Oculistica Policlinico Foggia

Il reparto di Oftalmologia universitaria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha Direttore la Prof.ssa Cristiana Laculli. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di degenza (14 posti letto), in regime di Day Hospital ed in regime ambulatoriale, distinguendosi in particolare per gli interventi sulla retina e gli interventi di rimozione della cataratta. Prestazioni principali: Analisi delle fibre nervose retiniche, Angiografia, Campimetria, Centro Glaucoma, Chirurgia del Glaucoma, Chirurgia della Cataratta, Chirurgia dello Strabismo, Trattamento delle maculopatie, Chirurgia Oncologica, Chirurgia orbito-palpebrale e delle vie lacrimali, Chirurgia Refrattiva, Chirurgia Vitreoretinica, Ecografia, Laserterapia, Microperimetro, Oftalmologia Pediatrica, Oncologia Oculare, Retina medica e chirurgica, Tomografia a coerenza Ottica, Trapianti di cornea, Traumatologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Antonio Barone, Dott.ssa Valeria Bux, Dott. Silvio Di Monaco, Dott. Stefano Pio Di Gennaro, Dott.ssa Isabella Ercole, Dott. Marco Loiodice, Dott.ssa Angela Spagnoli, Dott. Andrea Stella, Dott.ssa Isabella Turco.

3.6

Accertamenti pre intervento cataratta

E' normale eseguire 2 ECG e sbagliarli tutti e 2? Preciso che il primo è stato eseguito a gennaio e l'altro ad aprile, il secondo dopo essere stati richiamati dal reparto stesso. Capisco che sia possibile che un ECG possa essere errato, ma la seconda volta perchè non comunicare al paziente di eseguirlo presso la propria città ed inviare successivamente l'esito al'ospedale? considerando poi spese di viaggio ecc. per tutte e due le volte, compreso il ticket?
Per non parlare dei soliti tempi di attesa per rifare gli esami che sono abissali e la mancanza di servizio, perchè la visita la si fa nel reparto oculistica mentre l'ECG viene eseguito presso il reparto di "Oculistica UNIVERSITARIA", ma nessuno te lo specifica! Così si inizia a girovagare per il complesso per poi ritornare sempre in Oculistica!
Sicuramente i medici saranno molto competenti e spero che quando arriverà il momento dell'operazione tutto vada come da prassi, ma il servizio del reparto è molto, ma molto scadente!

Cataratta.

Cataratta

Non discuto della competenza ed eccellenza espressa, ma le visite sono tutte a pagamento. Senza contare il calvario per fare una cataratta, dalla mattina presto fino al pomeriggio alle ore 17.00 (e poi con quasi 200 euro di medicine, gocce, bende ecc.).

Cataratta.

Organizzazione amministrativa- Iniezione Lucentis

Sono appena rientrata dall'ospedale dopo aver accompagnato mia madre, Cupertino Rosa, a sottoporsi alla nona iniezione di Lucentis all'occhio destro. Ci siamo presentate alle ore 12.30 a seguito della telefonata della segreteria. VOGLIO PRECISARE CHE MIA MAMMA E' INVALIDA AL 100% IN CARROZZINA e, nonostante avessi fatto presente la sua invalidità, ha aspettato esattamente 5 ore prima di entrare in sala operatoria ed effettuare l'iniezione. Mi chiedo perché mai non si rispetti la legge sui disabili che garantisce la precedenza assoluta nell'usufruire dei servizi, così come succede in qualunque ospedale? Perché non farci arrivare più tardi in ospedale, visto che prima delle iniezioni effettuano altre operazioni - senz'altro più complicate?? Ci tengo comunque a sottolineare che in sede di visita di controllo c'è massimo rispetto per i pazienti disabili.

Degenerazione maculare.

Prof.DELLE NOCI stimato e preparato professionista

Sono un paziente medico operato di enucleazione dell'occhio destro per melanoma della coroide, il 2 gennaio 1915.
Il prof. Delle Noci è UN VALIDO ED ECCELLENTE OCULISTA, disponibile, umano e veramente tanto bravo e competente. E' un vanto per Foggia e per la Puglia. A Lui, la mia gratitudine e un grazie di cuore.

Melanoma della coroide.

Grande prof. Delle Noci

Ho subìto 3 anni fa un intervento in cui mi hanno impiantato un cristallino artificiale. Un elogio al prof. Delle Noci, medico dall'inestimabile competenza e professionalità, e a tutta l'equipe che mi è stata vicino con affetto, in particolare il dott. Pace e una specializzanda di cui purtroppo non ricordo il nome.

Cataratta - impianto cristallino artificiale.

Maggior tempo da dedicare ai pazienti..

Anche se il protocollo prevede un'ecografia epatica di controllo dopo sei mesi, in un soggetto giovane, nello specifico Stefano Adamo, mio nipote di 35 anni deceduto domenica scorsa 2 dicembre 2012, va consigliato di eseguire il controllo di mese in mese data l'aggressività del tipo di tumore che nel 70% dei casi può sopraggiungere e colpire! IL PROTOCOLLO VA CAMBIATO E OCCORRE SPIEGARE AL PAZIENTE O AI SUOI PARENTI IL RISCHIO A CUI SI VA INCONTRO!
Mio nipote lascia la moglie incinta all'ottavo mese e certamente non voleva morire! Fino all'ultimo ha sperato di poter guarire da un tumore che, invece, non lascia nessuna possibilità di sopravvivenza! Dovevano essere messi in guardia!

Melanoma occhio dx - enucleazione bulbo oculare.