Ospedale di Dolo

Organizzazione

Sono stata operata di isterectomia da poco meno di un mese, e non entro in merito all'operazione, penso sia andata bene, e neppure all'assistenza delle infermiere del reparto, ottima davvero.
Voglio solo evidenziare quello che normalmente succede: i bagni non sono in camera, pazienza; la struttura è vecchia, in camera peró c'è un cartello con scritto il nr. del bagno da utilizzare "le pazienti sono pregate di utilizzar il bagno nr. 2" (nel mio caso) e va bene!... Ma si dà il caso che quel bagno venga utilizzato da chiunque passi da quel reparto, donne e uomini che siano!! La stanza a fianco della mia doveva utilizzare il bagno nr. 3, e siccome sulla porta di quello, e solo di quello, c'era il cartello "RISERVATO ALLE PAZIENTI", allora nessuno lo usava e i parenti che assistevano una signora anziana, quando avevano bisogno del bagno, andavano sul nr. 2 , donne e UOMINI.. Ho protestato parecchie volte con il personale... ma la mia battaglia, durata i 5 giorni, non ha avuto nessuna vittoria dalla ormai radicata abitudine.. La ginecologia é un reparto delicato e la maggior parte delle pazienti é operata in parti delicate ed ha bisogno della massima igiene possibile, ha necessitá di farsi un bidet... Ma come si fa a essere tranquilli se prima sono entrate decine di persone? Certo, non voglio dire che tutte le persone siano maleducate .. Però sarei stata più tranquilla se il bagno lo avesse usato solo le pazienti della mia stanza...
Certo che un uomo dovrebbe arrivarci da solo a non dover utilizzare un bagno femminile... Ma in ogni modo basterebbe mettere un cartello con scritto RISERVATO e l'indicazione che i bagni pubblici sono a 10 metri appena fuori dal reparto!!
È un vero peccato perché per colpa di un semplice cartello, ne perde tutto il reparto che mi é stato consigliato come eccellenza nelle operazioni che ho subìto.

Isterectomia.