Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma

esperienza di 10 anni fa: nessuna umanità

Fortunatamente per alcuni, ma purtroppo per altri, le esperienze non sono tutte uguali. La mia recensione su questa struttura può apparire condizionata dall'insuccesso delle cure ricevute, ma merita rispetto al pari di quelle dei pazienti che dagli stessi servizi traggono giovamento. In questo reparto Oncologico 10 anni fa (il direttore era lo stesso) il mio defunto padre ha conosciuto molti uomini ma poca umanità. Fatta eccezione per la disponibilità del personale paramedico, i medici di questa struttura non avevano dimostrato né umanità né competenza, tanto che mio padre stesso si è sentito privato della propria dignità umana (e non solo per la malattia). Barricandosi dietro la manifesta incurabilità dei mali che “curano” sentenziano la loro “condanna a morte” fin dal primo giorno di degenza, in modo che se le cure portano alla guarigione è merito loro, altrimenti te l’avevano detto. Io non sono un medico e quindi non posso dare un valore scientifico a quanto ho osservato, posso soltanto dire che mio padre è morto per complicazioni vascolari (indipendenti dal proprio male) insorte a seguito delle cure chemioterapiche ricevute e che pazienti affetti da patologie analoghe a quella di mio padre, curati in altre strutture, hanno perlomeno avuto la possibilità di convivere con la malattia in maniera dignitosa.

neoplasia gastrica.