Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma

Settoplastica e rimozione turbinati

Sono stata operata nel lontano 2012 dall’otorinolaringoiatra dr. Di Paola di settoplastica e riduzione dei turbinati.
Sono sempre stata innamorata del mio naso piccolo e alla francese, e da 20enne quale ero, mi sono fatta rassicurare più volte dal medico che non avrei avuto dei cambiamenti estetici, ma solo miglioramenti funzionali.
Peccato che dopo tre mesi dall’intervento il mio nasino fosse diventato un naso con la punta rivolta verso il basso, il setto esternamente totalmente deviato e la respirazione era peggiorata.
Dopo visite specialistiche private ho scoperto quanto segue: setto con deviazione di 40 gradi (non presente prima dell’operazione), turbinati rimossi nella loro totalità e columella asportata con collasso delle narici come conseguenza.
I danni funzionali legati allo scavo dei turbinati sono irrimediabili, ma il fattore estetico mi è costato oltre che traumi psicologici legati alla mia identità fisica, anche economici perchè il dottore mi ha deformato il viso e obbligata a sottopormi ad un intervento riparatore di rinoplastica.

Setto nasale deviato e turbinati.