Ospedali Riuniti di Foggia

Mancanza di sensibilità e professionalità

In un reparto che si occupa delle donne ci si aspetta un minimo di sensibilità e di rispetto per i loro problemi... qui invece non esiste niente di tutto questo! Soprattutto alle donne in menopausa vengono proposti con troppa disinvoltura e faciloneria interventi demolitori con asportazione dell'utero e ovaie in nome di una prevenzione verso alcuni tumori femminili che potrebbero mai presentarsi! E' quello che è esattamente successo a me! Mi ero rivolta all'allora primario del reparto. Avevo dei disturbi dopo aver seguito una cura antibiotica per una cistite. Mi venne fatta un'ecografia in cui si notava la presenza di due miomi piuttosto grandi, asintomatici, che non sapevo di avere. Il dottore in questione si era affrettato a sottopormi la necessità di togliermi tutti gli organi riproduttivi che, data la mia età "non servivano più a nulla", aggiungendo che se non mi fossi sottoposta all'intervento rischiavo di sviluppare tumori ginecologici. Per quanto riguardava i miei disturbi poi, questi erano dovuti alla secchezza che sopraggiunge dopo la menopausa. Per niente convinta della diagnosi e stanca di spendere soldi in creme e lubrificanti che non servivano a niente, avevo prenotato una visita alla Clinica Mangiagalli di Milano, città nella quale mi recavo spesso. Qui mi vengono prescritti alcuni esami di laboratorio che danno come diagnosi una semplice infezione batterica curabile con un antibiotico locale! Per quanto riguardava i miomi poi, essendo asintomatici, non era necessario togliere tutto e che l'eventualità di sviluppare quei tumori era in realtà un evento piuttosto raro in ginecologia! Sarebbero stati sufficienti dei controlli annuali e, con molta probabilità, sarebbero diminuiti di volume per via della menopausa! Da allora sono trascorsi due anni, non mi sono ammalata di nessun tumore, i miomi sono effettivamente diminuiti di volume e soprattutto non sono stata menomata inutilmente nella mia femminilità! Mi chiedo... era necessario andare a sbattere fino a Milano per un problema così banale? Per una semplice infezione batterica? Eppoi... andiamoci piano a proporre certi interventi quando non servono! La qualità della vita della donna deve essere preservata. La menopausa non è la fine di tutto... Quanta insensibilità e superficialità! Eppoi, mi chiedo, cosa sarebbe successo se io mi fossi sottoposta a quell'intervento con in atto una infezione batterica non curata?

infezione batterica.