra Lia Ranalletta.
Se l’arma dei carabinieri, fedele nei secoli alle Istituzioni Italiane, è giustamente denominata la “benemerita“, anche alcune strutture del nostro Servizio Sanitario Nazionale, come quella del Dr. Prof. Giuseppe Zaccari, possono essere definite benemerite, anzi: encomiabili.

Artrite reumatoide.

Inviato da Maria
21 Marzo, 2023
Buongiorno, pure io affetta di questa bestia di artrite reumatoide, da poco ho iniziato cura biologica Erezil.
Se gentilmente lei o qualcuno può dirmi qualcosa in più...
Ringrazio.