Ospedale di Dolo

Mancanza di rispetto e sensibilità

Sono infermiera da 27 anni e lavoro in una struttura pubblica nella provincia di Venezia. Sono a contatto ogni giorno con persone che hanno bisogno di essere assistite sia per la problematica che presentano, sia come supporto etico-morale. Ho degli obblighi verso l'azienda nella quale ci lavoro, ma intendo sottolineare che il mio obiettivo primario è quello di prestare assistenza alla persona o paziente o cliente (come noi vogliamo chiamarlo). Non deve mai mancare il rispetto che ci identifica come persone, l'umanità che ci porta vicino alla persona sofferente e il sorriso come spiraglio di luce e sempre con professionalità.... Tutto questo, a malincuore, non c'è stato la notte del 9 dicembre 2015 nel reparto di geriatria di Dolo, dove assistevo mio cognato negli ultimi suoi istanti di vita.. Momento vissuto da mia sorella e dai miei nipoti con dolore, perchè perdere una persona a noi cara ti annienta. Ma non bastava questo, perchè chi ti deve accompagnare e stare vicino è l'INFERMIERA, che con la sua insensibilità, mancanza di rispetto, presunzione, ha reso questo momento un ricordo indelebile, brutto per sempre... Alle volte il SILENZIO e non la PRESUNZIONE ci identificano.
Grazie per l'attenzione.

Percorso di fine vita per patologia intestinale- pancreatica- epatica.