Ospedali Riuniti di Foggia

Elogio al dott. Zanasi

Sento la necessità di ringraziare ed elogiare il dott. Massimo Zanasi.
Mio padre ha avuto la fortuna di incontrare il dott. Zanasi nel reparto di Geriatria, qui ricoverato per un dolore alla pancia. Dopo la colonscopia il Dott. Zanasi mi ha contattato indirizzandomi da subito verso una strada che avrebbe sicuramente salvato la vita a mio padre. Infatti dopo la colonscopia il Dott. Zanasi ha riscontrato un tumore al colon. Dopo la colonscopia, è stata eseguita a Foggia la biopsia e la RMN; i due risultati ottenuti sono stati negativi e quindi contrari all’ipotesi di tumore. Visti i risultati, il Dott. Zanasi ha subito capito che era il momento di andare a Torino e Lui stesso ha contattato il Prof. Morino per una visita specialistica. Non ho mai avuto la fortuna di incontrare un medico così attento ai propri pazienti. A Torino il Prof. Morino ci consiglia di eseguire la radioterapia per rimpicciolire il tumore per poter operare mio padre. Tornati a Foggia, senza una biopsia positiva, il dott. Bove non ha ritenuto di attivare la cura. Ci rivolgiamo quindi nuovamente al dott. Zanasi, che intervenne subito per far attivare la radio, ma il collega non voleva attivarla senza una biopsia positiva. Quindi siamo andati a Villa Igea per effettuare dal dott. Stoppino la biopsia e anche in questa occasione il dott. Zanasi è intervenuto con una chiamata al dott. Stoppino. Avuta la biopsia, positiva, abbiamo contattato un oncologo, il Dott. Di Tulio, il quale non sapeva dove poterci ricoverare perché oncologia a Foggia non ha reparti, e anche in quel momento il Dott. Zanasi è intervenuto in nostro aiuto. Ad oggi stiamo aspettando le ultime analisi nella speranza di poter curare mio padre.
Una cosa è certa: non abbiamo mai incontrato un medico così professionale, preparato ed allo stesso tempo UMANO. Ad oggi servirebbero più medici come il Dott. Zanasi, anche perché all’università possono insegnarti ciò che è scritto sui libri ma non possono insegnarti ad essere un medico e il Dott. Zanasi è il vero medico che ogni paziente vorrebbe incontrare.
Lo ringrazio di cuore!!

Tumore al colon.